• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso piantine grasse

bruno79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ,mi hanno regalato alcune piantine grasse spinose (tipo cuscino della suocera) purtroppo hanno un vasetto di plastica microscopico ( quello temporaneo) e vorrei rinvasarle . Dopo aver messo dell'argilla espansa in un vasetto più grande e del terriccio per piante grasse posso Innaffiare la pianta una volta alloggiata nel vaso nuovo ? Sapevo che in inverno c'è il riposo vegetativo per queste piante e quindi non so che fare
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, personalmente rinvaso sempre le piantine appena comprate anche se il momento ideale sarebbe quello che precede il risveglio vegetativo, ovvero attorno alla metà/fine di febbraio. Utilizza un vasetto di terracotta che lascia traspirare terreno e radici ma non mettere argilla espansa sul fondo, trattiene l'umidità. Come terriccio cercane uno per succulente e mischialo ad una buona quantità di inerti.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao! Proprio per il riposo vegetativo io le lascerei dove sono e sistemerei in un locale luminoso ma non riscaldato, anche sul pianerottolo.
Senza acqua a meno che non ci siano evidenti segni di disidratazione.
In primavera poi rinvaso con sassolini sul fondo o cocci di vaso, terriccio composto da 1/3 terra x cicce, 1/3 sabbia di fiume grossolana e 1/3 di inerti. L'argilla la lascerei perdere.
Svasi, pulisci bene le radici e le lasci all'ombra per 5/7 gg per cicatrizzare eventuali ferite poi, dopo il rinvaso, altri 5/7gg senza acqua.

Comunque sarebbe meglio postare delle foto (max 600x800 pixel), magari, a parte il cuscino, te ne hanno regalate alcune con trattamento diverso e.......aspetta il parere di qualcuno più esperto.
:ciao:
 

bruno79

Aspirante Giardinauta
Ah ok grazie ,leggevo in parecchi documenti che l'argilla sul fondo serve a drenare meglio l'acqua e a evitare ristagni ,ma da come ho capito trattiene l'umidità , ciò che nn va bene per piante grasse
 

Mameha

Giardinauta
Io mi associo a quanto è già stato detto e sottolineo una cosa di @Picantina. L'utilizzo dei pezzi di coccio è ideale per cactacee e succulente. So che l'argilla espansa ha molti fan, ma personalmente ho avuto sempre episodi di marciume radicale dove c'era l'argilla espansa. Questo perché l'argilla espansa è sempre a forma sferica e spesso crea un tappo sul fondo del vaso, complice anche il fatto che l'argilla espansa non assorbe tutta l'acqua che spesso ristagna tra una pallina e l'altra
 

Picantina

Fiorin Florello
Sinceramente non ho mai visto il muschio a naso ti direi di evitarlo.

Se ne fossi in grado ti aiuterei nell'identificazione, ma sono una frana. Forse dietro c'è una echinopsis subdenudata.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nelle 11 piantine in questa foto, l'echinocactus grusonii (cuscino della suocera) non c'è.
Hai però messo 2 foto uguali.

Ste
 
Alto