• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pellet

alen81

Aspirante Giardinauta
avrei a disposizione molti legni che si usano per seperare le lamiere a costo 0, credo siano dei truciolati,
secondo voi si possono pellettizzare?
 

Allegati

  • pacco-standard.jpg
    pacco-standard.jpg
    167,4 KB · Visite: 4

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no ...hanno collanti chimici..
i pellet sono SOLO segatura pura e semplice (di legno vergine NON lavorato/manipolato) pressata ad alta pressione senza nessun altra sostanza e/o nessun altro trattamento ...
mentre, che io sappia, i trucciolari (di solito definiti "mediodensity") sono trattati con collanti e resine chimiche
e se incendiati provocano fumi e particolati nocivi, alti tassi di ceneri e "nerofumi"...poi se vuoi adoperarli in stufe intaserebbero e annerirebbero in breve tempo la stufa ed il braciere.

i pellet, sopratutto se di buona o ottima qualità, di certificate e garantite caratteristiche, nelle stufe praticamente bruciano totalmente lasciando scorie e cenere praticamente nulle.
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Concordo con marco.enne, il pellet non si fa con truciolare o compensati vari.
Ma dalla foto mi par di vedere listelli "normali" cioè di semplice legno che viene tagliato senza altre lavorazioni.
Alen81, sei sicuro che siano invece fatti con truciolare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Concordo con marco.enne, il pellet non si fa con truciolare o compensati vari.
Ma dalla foto mi par di vedere listelli "normali" cioè di semplice legno che viene tagliato senza altre lavorazioni.
Alen81, sei sicuro che siano invece fatti con truciolare?
a me pare mediodensity laminato esternamente o verniciato di finitura come quello che si usa per i piani delle cucine
ingrandendo la foto in testata ai pannelli si nota il trucciolare interno..o della formica...almeno così parrebbe... un laminato ...
se fosse del laminato o peggio verniciato a finitura bruciandolo si sprigionerebbero certamente anche velenosissime diossine.
 
Ultima modifica:

alen81

Aspirante Giardinauta
verniciato no di certo, non so come si chiamino ma credo siano qualcosa tipo truciolati, li ho sempre bruciati nel camino senza problemi, ma adesso lo sostituisco con una stufa a pellet, unica cosa è legno dolce quindi brucia rapidamente, domani gli faccio una foto cosi lo giudicate voi
 

calce

Aspirante Giardinauta
per fare il pellet ci vuole legno non trattato.. e fin qui ci siamo .il truciolare non và bene perché è addensato con tanti additivi chimici anche cemento , se mi ricordo bene circa 2 q. per m3 oltre a tutti gli altri per tenerlo compattato… e né ho scaricato di truciolare ….mediamente 6000 q al giorno…..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
domani vi allego una foto
aspettiamo altre foto ...ma ammè con la superficie così lucida (almeno dalla foto) pare del mediodenso laminato...quindi...aspettiamo ulteriori foto più particolareggiate...
ma in effetti non serve per cambiare le risposte al tuo quesito...qualsiasi sia il tipo di trucciolare in pannelli nella foto sia verniciato o laminato mediodenso o qualsiasi altro tipo ...opinione mia ....non cambia molto anzi credo proprio niente...è pieno di trattamenti e collanti chimici per me non non si potrebbe/non va bruciato in una stufa....
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalla foto mi sembrano legni grezzi non trattati e non truciolato, si vede la venatura

potrei sbagliarmi

fare il pellet non so, io nel camino però ce li metto una volta tagliati a misura :D
 

alen81

Aspirante Giardinauta
l'ultima foto è un pezzo che ho tagliato a metà, non fate a caso al colore scuro xchè sono i legni che uso in officina
 

Allegati

  • 20191213_105420.jpg
    20191213_105420.jpg
    287,1 KB · Visite: 4
  • 20191213_105431.jpg
    20191213_105431.jpg
    231,3 KB · Visite: 1
  • 20191213_105437.jpg
    20191213_105437.jpg
    244,3 KB · Visite: 5
  • 20191213_105445.jpg
    20191213_105445.jpg
    292,8 KB · Visite: 1
  • 20191213_163250.jpg
    20191213_163250.jpg
    62,2 KB · Visite: 4

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora no ...in effetti è probabile sia del buon abete (almeno mi pare) se non è stato trattato con l'impregnante ....facci truccioli (cippato per le stufe) e/o segature ...
da qualche parte on line mi par di ricordare di aver visto pure un macchina "residenzial-domestica" per ricavare pellet in proprio dalla segatura ...in pratica è un'apposita pressa .
 

calce

Aspirante Giardinauta
se è il materiale nelle foto vai tranquillo, è legno puro sembra abete non è proprio il max ma lo puoi pellettizare
 

firefox

Giardinauta
L'abete non è il top da bruciare in una stufa classica ma, a quanto mi risulta, è un legno più che valido per fare pellets, tanto che spesso il pellet di abete costa più di quello di faggio.
 
Alto