• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E" arrivato Miele

elena_11293

Master Florello
mi unisco al coro... gran bel micione!!! :love: molto felice vi coccoliate a vicenda :):V

concordo su quanto ti han già detto: non è propriamente strano che non voglia giocare con i giochini (anche se non so come faccia a resistere alla lenza!). intanto come per tutto ognuno fa caso a sé, dipende cioè dal carattere. poi nel suo caso c'è anche il fatto che ha vissuto chissà in che modo e la sua prima esigenza è stata sopravvivere, quindi non avrò avuto né modo né tempo per giocare. inoltre è adulto, con gli anni quella voglia un po' passa, per la maggior parte di loro, anche se ogni tanto qualche momento di gioco pazzo ce l'hanno ancora (ricordo ancora che la Lupe da adulta non giocava mai, quand'eravano in casa almeno. ma caso strano.. se si usciva per qualche ora poi al rientro in casa c'era sempre qualche pallina o altro in giro per casa o giù per le scale della cantina ;) mi dico sempre che servirebbe mettere delle telecamere in casa per vedere cosa fanno quando non ci siamo!). infine, è in un ambiente e situazione ancora nuova per lui, per cui in questo periodo sta senz'altro studiando di più la casa e te, che non altro.
insomma, ti direi da un lato di dargli tempo e dall'altro di non preoccuparti se non gli verrà voglia di giocare, magari a un certo punto troverai per caso qualcosa con cui si diverte, magari no, non è un prolema a mio avviso, cerca anche tu di conoscerlo al meglio e così potrai offrirgli quello che lui preferisce anche se non si tratta di giochi :)

a proposito di 'offrirgli quello che preferisce', magari con la bella stagione inizia effettivamente a ridurre di più la quantità di cibo, perché okay che aveva bisogno di recuperare ma è meglio se non ingrassa troppo. i miei non sono certo obesi ma lo stesso dovrebbero perdere peso e sto faticando da matti, quindi meglio evitare di arrivare a doverlo mettere a dieta, ti assicuro.

anche, attenzione con le quantità di cibo preparato in casa che gli dai, perché ricordati che se prevale su un umido completo di qualità allora (soprattutto a causa della cottura ma non solo) rischi di sbilanciargli la dieta e privarlo di nutrienti indispensabili. per cui come base mantieni sempre l'umido completo e ben bilanciato, poi se vuoi un pasto al giorno o ogni due-tre puoi dargli pesce e carne freschi. io sono dell'idea che se li mangiano crudi sia meglio proprio perché almeno non perdono sostanze base per loro, ma c'è chi con la carne ha paura per la toxo per cui cuoce lo stesso. se tu cuoci, almeno fai in modo di non far bollire. cioè: scalda l'acqua, spegni e dopo un attimo mettici la carne o il pesce e lascia lì finché li vedi pronti (pochi minuti in genere). l'olio sinceramente io lo eviterei, non vi è necessità.

sul trasportino, mi raccomando, rileggi quel che ti avevo scritto anch'io, in particolare riguardo a copertina dentro e sopra e bottiglia dell'acqua calda, che soprattutto dopo un intervento in questo periodo è più che necessaria. se sai che gli scappa per paura, mettici dentro una traversa sopra un cuscino basso, così poi è più semplice pulire. e sempre sempre sempre lavare/igienizzare molto bene il trasportino e copertine ecc una volta che si rientra in casa da un'uscita, così si eliminano non solo possibili batteri e virus ma pure gli 'ormoni della paura' che avranno rilasciato.

molto contenta il vet lo abbia trovato bene!! e sia già pronto per la sterilizzazione. come ti chiedevano, significa quindi che poi porterai a casa anche il piccolo a breve? un bel natale in famiglia non sarebbe male per tutti voi!! :love:

in proposito, sinceramente io continuo a non capire come mai un vet ti abbia detto di aspettare, sinceramente il fatto che non fossero sterilizzati di per sé non vuol dire nulla, la prima cosa da guardare è come va nel caso specifico, che carattere entrambi hanno. tanto più che nel loro caso si sono già conosciuti, non mi capacito del perché farti allarmismo (addirittura la casa a pezzi?!). eventualmente l'ingresso del piccolo lo fai pian piano, come già ti ho detto (prima scambio di stoffe/copertine per cui possano riconoscere e abituarsi all'odore, poi feliway per un paio di giorni per entrambi, poi arrivo del piccolo mediato e senza ansie, quando hai un paio di giorni a casa per poter essere più presente). se proprio proprio non va, okay, rinunci, ma sulla base di quanto ci hai detto finora tenderei a essere ottimista.

