• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 2019/2020

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Li avevo seminati ma ha fiorito uno solo e non si è degnato neanche di fare semi:banghead:parli dell'escolzia vero? Comunque piretro segnato:bacio:

sinceramente non lo sapevo, ma vedendo le foto direi che si, si tratta di escolzia

ho visto questi fiori bellissimi in giro per i paesi nordici..al fresco freschissimo... rustici e sparsi tra i sassi.... :D piccoli ciuffi non ingombranti..... poi io adoro il giallo...


:) grazie per le info... io sono piuttosto ignorante con i nomi, il che non aiuta nella ricerca
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io sono interessata al piretro .....:bacio:

Appena mi organizzo metto la mia lista

Una cosa volevo dire... ho tantissimi semi di Iris pseudacorus... ovviamente non manderò mezzo kilo di semi.. salvo ci fossero molte richieste, quindi gli interessati potrebbero dirlo per regolarmi, altrimenti a parte le 2 buste per nonna piccola ne aggiungo altre 3 e stop

:ciao:

P.s. Qualcuno ha semi di papaveri gialli?
Grazie per i semi di iris pseudocorus. Se mi permetti, visto che ne hai tanti, mi permetto di fare la sfacciata. Puoi mettere tre bustine per me?
Grazie di cuore.
 

Platycodon

Florello
Scusate il ritardo, oggi ho risposto a tutti voi che mi avete scritto che partecipate.

Mi raccomando! se siete interessati a partecipare mandatemi il messaggio privato.

Devo ancora fare l'inventario di tutti i semi ancora disponibili dall'anno scorso, ma sono veramente tantissimi!!!!!
 

Platycodon

Florello
Ma non ti hanno fruttificato questa estate? strano. Le hai in vaso? Perché se si è normale: hanno bisogno di essere messe in pieno campo e di una struttura su cui arrampicarsi (pali di sostegno e rete per fagioli) perché se strisciano poi le zucche rimangono a contatto con la terra e rischi che marciscano. Io ogni tanto passo e i rami che se ne vanno in giro li tiro su. E' una pianta molto INVADENTE.
Comunque ormai è tardi e visto che Rovigo non ha il clima molto diverso da Asti....
Guarda io è qualche anno che non ne coltivo (perché ho la casa invasa dalle spugne :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:) e ti consiglio di comprarli: si trovano facilmente sia nei negozi che vendono semi (anche OBI) che su eBay. Te lo dico non perché non voglia darteli ma perché ho buttato i miei vecchi l'anno scorso :rolleyes:.

Le avevo in terra messe vicino all'albicocco per farle arrampicare li, e infatti sono cresciute tantissimo, non è la prima volta che le coltivo.
Aveva preparato un sacco di frutti in ritardo però. Stava per fiorire il primo femminile ma non c'è l'ha fatta il freddo l'ha bloccata. Quindi per quest'anno 0 frutti purtroppo.
I semi erano della Bds del 2015 se non erro.

Che peccato che li hai buttati, eh bastano poche piante e si fa scorta di spugne si :), ma sai che si possono anche mangiare?

Comunque su Aliexpress se ne trovano x qualche centesimo :LOL: ma poiché arrivano dopo 3 mesi, meglio ordinarli ora.
 

cri1401

Florello Senior
Le avevo in terra messe vicino all'albicocco per farle arrampicare li, e infatti sono cresciute tantissimo, non è la prima volta che le coltivo.
Aveva preparato un sacco di frutti in ritardo però. Stava per fiorire il primo femminile ma non c'è l'ha fatta il freddo l'ha bloccata. Quindi per quest'anno 0 frutti purtroppo.
I semi erano della Bds del 2015 se non erro.

Che peccato che li hai buttati, eh bastano poche piante e si fa scorta di spugne si :), ma sai che si possono anche mangiare?

Comunque su Aliexpress se ne trovano x qualche centesimo :LOL: ma poiché arrivano dopo 3 mesi, meglio ordinarli ora.
Sono 10 anni che le coltivo e che non compro più spugne....ne ho uno sgabuzzino pieno...si lo so che da piccine si mangiano ma onestamente ci sono cose più buone da mangiare :ROFLMAO::ROFLMAO:. Io le buste di semi le trovo qui nella mia città e su ebay si trova sempre.
Probabilmente le hai piantate tardi e loro non sono riuscite a svilupparsi secondo i tempi. La prossima volta prepara dei filari con pali e rete da fagioli: è molto meglio che farle arrampicare su un albero non credi? senza contare che l'albicocco gli ha fatto ombra e forse ne ha rallentato la crescita.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Alto