• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo circondati dai lupi

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anzitutto abbattendo non risolvi nulla. Il problema è a monte, ringrazia chi fa ripopolamento con gli incroci. Loro invece sono santi, uuuh... come santi sono quelli che danno da mangiare alla fauna selvatica (non solo cinghiali) avvicinandoli alla popolazione. La colpa è esclusivamente dell'uomo. Il lupo fa il lupo, il cinghiale fa il cinghiale, il daino fa il daino, la volpe fa la volpe. L'umano fa danni.

Se non ci fossero ripopolamenti, ahimé il cacciatore non mangerebbe e il lupo riuscirebbe a mantenere la popolazione di fauna selvatica sotto controllo. Il lupo, checché se ne dica, è nettamente inferiore numericamente ai cinghiali prolificissimi.

si ma, continui a rispondere di politica, ciò portando avanti la tua battaglia polemica ma soluzioni proposte niente, chi ha fatto cosa,
io non caccio in famiglia non ho cacciatori ma non li vedo come i soli colpevoli di ripopolamenti fatti un po' alla leggera(anche dei lupi, che non sono il modello nostrano, e non li hanno introdotti i cacciatori), ma il punto non è questo, adesso


per ora lasciamo perdere le cause (per ora)
il problema c'è, come lo risolviamo?
troppi cinghiali...


qui hanno fatto un accordo con i cacciatori per i cinghiali arrivati nei parchi giochi del comune
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
si ma, continui a rispondere di politica, polemica ma soluzioni proposte niente, chi ha fatto cosa, io non caccio in famiglia non ho cacciatori ma non li vedo come i soli colpevoli di ripopolamenti fatti un po' alla leggera(anche dei lupi, che non sono il modello nostrano, e non li hanno introdotti i cacciatori), ma il punto non è questo, adesso


per ora lasciamo perdere le cause (per ora)
il problema c'è, come lo risolviamo?
troppi cinghiali...


qui hanno fatto un accordo con i cacciatori per i cinghiali arrivati nei parchi giochi del comune
Di politica? Ma che stai a di'...
Sapessi tutte le reintroduzioni a cavolo fatte, specie nelle isole... caprette della Palmaria, mufloni dell'Isola d'Elba sul monte Perone... ma sono io quella che non gira oltre i 4 km del mio perimetro.

Informati Spulky, il mondo non è Parco del Ticino.
 

Waves

Master Florello
Tutti gli animali attaccano, pure le api (e qualcuno ci rimane pure)! se poi vogliamo dire che dobbiamo "abbattere selettivamente" le api...ricordiamo le battaglie per la lotta all'estinzione delle api? Attaccano ma impollinano le piante -> procurano cibo. solo un esempio....i lupi attaccano i greggi ma cacciano i cinghiali -> portano cibo. Tutto ha una controindicazione in natura. quello che possiamo fare è limitarle il più possibile con mezzi di difesa... mia opinione :ciao::ciao::ciao:
 

Waves

Master Florello
Un amabile scambio di opinioni? Tranquilli forse potremmo lupizzarci e imparare a socializzare con loro "io mi faccio gli affari miei e tu lupo mangi la mia merenda e vai". Sicuramente si evolverà prima il lupo di noi.
E sterilizzarli così che si riesca a controllarne il numero. Dovrebbe essere possibile per via alimentare.

possiamo sempre tenere la merenda in cartella :LOL: e chiudere la cartella col lucchetto :ROFLMAO::V

