• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La vedova nera!

cmr

Maestro Giardinauta
Non si finisce mai di imparare.
Cercando in rete notizie che riguardassero questo Kalanchoe beauverdii, ho scoperto che in America lo chiamano Kalanchoe “Vedova nera” (Black widow) o, in alternativa, Kalanchoe “Beauverd’s widow’s thrill” che si potrebbe tradurre con un ambiguo “i brividi della vedova Beauverd”!!!
Dedicato al botanico svizzero Gustave Beauverd (1867-1942), che fu curatore dell’Orto di Ginevra (…e di cui non si sa niente della sua consorte…) è una pianta che non sopporta il freddo intenso e, almeno qui, non riesce ad aprire i petali interni, abortendo di fatto l’apertura dei petali dallo strano colore. E’ una pianta rampicante e non (troppo) invadente come altri Kalanchoe.

k beauverdii (3).jpg k beauverdii (4).jpg k beauverdii (1).jpg k beauverdii (2).jpg
 

Mameha

Giardinauta
Affascinante la storia di questa pianta! La pianta in sé, però, non incontra i miei gusti. In qualsiasi caso, secondo me, come ricadente potrebbe rendere bene...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A me non piace per niente: è un gusto personale ma io la trovo brutta e disordinata.
Mi sembra anche "fragile": le kalanchoe spesso si spezzano facilmente.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Io la trovo bellina invece. Il fiore mi ricorda quello di alcune graziose clematis ma in versione Tim Burton. :D
Se mi capita devo prenderne una assolutamente!:X3:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Troppo carina questa! Grazie! La salvo.:love:
Quando finirà tutta 'sta storia e tornerò a Roma dal mio ragazzo passeremo sicuramente in zona castelli a trovare amici, mangiare porchetta e tartellette e ci organizzeremo anche per passare a trovarti!:giggle:
Poi magari riaprirò un thread e se ti piacerà qualcosa proverò a fare talee o divisioni: odio presentarmi a mani vuote!:):V
Grazie ancora:X3:
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Ottima notizia! Vado a mettere su il caffè che le piante da farti portar via sono già pronte! :)
 
Alto