una cosa è certa, più aspetti e più difficile può essere. di cuore, te lo consiglio, fallo ora. ormai aspetta qualche giorno che Miele si riprenda post-intervento e poi, magari questo weekend se sei a casa, porta il piccolo e vedi come va. non solo perché se Miele si abitua troppo a essere 'figlio unico' poi diventa territoriale in casa e con te e per forza non accetterà altri mici, ma pure il piccolo se cresce troppo cambia abitudini e esigenze, dall'essere un cucciolo curioso che non spaventa un adulto e anzi gli può far nascere l'istinto alla tutela e alla cura, diventerà un giovane gatto pieno di forze che allora rischia di attivargli invece paura ecc.

pensaci bene e non ascoltare troppo chi dà pareri generali su gatti che non ha già visto come interagiscono, solo perché è un vet.. ricordati che ogni micio, come noi, è storia a sé e quindi basati effettivamente su di loro e su quel che puoi fare tu, le tue possibilità (se per qualche motivo non puoi adottare anche il micetto ora, okay, è un altro discorso).

auguro a Miele di riprendersi ottimamente e presto dall'intervento e a te di stare serena. dacci notizie quando puoi, ciaooo!!
 

enrica51

Aspirante Giardinauta
CONCORDO con tutto quanto scritto da elena... su cibo e resto ... e per tranquillizzarti ti posso dire che mai nessun gatto, anche il più difficile, mi ha mai fatto la casa a pezzi. E da me ne sono passati tanti... i miei (ora 3) ed ogni tanto qualcuno in stallo per un certo periodo. l'importante è farli avvicinare gradualmente ... e prima di tutto abituare all'odore dell'altro. Dai portati a casa anche l'altro... non aspettare oltre. Al limite li tieni separati per un pò di giorni ...
E per esperienza spesso i veterinari non ci "azzeccano"... sui comportamenti dei gatti
 

elena_11293

Master Florello
CONCORDO con tutto quanto scritto da elena... su cibo e resto ... e per tranquillizzarti ti posso dire che mai nessun gatto, anche il più difficile, mi ha mai fatto la casa a pezzi. E da me ne sono passati tanti... i miei (ora 3) ed ogni tanto qualcuno in stallo per un certo periodo. l'importante è farli avvicinare gradualmente ... e prima di tutto abituare all'odore dell'altro. Dai portati a casa anche l'altro... non aspettare oltre. Al limite li tieni separati per un pò di giorni ...
E per esperienza spesso i veterinari non ci "azzeccano"... sui comportamenti dei gatti

hehe, tu concordi con me e io con te ;)

l'unica cosa che mi sento di dire in più è che non lo darei per certo che vada sempre bene. non sono la maggior parte ma ci sono gatti che effettivamente non accettano nessuno, oppure nella loro vita accettano solo un gatto tra decine con cui possono essere entrati in contatto. ma, appunto per questo, si può capire come andrà e come sono fatti solo se si prova (con tutte le dovute attenzioni del caso già dette anche ora da Enrica). e meno si aspetta in un caso come questo meglio è (di nuovo, per quanto già detto: età, novità dell'ambiente, ecc). di base davvero è una questione di singoli individui, del loro carattere, oltre che di circostanze. come per Enrica, o anche Marco, è pieno di persone e di volontari che fanno convivere un sacco di animali insieme che arrivano in momenti diversi, hanno età e abitudini diverse, ecc, e per lo più non si creano problemi che non si possono superare con pazienza. ma nel caso tuo, Garofano, io starei serena (che è un altro elemento che li aiuta molto) e proverei ora, non tra qualche mese, perché adesso è ottimale per quanto possibile, più tempo passa più aumenta il rischio non vada.

tutte ipotesi, ovvio, ma almeno si basano su tante esperienze e fatti concreti, non su idee generiche.

ci dirai anche tu!! :bacio:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io devo dire che non ho mai avuto grandi o particolari problemi a portare animali (in generale) a casa ...gatti con cani e/o "ensemble" anche strani ...
certo non dico che sia proprio facile serve pazienza e sopratutto occhi ben aperti e vigili per evitare o meglio prevenire al primo "indizio strano" sfuriate attacchi litigi...
tra gatti e/o cani (più per i gatti in realtà) il sistema migliore è lasciar nascondere i nuovi arrivati e vi assicuro che in un casa che conosciamo a menadito se vogliono nascondersi ...cacchio trovano il modo.... in modi e posti davvero inusitati e talmente "strani" che noi manco ci verrebbero in mente o manco pensavamo fossero presenti in casa nostra....per dire quando portammo Hero il miciettino piccolo piccolo poi per tre gg non lo abbiamo più trovato e lo abbiamo cercato sino allo sfinimento eppure eravamo arrivati alla conclusione che fosse riuscito a scappare da casa ...e invece si era rintanato, entrando da sotto e da dietro, dentro al ..BIDET...tra i tubi dell'acqua e dello scarico...come abbia fatto a entrarci non lo so.