Ciao a tutti. Mi aggiungo in quanto il rapporto uomo-natura mi affascina da sempre e tra documentari e ricerche qualcosina l'ho imparata:
Inizio col dire che il lupo non considera l'uomo come una preda, per sua natura ne fugge al solo sentirne la voce, gli attacchi avvengono (avvenivano) solo ad opera di lupi affetti da rabbia, ma in Italia (e in gran parte d'Europa) la rabbia è stata debellata nel 2011, quindi non c'è di che preoccuparsi. Un lupo può anche attaccare l'uomo quando si sente in trappola o minacciato, quindi bisogna sempre mantenerne la massima distanza e diffidenza, e se si cammina per boschi abitati da lupi (e vale anche per gli orsi) bisogna sempre parlare o cantare, in modo che gli animali sentano prima il nostro arrivo e non ci vedano apparire improvvisamente. E poi ovviamente evitare che siano costretti ad entrare in zone abitate in cerca di cibo.
Per quanto riguarda le recinzioni, quelle antilupo esistono eccome, elettrificate, o semplicemente alte e con la cima piegata di 45 gradi in modo che non possano scalarla. E secondo me si potrebbero anche allontanare con suoni particolari: per esempio, non ricordo esattamente dove, per tenere lontani gli elefanti dalle coltivazioni appendono sugli alberi delle casse che riproducono il rumore di uno sciame d'api, e funziona benissimo.

Ovviamente, questa parte la condivido in pieno....

Fosse per me proporrei di sparare a vista ai cinghiali, perché davvero non se ne può più, oltre ai danni che fanno quando entrano in città e nei campi, c'è anche quello che combinano nei boschi, distruggendo il sottobosco ed impedendo a nuovi alberi di nascere. Non sapevo che in Italia vi fossero cinghiali autoctoni più piccoli e timidi, credevo che sul territorio non fossero presenti fino alla venuta di quelli dell'est Europa, se così è e se si tiene davvero alla nostra fauna autoctona una possibilità sarebbe quella di eliminare la popolazione presente, selezionare individui più piccoli e schivi, farli accoppiare fino a quando il genoma non sarà stabile (come per le razze di cane) e a quel punto reintrodurli in natura.
Altra cosa che andrebbe fatta d'urgenza in Italia e nel resto del mondo per preservare la fauna selvatica è eliminare cani e soprattutto gatti randagi.... ma questa è un'altra storia.

E questa la contraddico in pieno.....Buffo che con il gran cervello di cui ci fregiamo (mi riferisco all'umanità intera :ROFLMAO:) per vantare la nostra superiorità sugli altri animali ancora non abbiamo trovato un modo incruento per riparare ai danni che abbiamo fatto....io non ho molte conoscenze per farlo, ma ribadisco che se non sbaglio ho letto da qualche parte che c'era un progetto per sterilizzare per via alimentare una certa popolazione di cinghiali....ma poi, scusa, hai appena detto che il modo di recintare c'è, qual'è il problema?? o non ho capito bene io la parte sopra?
se c'è un modo per i lupi ce ne sarà anche uno per i cinghiali! nutrendosi di meno automaticamente figlieranno meno...mi sbaglio?

Qualla sull'eliminazione dei cani randagi...non ho capito bene, gli vorresti sparare a tutti? o intendevi sterilizzare? [domanda non provocatoria]
metto le specifiche perchè a scrivere non si capisce mai il tono...:D
 

CLEMETIS68

Master Florello
ahimé il cacciatore non mangerebbe e il lupo riuscirebbe a mantenere la popolazione di fauna selvatica sotto controllo
Scusa ....ma mi vien da ridere ...
i cacciatori ormai sono pochissimi ...e tutti vecchi ,i giovani vanno a letto alle 5 non si alzano per andare a caccia ...
Qui il problema erano i cinghiali e caprioli allora diversi anni fa ..ripopolarono i boschi di lupi ...
risultato????
meno cinghiali e caprioli nel bosco ...ma sempre più vicini alle case e alle strade
tanto che qualche settimana fa hanno chiusa la Firenze-Mare
https://www.lanazione.it/pistoia/cosa fare
per catturarli e riportarli in alto ....ma presto torneranno giù.. spaventati dal lupo ..
non so quale sia la soluzione ...certo non queste
Il lupo prima era tenuto a bada ...dai contadini e dai cacciatori
ma ora sono liberi di riprodursi ...a dismisura
prima c'era un equilibrio che ora manca
e per finire i rimborsi agli allevatori ..https://www.ilfattoquotidiano.it/20...esso-pastori-e-contadini-hanno-paura/2945674/
 

