• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus "Ginseng"

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, per il mio compleanno mi è stato regalato questo ficus (foto) e prima di fare qualche errore chiedo a voi consigli e qualche dritta per curarlo al meglio. Al momento ho posto la pianta su un mobile vicino al balcone dove riceve abbastanza luce naturale e lontana da fonti di calore. Aspetto vostre risposte, grazie in anticipo!
image.jpeg image.jpeg
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti ragazzi ho notato che già da qualche mese il mio ficus tende ad ingiallire le foglie. La pianta è posta su un balcone dove prende qualche ora di sole diretto, ho concimato ed innaffio quando il terreno risulta asciutto. Cosa sto sbagliando?
IMG_20191019_095712.jpg IMG_20191019_095630.jpg
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

cos'è tutta quella polvere bianca?
Polvere o qualche malattia? Ci sono ragnatele?

Ste
Guarda sinceramente non riesco a capire se sia polvere o qualche malattia, però ho notato che non si trova solo sulle foglie ma anche sui rami, mentre per quanto riguarda ragnatele non ne vedo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova a pulire bene le foglie con un panno umido.
Poi vedi se, dopo qualche giorno, questa polverina ritorna.

Nel frattempo controlla bene se sotto alle foglie vedi parassiti, piccoli ragnetti etc.

Ste
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

prova a pulire bene le foglie con un panno umido.
Poi vedi se, dopo qualche giorno, questa polverina ritorna.

Nel frattempo controlla bene se sotto alle foglie vedi parassiti, piccoli ragnetti etc.

Ste
È passato molto tempo ma volevo farti sapere che da quando ho pulito la pianta la polvere non si è più presentata, però ho notato che comunque la pianta sia un po' deperita. Ha perso un po' di foglie che prima diventavano un po' giallastre e la punta diventava nera. La pianta è posta all'esterno dove le temperature non scendono sotto i 5 gradi, la bagno quando il terreno si presenta asciutto. Consigli?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che il ficus perda qualche foglia in inverno è normale.
Occhio alle annaffiature. Se le minime sono così basse, alla pianta serve poca acqua.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che, in natura, vivono in ambienti con temperature medie sopra i 15 gradi.
I tuoi 5 gradi sono pochi e la pianta lo dimostra perdendo le foglie.
Occhio però in casa all'aria secca. Sono piante che hanno bisogno di un clima umido.

Ste
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono piante che, in natura, vivono in ambienti con temperature medie sopra i 15 gradi.
I tuoi 5 gradi sono pochi e la pianta lo dimostra perdendo le foglie.
Occhio però in casa all'aria secca. Sono piante che hanno bisogno di un clima umido.

Ste
In realtà adesso mi sembra che la caduta e l'ingiallimennto delle foglie si siano arrestati. Non vorrei rischiare mettendolo in casa di creargli uno stress che causerebbe la caduta di altre foglie.
 
Ultima modifica:

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi da qualche settimana ho rimesso fuori il ficus, ma da quel momento le sue foglie tendono ad accartocciarsi. Quale sarà la problematica?
IMG_20200419_094414.jpg IMG_20200419_094324.jpg IMG_20200419_094248.jpg
Annaffio la pianta quando il terreno risulta asciutto ed ho concimato da circa una settimana e più con concime a lenta cessione. Sto sbagliando qualcosa? Come faccio ad aver quel bel verde come quando me l'hanno regalata? Grazie mille in anticipo!
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi volevo un consiglio da voi, il ficus al momento si trova ancora all'esterno secondo voi è il mento di portarlo all'interno? Le temperature la notte scendono a circa 9-12 gradi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano scusami l'ignoranza, che cosa intendi con "si indurisce"?
le basse temperature (non troppo basse però) rallentano la linfa e il legno si asciuga un pò e la pianta è più coriacea, con succhi più concentrati pronta per il periodo invernale.
Quando le minime sono a +5°C portalo in casa lontano da correnti d'aria e dai termosifoni con moltissima luce.
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
le basse temperature (non troppo basse però) rallentano la linfa e il legno si asciuga un pò e la pianta è più coriacea, con succhi più concentrati pronta per il periodo invernale.
Quando le minime sono a +5°C portalo in casa lontano da correnti d'aria e dai termosifoni con moltissima luce.
Grazie per tutti i consigli!
 
Alto