• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda e xylella fastidiosa

META

Giardinauta Senior
Leggendo un articolo su tale batterio (titolo) e sul suo insetto vettore, la "sputacchina", ho collegato ad un problema che affligge le mie lavande da un paio d'anni.
In questo post ansa trovo alimentazione al mio sospetto.

http://www.ansa.it/europa/notizie/a...nda_5978dbda-e32c-4eb3-b26a-729491987974.html

Ho assegnato la colpa di gravi deficit al marciume rameale curandolo, pur cosciente delle difficoltà, con apposito farmaco. I risultati sono stati contrastanti dando parziali risultati positivi in alcuni esemplari, meno in altri.
Cosa comune è che la sputacchina è discretamente presente nelle mie zone e che le piante intaccate tendono a riammalarsi.
Anche se l'infezione tende a colpire praticamente tutta la pianta attaccando radici in primis, vorrei pareri ed eventuali riscontri di possibile attacco da xylella.
Allego solo delle foto esempio.
a8b0ddcdb906f308457d76581655fbde.jpg
f34eb3ffb7332e54b7fb267ec84def1f.jpg
7558ec16c054ad75d7610c1046a280ed.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
anch'io ho una lavanda con una situazione molto simile in un lato, ma avevo stupidamente pensato ci avesse fatto la pipì il cane, visto che il resto della pianta è cresciuta normalmente e fiorita...

dopo averla potata a fine estate non ho visto progressione della "malattia", se lo è... vedremo come sarà la prossima primavera
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come hai letto nell'articolo sono diverse le sottospecie di quel batterio e poi al loro interno ci sono le varietà patologiche; quanto alle matrici vegetali suscettibili sono centinaia. Xylella sp. è noto da oltre un secolo e inizialmente collegato alla malattia di Pierce sulla vite.

Tutti ciò non dimostra affatto che le tue lavande siano state attaccate da tale patogeno: direi anzi, tenendo presente la tua località (in prov. di Vicenza non trovo segnalazioni di presenza di Xylella) mi pare del tutto improbabile, circostanza rafforzata dal fatto che dici di osservare marciume radicale che rimanda piuttosto a patogeni di tipo tellurico (es. Phytophthora spp.). Quanto alle sputacchine sono ubiquitarie.
Qui c'è un link che aiuta a distinguere:
https://www.rhs.org.uk/advice/pdfs/Lavender-FINAL-15APR2019.pdf
 

META

Giardinauta Senior
Grazie Alessandro, si sono cosciente che in effetti le probabilità sono molto basse ma ignoravo la possibilità di contagio lavanda.
Ad ogni modo non hanno marciume radicale ma bensì il sospetto era rameale.
I sintomi indicati per xylella nel documento non sono quelli che ho visto a parte forse un'esemplare ma potrebbe essere mera coincidenza.
Monitorerò meglio l'anno venturo con occhio diverso poiché la non segnalazione non comporta la non presenza, insegna l'aver ignorato in Puglia i primi sintomi scambiandoli per altri.
Se hai altri documenti specifici per analizzare sintomi di lavanda mi farebbe piacere leggerli.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Una malattia su lavanda che provoca disseccamenti rameali è la c.d shab diseases dovuta a Phomopsis lavandulae. In Italia esiste anche perché so che fu studiata dal prof. Ciferri - botanico, micologo, agronomo - direttore dell'Orto Botanico (quel fungo fu trovato appunto su lavanda presente nell'Orto) e del Laboratorio Crittogamico dell'Università di Pavia; quando ci misi piede come studente in quel laboratorio purtroppo il prof. Ciferri era scomparso da pochi anni ma il nome era ben conosciuto.
 

META

Giardinauta Senior
Confermo che è stato ciò a cui ho imputato la decadenza trovando i sintomi convergenti e per questo ho trattato con alcuni risultati positivi.
Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto