• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema pianta grassa

Ariella95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono arianna e sono nuova in questo forum!!
Ho urgente bisogno di voi!!
Ho una marginatocereus marginatus crestato da circa un paio di anni.
Ho notato però stasera che la mia piantina sembra stia marcendo in un lato, ha fatto anche delle goccioline marroni in alcuni punti.
Le do l'acqua molto raramente, come mi era stato spiegato di fare, più o meno 1 volta ogni mese/ mese e mezzo e nemmeno abbondante.
Quindi vorrei chiedervi di aiutarmi a capire cosa sta succedendo alla mia pianta e come potrei intervenire!!
E visto che ci sono vorrei chiedervi se è normale che invece i 'figli' che sta facendo nuovi restino un verde molto chiaro rispetto alla pianta.
Vi allego foto per capire meglio.
Grazie mille a tutti in anticipo!!
 

Allegati

  • PhotoPictureResizer_191217_233802237_crop_427x627.jpg
    PhotoPictureResizer_191217_233802237_crop_427x627.jpg
    107,4 KB · Visite: 17

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, come tieni la pianta? Terreno, posizione...
Il fatto che la crescita appaia verde chiaro indica che riceve poca luce, inoltre secondo me si tratta di un qualche fungo.
La parte scura a destra e le aree bianche sono molli?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Arianna e benvenuta.

La tua pianta, mi spiace dirtelo, ma è la sintesi di tutti gli errori che si possono fare con le grasse.
Vaso troppo grande e terreno non adatto.
Mancanza di luce.
Errata gestione delle annaffiature.

La tua pianta doveva essere messa all'aperto in primavera, in modo tale da stare al sole da aprile ad ottobre.
Doveva avere un vaso più piccolo e con un terreno molto ricco di inerti.
Quando si bagna lo si fa' bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non si bagna più fino a quando la terra non è tutta asciutta da qualche giorno.

Adesso devi svasare e pulire bene le radici, lasciandole "nude".
Poi devi prendere un coltello affilato e tagliare via tutte le parti molli e marce fino a trovare tessuto sano, verde e simile ad un cetriolo. Non ci devono essere segni, neanche piccoli, di marciume.
A questo punto prendi la parte rimasta e lascia tutto all'ombra, lontano dalle fonti di calore, su un foglio di carta, senza terra per almeno un mese.
Poi rinvasa in terreno molto drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia di fiume ed 1/3 inerti) e non bagnare per altri 10 giorni.

Se la tua pianta avrà ancora parti sane dovrebbe fare nuova vegetazione, specie in primavera quando la dovrai mettere fuori.

Se ci metti una foto dopo i tagli ti possiamo dire se va bene e se c'è qualche speranza.

Nello stesso vaso si intravedono altre piante? Se si, devi svasare anche quelle e lasciarle a radice nuda per una decina di giorni. Poi ripiantare nello stesso modo.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Io aggiungerei che nell'attaccatura del pollone sembra ci sia un attacco di cocciniglia, ma dalla foto non si capisce bene.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non l'avevo notato.
Allora ha anche bisogno di una passata di prodotto anticocciniglia oppure una pulita con acqua ed alcool in parti uguali.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nelle tue condizioni però è meglio se tieni la pianta sopra i 10 gradi.
Se la pianta è sana non tollera minime sotto i 5°. Con pianta quasi compromessa (o totalmente compromessa, dipende da cosa dirà il coltello) meglio darle un pochino di calduccio in più.

Ste
 

Ariella95

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio a tutti!!
Siete stati molto gentili...
Oggi procederò con le dritte che mi avete dato.
Quindi non invaso la pianta per un mese?
Non muore senza terra per così tanto tempo?:(
Spero si riesca a riprendere :cry:
 

Ariella95

Aspirante Giardinauta
Vi allego alcune foto che ho fatto mentre ho fatto quello che mi avete consigliato.
Le piante le ho appoggiate sopra uno strofinaccio..va bene?
Grazie 20191219_141941_compress88.jpg 20191219_141927_compress63.jpg 20191219_141908_compress38.jpg 20191219_142005_compress74.jpg
 

Ariella95

Aspirante Giardinauta
Scusate le mille domande, ma sto notando che più passa il tempo e piu la parte che ho tagliato sembra cambi colore e diventi rossiccia..è normale?
 

Allegati

  • 20191219_142819_compress38.jpg
    20191219_142819_compress38.jpg
    151,6 KB · Visite: 6
  • 20191219_142815_compress55.jpg
    20191219_142815_compress55.jpg
    145,7 KB · Visite: 5

Picantina

Fiorin Florello
Se la prima foto è stata fatta subito dopo il taglio, non hai tagliato bene. Per sicurezza andrebbe tagliato almeno 1,5 cm in più. Si vede ancora una parte malata.
20191219_183847.jpg
Altra cosa, ma riguarda il regolamento, hai postato foto più grandi del consentito (fino ad un max di 800x600 pixel) le devi ridimensionare.
:ciao:
 

Ariella95

Aspirante Giardinauta
Se la prima foto è stata fatta subito dopo il taglio, non hai tagliato bene. Per sicurezza andrebbe tagliato almeno 1,5 cm in più. Si vede ancora una parte malata.
Vedi l'allegato 535578
Altra cosa, ma riguarda il regolamento, hai postato foto più grandi del consentito (fino ad un max di 800x600 pixel) le devi ridimensionare.
:ciao:

Va bene grazie!! Taglierò ancora allora
 

cmr

Maestro Giardinauta
La pianta era compromessa dall'inizio. Le sfumature giallognole esterne e interne, tipiche della fusariosi, non lasciano speranze. Tagliare non serve. Buttare via tutto, anche il vaso. Capita.....:(
 
Alto