Waves

Master Florello
Qui il problema erano i cinghiali e caprioli allora diversi anni fa ..ripopolarono i boschi di lupi ...
risultato????

vedi senza nessun intento polemico io vorrei solo portare l'attenzione sul fatto che purtroppo l'uomo mettendosi di traverso a dinamiche di natura...combina sempre più guai...:(
io non voglio dire che non sia grave il problema, assolutamente....:unsure:
 

CLEMETIS68

Master Florello
di senza nessun intento polemico io vorrei solo portare l'attenzione sul fatto che purtroppo l'uomo mettendosi di traverso a dinamiche di natura...combina sempre più guai...
In questo contesto ...ha solo cercato di tornare alle origini ..introducendo ,dove c'erano sempre stati i lupi
ma non avendo nessuno più che gli controlla...contadini e cacciatori ..hanno preso il sopravento
non basta tornare alle origini per metà ...
vedi che è tutto più difficile di quello che sembra !!!!
 

Kevin17

Giardinauta
possiamo sempre tenere la merenda in cartella e chiudere la cartella col lucchetto :V



Ovviamente, questa parte la condivido in pieno....



E questa la contraddico in pieno.....Buffo che con il gran cervello di cui ci fregiamo (mi riferisco all'umanità intera ) per vantare la nostra superiorità sugli altri animali ancora non abbiamo trovato un modo incruento per riparare ai danni che abbiamo fatto....io non ho molte conoscenze per farlo, ma ribadisco che se non sbaglio ho letto da qualche parte che c'era un progetto per sterilizzare per via alimentare una certa popolazione di cinghiali....ma poi, scusa, hai appena detto che il modo di recintare c'è, qual'è il problema?? o non ho capito bene io la parte sopra?
se c'è un modo per i lupi ce ne sarà anche uno per i cinghiali! nutrendosi di meno automaticamente figlieranno meno...mi sbaglio?

Qualla sull'eliminazione dei cani randagi...non ho capito bene, gli vorresti sparare a tutti? o intendevi sterilizzare? [domanda non provocatoria]
metto le specifiche perchè a scrivere non si capisce mai il tono...:D
Abbiamo punti di vista differenti, io sono più obiettivo, per me non è eticamente scorretto abbattere tutti i cinghiali in quanto li abbiamo introdotti noi nel nostro territorio, e nel nostro territorio fanno danno, altrove saranno sicuramente fondamentali all'equilibrio dell'ecosistema ma qui no, sconvolgono e basta, e in quanto errori nostri vanno eliminati da noi, la popolazione dei cinghiali non va ridotta ma proprio eliminata, e la sterilizzazione (oltre che costosissima e quasi improponibile per i numeri di cui si parla) non è una soluzione. Ne abbiamo fatti di danni cruentemente... per una volta che si tratta di sistemare le cose cruentemente ci riempiamo di risentimento?
Poi se si vuole cercare di creare una sorta di equilibrio nel nostro ecosistema nel quale possano entrare anche i cinghiali.. OK.. ma sempre cose innaturali ai danni di altre creature stiamo facendo.