...ma lo ha trovato...
o meglio ci parse lo avesse intuito Sandyna cagnottola..continuava ad annusare stranamente il bidet...ed infatti era li dentro....

...comunque tornando a noi ...
lo abbiamo lasciato li senza dargli impressione di troppo bado ...
non mangiava non beveva ....gli abbiamo messo un paio di ciotoline acqua e pappe, chiuso la porta e abbiamo fatto i cavoli nostri.
gli altri pelosetti annusavano sotto la porta si miagolavano tra loro ....e dopo qualche gg di notte ha cominciato ad uscire a passeggiare per la casa quando dormivamo tutti (così pensava lui) e una settimana dopo gia si faceva annusare dagli altri cooinquilini...

se rusavano ..dentro al bidet...se ci vedeva ...dentro al bidet...ecc
poi piano piano una carezza di straforo qua una là ora è di una dolcezza e comicità eccezionali....solo con noi però...appena ha il sentore di qualcun'altro anche solo per le scale condominiali....via che sparisce ...ma con noi è il più adorabile, con il grosso Gigione-soriano, dei nostri amichetti....

per non tediare oltre e di più
... lascialo nascondersi e fare i cavolacci suoi tienilo d'occhio e non farlo uscire di casa ....quando vorrà ...giocherà e sarà pronto per unirsi alla famiglia.
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,come state? Io sono rientrata dopo giorni di una brutta influenza con febbre alta e bronchite molto antipatica.Per evitare epidemie non ho visto nessuno e soloè solo Mieluccio e' stato con me e non m' ha mollata un momento che e' uno,cosa bellissima e anche utile perche' m' ha fatto da borsa calda sul petto.Abbiamo condiviso tutto, pure un po' di budino,che avevo in casa e ho mangiato per festeggiare il mio compleanno.Quando e' festa,lo e' per tutti.Domani lo porto a sterilizzare,con molto dispiacere,anche se so che va fatto.Ieri Miele ,per la prima volta da che e' con me, ha giocato a fare la lotta:) Eh sì,mi sa che era come dicevate voi,era solo una questione di ambientamento.E' successa pero' un'altra cosa: eravamo vicini vicini in seduta di coccole,quando,ad un certo punto, nel programma che stavamo vedendo ,compare un micetto che miagola.Vedo che Miele dapprima tira su la testa poi,come un sol uomo , si tira su e si slancia sul tavolo a controllare in giro, del genere " chi e' questo intruso in casa mia?"credetemi, c' e'c'è voluto' un po' per rassicurarlo,perche' si guardava intorno con occhiate del genere " vendero' cara la pellicciotta".Mi sto chiedendo se l' eventuale comparsa di un fratellino o sorellina, sia presa con setenita'.
Fra l' altro ho saputo che il piccolo Muffin e' stato colpito da una temibile infezione da parco Iris ed e' in pericolo di vita,poverino:(
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ieri ,povero Miele,c':e' stato il " fatidico" intervento.Nel frangente,ho scoperto di avere in casa un Ninja in pellicciotta.Metterlo nel trasportino e' stata un'impresa titanica,un vero e proprio safari durato piu' di un'ora in cui lui si e' difeso con ogni mezzo.Ha messo in pratica tutte le tecniche di strategia felina.La signora che l'ha trovato,m'aveva detto che non e' un gran saltatore...seeeh, de ' n' occhio....ha fatto certi balzi degni di un trapezista.Alla fine sono riuscita a metterlo dentro, ma ero stremata.
Ovviamente,ha espresso il suo dissenso scagazzando alla grande, e quando l' ho tirato fuori...lasciamo perdere.Sono stata vicino a lui mentre il veterinario .lo anestetizzava, affogandolo di coccole e cantando gli la ninna nanna ( piace anche a lui).
All'intervento non ho assistito, non ce l' ho fatta, e poi l' ho portato a casa.
Dormiva,ma ,non si come, appena ha riconosciuto,o meglio,ha sentito" casa,s' e' svegliato agitandosi tutto, ho fatto fatica a tenere il cestino chiuso e, appena aperto il coperchio,altro che " tenga aperto il trasportino ma lo lasci li' tranquillo a riprendersi gradualmente" (cito il veterinario.) , e' uscito fuori come un lampo in posizione " da Rambo"", pronto a difendersi, tutto acquattato che correva, e' il caso di dirlo "gatton gattoni". E poi , altro che " mi raccomando, lo lasci digiuno fino stasera" , ha fatto un salto per appropriarsi dei croccantini che avevo messo in posizione sopraelevata a scopo prudenziale.C' e' voluto del bello e del buono per sottrarglieli.
Con me ,era offesissimo, e pure un po' a ragione se vogliamo, solo stamattina si e' riconciliato.
Il veterinario.m' ha detto che e' un bell'esemplare di maschiotto Alfa, con le tipiche guanciotte e il corpo massiccio e muscoloso.Ho capito come ha fatto a sopravvivere a quello che gli era capitato,ha una bella tempra,non c'è e' che dire.
Anche la Fiv va abbastanza bene.Meno male!
 

