• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera in inverno

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto/a.

La pianta, in inverno, meglio se la tieni in casa. In posizione luminosa. Lontano dalle fonti di calore. Se puoi in un vano scale o dove la temperatura non sia troppo elevata.
La bagni quando la terra è praticamente asciutta.

A primavera poi svasa, metti un terreno drenante e, se puoi, metti la pianta all'aperto, meglio se in posizione ombreggiata (o dove riceva sole al mattino presto oppure alla sera tardi).

Ste
 

bdomy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano per le info, la pianta l'ho gia travasata e fatto un composto drenante.
Ho un piccolo giardinetto esposto a nord e tutte le finestre della casa sono esposte al nord. Quindi scottature non ne avra mai hehehehe
Ps. scusami se non metto gli accenti ma la tastiera francese è completamente differente dalla nostra e ancora devo abituarmi.
Un ultima cosa, per avere una bella pianta come quella che si vede in questo post, quanti anni ci vogliono? sono a crescita lenta?
Grazie ancora.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la crescita della pianta non è lentissima. Se le piacciono il terreno e l'esposizione cresce velocemente e, soprattutto, fiorisce abbondantemente anche se è piccola.

Avendola già svasata, non ti stupire se perderà i fiori prima che si aprano. Alle piante in fioritura non piace subire i rinvasi.

Ste

PS: nessun problema con gli accenti. Mi sembra che tu ne abbia dimenticati solo 2
 
Ultima modifica:

bdomy

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora, molto gentile. Speriamo solo che non perda i boccioli. Vi aggiorno quando qualcosa si muove. Buona giornata
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
La pianta è al secondo anno di vita, l'ho presa lo scorso inverno che era piccolissima con due o tre boccioli, in un anno è diventata così grande, ma la tengo tutto l'anno in un balcone esposto a sud dove prende tantissimo sole, anche diretto, se hai finestre esposte a nord dubito che crescerà così in fretta.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ciao e buon Natale!
Tieni la piantina in casa, in buona luce ma non al sole diretto, bagnala poco una volta a settimana. Se il vaso è molto piccolo, aspetta la fine della fioritura per provvedere al rinvaso.
 

bdomy

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia, la pianta è a casa. Ho già fatto il rinvaso, spero che non perda i boccioli. Ok per le innaffiature. Appena posso posto una foto della piantina
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao,

la crescita della pianta non è lentissima. Se le piacciono il terreno e l'esposizione cresce velocemente e, soprattutto, fiorisce abbondantemente anche se è piccola.
vero, non me lo aspettavo, ma le talee che ho fatto l'anno scorso con un paio di segmenti che si sono staccati per errore mio sono cresciute e fiorite in pochi mesi!
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
In inverno alle notre latitudini, a maggior ragione in Francia, la quantità di luce solare è ridicola, mettila, se puoi, al sole diretto, il massimo delle ore possibili al giorno a meno di 50 cm da una finestra.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Al sole è uno spettacolo
La sistemazione esterna procede bene, è anche vero che questo inverno fa più caldo del solito...vedremo come si comporta a gennaio e febbraio.
fcab371b19e34f1ab81ef683e8bbd307.jpg
19fdc131124860b7a85097ec3e2ded3f.jpg


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Alto