• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lewisia in sofferenza

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ho una Lewisia che quando la comprammo era bella fiorita e stava in un terreno universale. Nel giro di un anno ha perso ovviamente i fiori ed ha iniziato a seccarsi fogli per foglia... 2 mesi fa l'ho svasata e messa in un mix 50% perlite e terriccio universale ma non vedo cambiamenti. Adesso che fa freddo la bagno molto poco


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
db225c7cfb531d576a27890aa74392ca.jpg
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
bagno molto poco
Bagnarla niente e tenerla al freddo (riparata dalla pioggia, però) d'inverno. E' originaria delle Montagne Rocciose, quindi...:rolleyes:
Io ce l'ho da 5 anni e sta bene anche se alcuni anni ha saltato la fioritura.
Andrebbe anche in un vaso più piccolo con terreno più da "grasse" (ghiaia, pomice, ecc.) . In primavera, ormai;)
 

Mile

Florello Senior
Io ne possiedo una da solo due anni. Comprata in terriccio universale e lasciata così la prima estate. Ora è in terriccio per grasse ritirata in garage luminoso fino a primavera. Non so dare consigli precisi, la mia fa tutto da sola...
 

Mameha

Giardinauta
Terriccio da grasse anche le mie. Però in inverno, restando fuori e al riparo da piogge, le bagno una o due volte al mese quando le vede con le foglie disidratate e leggermente molli. Altrimenti le lascio lì.
Da quanto ho trovato su internet resistono a temperature molto molto fredde
 

neko23

Giardinauta
Salve a tutti, anch'io annaffio in inverno anche perché è tutt'ora in attività, tra fiori (fiorisce tutto l'anno :tupitupi:...) e nuove piantine basali. Con tutta questa attività mi viene naturale innaffiare o sbaglio?
 

neko23

Giardinauta
Evidentemente tulle le indicazioni sono generiche e vanno applicate secondo le proprie condizioni locali.;)
Torino non è in Puglia:LOL:
Sono d'accordo anch'io...sul fatto che Torino non è in Puglia :rolleyes: ma dato che questa cosa del non innaffiare l'ho sentita altre volte pensavo si trattasse di una regola quasi fissa x questa pianta, una sorta di riposo vegetativo da rispettare regolarmente.....
 

danielep

Florello Senior
Sono d'accordo anch'io...sul fatto che Torino non è in Puglia :rolleyes: ma dato che questa cosa del non innaffiare l'ho sentita altre volte pensavo si trattasse di una regola quasi fissa x questa pianta, una sorta di riposo vegetativo da rispettare regolarmente.....

Nessuna volontà di far polemica, ci mancherebbe :)
Chiaramente, essendo una pianta succulenta originaria di zone con inverni freddi, le indicazioni di massima prevedono poca acqua durante il riposo invernale.
Evidentemente, in climi diversi quali il tuo, dal momento che fiorisce anche in inverno, non va in riposo e consuma acqua.
Io ho sulla coscienza altre piante che, per seguire le indicazioni che prescrivevano niente acqua (all' esterno nelle zone di origine), ho lasciato beatamente morire di sete in appartamento.
Unica eccezione il baobab che di acqua non ne vuole proprio.:V
Tutto sto discorso per ribadire che le indicazioni sono utili, sì, ma vanno sempre applicate "cum grano salis";)
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Nessuna volontà di far polemica, ci mancherebbe :)
Chiaramente, essendo una pianta succulenta originaria di zone con inverni freddi, le indicazioni di massima prevedono poca acqua durante il riposo invernale.
Evidentemente, in climi diversi quali il tuo, dal momento che fiorisce anche in inverno, non va in riposo e consuma acqua.
Io ho sulla coscienza altre piante che, per seguire le indicazioni che prescrivevano niente acqua (all' esterno nelle zone di origine), ho lasciato beatamente morire di sete in appartamento.
Unica eccezione il baobab che di acqua non ne vuole proprio.:V
Tutto sto discorso per ribadire che le indicazioni sono utili, sì, ma vanno sempre applicate "cum grano salis";)
Ok... Grazie a tutti i consigli, adesso l' idea è di non bagnare poiché fa freddo e non necessita acqua ma se a sensazione la vedo peggiorare, le farò vedere l'acqua grazie molte