monikk64

Fiorin Florello
Che safari.... :LOL::LOL::LOL:
I miei sono sempre stati molto tranquilli, ma qualche epidodio di "coercizione" c'è stato e ne uscivamo tutti malconci ..
... È quasi d'obbligo!
Buonissima convalescenza, allora....!!!! :):):)
 

garofano

Maestro Giardinauta
Avevate ragione voi,molto probabilmente si doveva abituare,conoscere l'ambiente...fatto sta che Miele gioca e sta tirando fuori un'adorabile indole da discolo.:LOL:Qualche giorno fa l',ho visto che giocava con le nappine di un mio maglione, l' ho beccato in un altro momento che si divertiva a trascinarsi dietro sempre una cosa mia, l' ho visto saltare sul tavolo e correre come un matto,e ,l'altra notte, sento un galoppo per casa, poi due tonfi, poi ' patsping ping ping ...crack!" ,qualcosa che cadeva e, verosimilmente ,si era rotta.Vafo a vedere, e ti trovo : la tovaglia copeitavoli tutta per terra, un bicchiere caduto e ridotto in frantumi e lui ,spaventato, sulla cucciotta ,con le zampine messe .ripiegate, in quel buffo modo che hanno loro.Io li vedo, mi viene da ridere, ma faccio la seria e " allora? Moh sei pure discolo?" Lui mi guarda serio serio, così tenero, che non resisto gli vado vicino ,lo coccolo e lo riempio di baci , e lui fusa,fusa,fusa...:)Ormai ha capito che po' fare quello che gli pare,ma che posso farci, e' tanto tanto tenero e dolce:)...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Avevate ragione voi,molto probabilmente si doveva abituare,conoscere l'ambiente...fatto sta che Miele gioca e sta tirando fuori un'adorabile indole da discolo.:LOL:Qualche giorno fa l',ho visto che giocava con le nappine di un mio maglione, l' ho beccato in un altro momento che si divertiva a trascinarsi dietro sempre una cosa mia, l' ho visto saltare sul tavolo e correre come un matto,e ,l'altra notte, sento un galoppo per casa, poi due tonfi, poi ' patsping ping ping ...crack!" ,qualcosa che cadeva e, verosimilmente ,si era rotta.Vafo a vedere, e ti trovo : la tovaglia copeitavoli tutta per terra, un bicchiere caduto e ridotto in frantumi e lui ,spaventato, sulla cucciotta ,con le zampine messe .ripiegate, in quel buffo modo che hanno loro.Io li vedo, mi viene da ridere, ma faccio la seria e " allora? Moh sei pure discolo?" Lui mi guarda serio serio, così tenero, che non resisto gli vado vicino ,lo coccolo e lo riempio di baci , e lui fusa,fusa,fusa...:)Ormai ha capito che po' fare quello che gli pare,ma che posso farci, e' tanto tanto tenero e dolce:)...
vedi quanto ci voleva ??
non molto .....ti ha già addomesticato.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Foto-divertenti-09-700x587.jpg


:p:p:p
 

garofano

Maestro Giardinauta
Miele ha conosciuto i miei genitori e si e'conquistato il loro affetto.La cosa incredibile e' che mia mamma ,che ha sempre detestato i gatti,si e' letteralmente innamorata di lui,ha passato la sera a coccolarlo,carezzarlo ,fargli i grattini, e Miele,ovviamente,c'e' stati alla grande,si e' messo a panciotta all' aria e giu' fusa,fusa,fusa...I miei sono venuti da me la sera di Capodanno,e sono stati li' a coccolare Miele.Pico mancava che se lo portassero a casa.E che vi devo dire,e' un micione proprio speciale.E ora,adesso,manca poco che a me manco chiedano come sto e mi.parlano di Miele.Che ve devo di'...:):LOL:
 
Alto