• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificate le mie ciccette?

Mameha

Giardinauta
Ciao,

ho guardato il sito e, sinceramente, non ho capito molto.
Indica la resistenza nelle zone in cui le minime vanno tra -3.9 nella zona 9b e +10 nella zona 11b...ma negli Stati Uniti.

La nostra zona 9b è, più o meno, nel nostro centro Italia. Al nord siamo in zona 7 oppure 8.

Non mi fiderei quindi molto di quella tabella. O comunque la analizzerei un pochino, rapportandola all'Italia.

Ste
Credo che intenda che la pianta sia meglio tenerla in un range di temperatura tra i - 3,9 ai +10 in inverno.
Comuqnue quest'anno andrà sulle scale e il prossimo anno sperimento!
Io sono in zona 8 attualmente, dove stavo prima si scendeva facilmente sotto i - 10 qui in inverno raramente va sotto i - 5 e se lo fa è per poche ore la notte. Quindi in serra fredda la maggior parte delle grasse ci sta tranquillamente
Vedremo come va questo inverno, adesso questa piccola euphorbina la tengo al calduccio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Credo che intenda che la pianta sia meglio tenerla in un range di temperatura tra i - 3,9 ai +10 in inverno.
Comuqnue quest'anno andrà sulle scale e il prossimo anno sperimento!
Io sono in zona 8 attualmente, dove stavo prima si scendeva facilmente sotto i - 10 qui in inverno raramente va sotto i - 5 e se lo fa è per poche ore la notte. Quindi in serra fredda la maggior parte delle grasse ci sta tranquillamente
Vedremo come va questo inverno, adesso questa piccola euphorbina la tengo al calduccio

Ciao,

ricorda solo che le euphorbie hanno il lattice al loro interno, non hanno dei tessuti "sodi".
Di conseguenza soffrono il freddo più facilmente. Inoltre se prendono qualche malattia fungina o qualche forma di marciume questo, proprio a causa del lattice, si propaga molto più velocemente (per salvare una pianta che sta marcendo bisogna intervenire prima e tagliare molto più a fondo rispetto a tutte le altre tipologie di cactacee/succulente).

Ste
 

Mameha

Giardinauta
Ciao,

ricorda solo che le euphorbie hanno il lattice al loro interno, non hanno dei tessuti "sodi".
Di conseguenza soffrono il freddo più facilmente. Inoltre se prendono qualche malattia fungina o qualche forma di marciume questo, proprio a causa del lattice, si propaga molto più velocemente (per salvare una pianta che sta marcendo bisogna intervenire prima e tagliare molto più a fondo rispetto a tutte le altre tipologie di cactacee/succulente).

Ste
Hai fatto benissimo a dirmelo perché è la mia prima! Grazie mille! Terreno super drenante per loro a primavera! e per quanto riguarda il freddo... Meglio tenerle al caldo va ahha
 

Mameha

Giardinauta
Miei prodi, chiedo l'identificazione di questa bellezza!
9921de8275d135e97a8138e1e7874ead.jpg
 

Mameha

Giardinauta
c7dcff400154705efa982b8a7ccccb92.jpg
2bb4b4b99f4578674298901dc5977bdf.jpg


Babbo Natale è passato da casa mia con qualche ciccia. Ma Babbo Natale non sapeva le varietà, non è che mi aiutereste a identificare? Ahahah si, so che sono mammillaria ed echinopsis a grandi linee, niente di più
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E l'altra foto? Ahhaha allora la subdenudata anche io penso sia lei, è una echinopsis abbastanza famosa.
L'orocereus (o quello che è) è proprio bruttino mamma mia ahaha
M. Carmenae potrebbe starci!
Scusa, hai ragione, l'avevo saltata.
Nel vasetto piccolo forse Echinocereus sp.
Nel vaso grosso: un qualche Echinocactus?
 

cri1401

Florello Senior
Nella prima foto quello di destra a me sembra un notocactus, mentre la seconda una mammillaria elongata Copper king. Non sono convinta sulla carmenae: le spine mi sembrano più quelle di una gracilis Arizona snowcap (le ho entrambe e le vedi nelle ultime foto che ho pubblicato, la carmenae è quella smontata e ha le spine fatte a piumino)
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
Nella prima foto quello di destra a me sembra un notocactus, mentre la seconda una mammillaria elongata Copper king. Non sono convinta sulla carmenae: le spine mi sembrano più quelle di una gracilis Arizona snowcap (le ho entrambe e le vedi nelle ultime foto che ho pubblicato, la carmenae è quella smontata e ha le spine fatte a piumino)

Si, effettivamente sembra proprio la gracilis arizona snowcap!.
La elongata copper king è lei! Precisissima
 

cri1401

Florello Senior
Si, effettivamente sembra proprio la gracilis arizona snowcap!.
La elongata copper king è lei! Precisissima
Perché le ho quindi riesco a fare una comparazione dal vivo :D:D

Il Notocactus mi sembra un Warasii

Nella seconda foto invece, la seconda da destra non mi sembra un oreocereus, i "peli" non sono troppo corti?
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
Perché le ho quindi riesco a fare una comparazione dal vivo :D:D

Il Notocactus mi sembra un Warasii

Nella seconda foto invece, la seconda da destra non mi sembra un oreocereus, i "peli" non sono troppo corti?
Il notocactus Warasii in alcune foto sembra lui, in altre non tantissimo. Io aspetto cresca un po' e magari posto un'altra foto. Per ora la terrei come identificazione valida! è difficile identificare le cactacee trovo ahaha cioè, con le succulente sono più brava, con le cactacee mi affido completamente a voi ahha

Ricapitolando adesso abbiamo trovato sicuramente:
Echinopsis subdenudata
Mammillaria elongata copper king
Mammillaria gracilis arizona snowcap
E Notocactus Warasii
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il notocactus Warasii in alcune foto sembra lui, in altre non tantissimo. Io aspetto cresca un po' e magari posto un'altra foto. Per ora la terrei come identificazione valida! è difficile identificare le cactacee trovo ahaha cioè, con le succulente sono più brava, con le cactacee mi affido completamente a voi ahha

Ricapitolando adesso abbiamo trovato sicuramente:
Echinopsis subdenudata
Mammillaria elongata copper king
Mammillaria gracilis arizona snowcap
E Notocactus Warasii
Che frana che sono! Tutte le ho cannate. Buono che ora ci sono i nomi giusti.
 
Alto