• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoisya in inverno

Milenkia

Aspirante Giardinauta
Salve,avrei bisogno di qualche indicazione .il mese di Agosto in Puglia ho posato prato a rotoli del tipo zoisya .l'impianto è andato bene ,ho solo irrigato e tagliato e fino a ottobree ho avuto un bel prato.successivamente alcune zone si sono ingiallite (tenete conto che le temperature erano ancora miti 13/20 gradi).a novembre (faceva ancora caldo)presentava parecchi infestanti .ora della zoisya non c'è molta traccia ; è piena di infestanti .l'esposizione in questo periodo è poco soleggiata quasi sempre in ombra .ho chiesto al giardiniere che l'ha piantata di occuparsene ma ancora non ha fatto nulla.rischio di comprometterla del tutto?grazie
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
la zoysa essendo una macroterma è normale che vada in dormienza in inverno e che quindi diventi color paglia,comunque se riesci a inserire delle foto sarebbe meglio
 

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Salve,avrei bisogno di qualche indicazione .il mese di Agosto in Puglia ho posato prato a rotoli del tipo zoisya .l'impianto è andato bene ,ho solo irrigato e tagliato e fino a ottobree ho avuto un bel prato.successivamente alcune zone si sono ingiallite (tenete conto che le temperature erano ancora miti 13/20 gradi).a novembre (faceva ancora caldo)presentava parecchi infestanti .ora della zoisya non c'è molta traccia ; è piena di infestanti .l'esposizione in questo periodo è poco soleggiata quasi sempre in ombra .ho chiesto al giardiniere che l'ha piantata di occuparsene ma ancora non ha fatto nulla.rischio di comprometterla del tutto?grazie

Anche io ho la zoysia japonica e pur non crescendo ha conservato il colore ed è perfetta come in estate e le pochissime infestanti che escono le estirpo con l'ausilio di un cacciavite. A fine ottobre ho comunque fatto una concimazione ad alto titolo di potassio. Le temperature sono ancora alte ed è improbabile che la zoysia sia già in dormienza, ci sarà qualche altro motivo da individuare, in ogni caso non mi preoccuperei molto , la zoysia è un’essenza forte, al momento dovresti solamente eliminare le infestanti. Se posti una foto forse si può vedere se c'è un attacco di qualche fungo ma è improbabile
 
Ultima modifica:

Milenkia

Aspirante Giardinauta
Questa foto è dell'inizi di novembre quando ancora era caldo.ora il prato e' peggiorato soprattutto per la presenza di infestanti di ogni tipo.poi vi allego foto recente
 

Allegati

  • SAVE_20191211_091832.jpg
    SAVE_20191211_091832.jpg
    222,3 KB · Visite: 16

Milenkia

Aspirante Giardinauta
Queste sono foto di oggi 11 dicembre,ma il è già così da più di un mese. le temperature sono scese solo da 2 giorni intorno ai 10.
 

Allegati

  • IMG-20191211-WA0050.jpg
    IMG-20191211-WA0050.jpg
    397,3 KB · Visite: 15

Crasmen

Florello
In parte sì ed in parte no.
Ovviamente è normale che la zoysia diventi così in inverno, è una macroterma e questo è il suo ciclo vitale, tornerà verde a partire dalla prossima primavera inoltrata.
Tutte quelle infestanti non sono normali, immagino ci fossero anche prima. Hai un po' di tutto:
- dicotiledoni, quelle con quelle foglioline chiare.
- cyperus, quello con le foglie lunghe e chiare a ciuffo (trovi il thread in cima alla sezione per saperne di più).

Poi con queste foto non capisco cosa sia tutto quel verde scuro, di certo non penso ancora la zoysia, possibile qualche microterma presente nel vecchio prato (?).

La buona notizia è che la zoysia sopporta un diserbo totale con glifosate. Quando è in dormienza completa non provocherai nessun danno, solo un leggero rallentamento nel greenup primaverile.
 

Milenkia

Aspirante Giardinauta
Quindi faccio procedere con disserbante? nient'altro? I diserbanti sono prodotti che possono fare male ad altre piante di orto lì vicino?possono contaminare la terra dell'orto adiacente di un paio di metri?
 

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Ti confermo che la mia zoysia è ancora verde e non ha dato alcun segno di ingiallimento e si trova alla stessa latitudine della tua. Quando una macroterma va in dormienza tutto il prato ingiallisce in modo uniforme e non è questo il caso. Non vorrei che ci fosse il brown patch una malattia fungina da trattare con urgenza con apposite sostanze chimiche. L’infestante più rilevante è l’oxalis pes-caprae difficile da eliminare manualmente perché ha un bulbo sotterraneo molto profondo che si stacca se si tenta di estrarlo. Si deve usare in questo caso un diserbante selettivo a foglia larga Aspetta comunque altri pareri da chi ha effettivamente risolto questo tipo di problemi
 

Crasmen

Florello
Ti confermo che la mia zoysia è ancora verde e non ha dato alcun segno di ingiallimento e si trova alla stessa latitudine della tua. Quando una macroterma va in dormienza tutto il prato ingiallisce in modo uniforme e non è questo il caso. Non vorrei che ci fosse il brown patch una malattia fungina da trattare con urgenza con apposite sostanze chimiche. L’infestante più rilevante è l’oxalis pes-caprae difficile da eliminare manualmente perché ha un bulbo sotterraneo molto profondo che si stacca se si tenta di estrarlo. Si deve usare in questo caso un diserbante selettivo a foglia larga Aspetta comunque altri pareri da chi ha effettivamente risolto questo tipo di problemi
Tieni in conto che l'utente ha posato i rotoli questo agosto e sicuramente non è ancora ben sviluppata.
Comunque sarebbero utili altre foto da vicino @Milenkia.
Perché hai irrigato una macroterma fino ad ottobre? Io mi sono fermato a settembre e ho microterme a Roma..
 
Alto