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Io abito a Torino (visto che si parlava della mia città) e le lewisia le bagno anche in inverno. Dipende dal clima. Questo novembre le ho bagnate 3 volte e questo dicembre, per adeso, una sola volta e mi sa che un altro goccio lo daró durante le feste. Se le vedo disidratate le bagno, altrimenti no. Li bisogna conoscere la propria pianta e il terriccio con cui è stata invasata.
Posso dirvi però che l'anno scorso la lewisia rosa non ha bevuto da ottobre a fine marzo perché l'avevo lasciata nella casa al mare e quando l'ho trovata era ridotta malissimo. Quindi si, un po' d'acquetta ci sta, povere
 

neko23

Giardinauta
Ok mi sa che stiamo dicendo tutti la stessa cosa, non lo sappiamo, ma siamo d'accordo. Come diceva danielep spesso applicare rigidamente certe regole va a scapito della pianta stessa che diventa cavia dei nostri metodi di coltivazione :banghead: Io più che le innaffiature con la lewisia ho il problema del ragnetto rosso che ogni estate la attacca puntualmente e la riduce davvero male. Solita amputazione drastica delle foglie infettate da questi puntini rossi e macchie biancastre, irrorazioni di insetticida e via dicendo. La fortuna vuole che ne esce sempre viva e si riprende piuttosto bene ma mi da rabbia che non riesco a prevenire questo supplizio:sgrunt:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ok mi sa che stiamo dicendo tutti la stessa cosa, non lo sappiamo, ma siamo d'accordo. Come diceva danielep spesso applicare rigidamente certe regole va a scapito della pianta stessa che diventa cavia dei nostri metodi di coltivazione :banghead: Io più che le innaffiature con la lewisia ho il problema del ragnetto rosso che ogni estate la attacca puntualmente e la riduce davvero male. Solita amputazione drastica delle foglie infettate da questi puntini rossi e macchie biancastre, irrorazioni di insetticida e via dicendo. La fortuna vuole che ne esce sempre viva e si riprende piuttosto bene ma mi da rabbia che non riesco a prevenire questo supplizio:sgrunt:

Ciao,

aumenta un pochino l'umidità intorno alla pianta.
Il ragnetto rosso non ama l'umido.
E' una pianta che sta bene in zone ombreggiate. Non disprezza le nebulizzazioni.

Diciamo che non è un cactus da sole pieno. Quindi anche se la dai un pochino di umidità in più non patisce.

Ste
 

neko23

Giardinauta
Ciao,

aumenta un pochino l'umidità intorno alla pianta.
Il ragnetto rosso non ama l'umido.
E' una pianta che sta bene in zone ombreggiate. Non disprezza le nebulizzazioni.

Diciamo che non è un cactus da sole pieno. Quindi anche se la dai un pochino di umidità in più non patisce.

Ste
Davvero? Io pensavo invece che l'umidità lo favorisce perché il terreno dove la piantai non è per succulente ma terriccio normale quindi ci mette un po' ad asciugare ma può anche darsi che in estate asciuga prima e forse aspetto troppo a innaffiare di nuovo
 

danielep

Florello Senior
Ciao,

aumenta un pochino l'umidità intorno alla pianta.
Il ragnetto rosso non ama l'umido.
E' una pianta che sta bene in zone ombreggiate. Non disprezza le nebulizzazioni.

Diciamo che non è un cactus da sole pieno. Quindi anche se la dai un pochino di umidità in più non patisce.

Ste

Ciao,

allora devi svasare, mettere un terreno idoneo e poi alzare l'umidità.
Se bagni di più e la terra non drena rischi i marciumi.

Ste
Dice bene @Stefano-34666 , a riprova che in Puglia il clima non è il più confacente per questa pianta, succulenta sì, ma con esigenze particolari.
Il ragnetto rosso prolifera appunto perché il clima è secco:)
 
Alto