Per i cani e i gatti la cosa è diversa: non si spingono quasi mai molto oltre le zone cittadine, e sono più propensi a relazionarsi con l'uomo, grazie a ciò sono rintracciabili e a portata di sterilizzazione. Coordinando questo alla sensibilizzazione della popolazione a non abbandonare gli animali...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Scusa ....ma mi vien da ridere ...
i cacciatori ormai sono pochissimi ...e tutti vecchi ,i giovani vanno a letto alle 5 non si alzano per andare a caccia ...
Qui il problema erano i cinghiali e caprioli allora diversi anni fa ..ripopolarono i boschi di lupi ...
risultato????
meno cinghiali e caprioli nel bosco ...ma sempre più vicini alle case e alle strade
tanto che qualche settimana fa hanno chiusa la Firenze-Mare
https://www.lanazione.it/pistoia/cosa fare
per catturarli e riportarli in alto ....ma presto torneranno giù.. spaventati dal lupo ..
non so quale sia la soluzione ...certo non queste
Il lupo prima era tenuto a bada ...dai contadini e dai cacciatori
ma ora sono liberi di riprodursi ...a dismisura
prima c'era un equilibrio che ora manca
e per finire i rimborsi agli allevatori ..https://www.ilfattoquotidiano.it/20...esso-pastori-e-contadini-hanno-paura/2945674/
i lupi si sono "allargati " da soli non avendo praticamente nemici naturali, attenzione a non dare adito a leggende metropolitane come....hanno lanciato i lupi, non esiste nessuna notizia scientifica su questo fatto, da ex naturalista sul campo ho anche collaborato con scienziati che censivano i lupi con tecniche molto raffinate, e loro per primi mi confermavano la quasi impossibilità di reintrodurre lupi, bisognerebbe catturarli altrove con permessi internazionali etc, è la stessa cosa di quando gli ignoranti diffondevano voci su lancio di vipere in scatoloni dagli elicotteri da parte dei "verdi", su cerchiamo di essere seri.
Invece sono pienamente daccordo su cercare di limitare la prolificazione sia dei cinghiali che dei lupi, vado anche qui contro corrente, è vero che i lupi ancora temono l' uomo e che questi non è una sua preda, ma basta che "imparino" ed il problema può venire fuori, nei paesi dell' est europa dove i branchi di lupi sono + numerosi, questi sono diventati + aggressivi anche per l' uomo.....però niente allarmismi vi prego !

ps: da temere decisamente i cani rinselvatichiti
 

CLEMETIS68

Master Florello
i lupi si sono "allargati " da soli non avendo praticamente nemici naturali, attenzione a non dare adito a leggende metropolitane come....hanno lanciato i lupi
Se la cosa sia vera ...non ne ho le prove ..
ho riportato le voci che circolano in città da anni ...
ma mai smentite dal sindaco ....
e comunque il mio non era allarmismo ..era solo il prendere atto
che anche con i lupi ,,,non abbiamo risolto il problema dei cinghiali e caprioli
visto che la Toscana è la regione con più branchi di lupi .
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) giorno

intanto i cinghiali sono ancora qui che razzolano senza una soluzione proposta.. tutto molto all'italiana rinviamo.. salvo accordi :D

:D

:ciao:

stanchezza.......:confused:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pesce micetto :D

e gli scoiattoli americani nel parco di Monza?? han pure dato fondi per studiare la colonia????!!! non sia mai che si parli di "spostarli"

che se passeggi o corri son così sfacciati che ti usano come punto d'appoggio per saltare da un ramo alla spalla all'altro ramo!!!
 

DryMan

Guru Giardinauta
Clem... non è così... i cacciatori ci sono, sono pure tanti.
scherzosamente ma neppure tanto: avere la licenza di caccia implica avere un fucile, non necessariamente sei un cacciatore. (escluderei arco e frecce)
Di certo ci sono più fucili che licenze.
Al nord resta ancora qualche bresciano e qualche uccellatore con le reti.
Non stimo ne i cacciatori ne chi possiede armi da fuoco.
 

sabryina

Giardinauta Senior
non è che in acqua siamo messi bene!
Vedi l'allegato 534437

Su questo mi soffermerei qui:
http://www.bergamopost.it/chi-e/angulle-siluri-dal-mar-dei-sargassi-dal-danubio-nostri-laghi/

Ma come è arrivato il siluro nelle nostre acque? Di fatto, in maniera del tutto accidentale. Infatti, i piccoli di siluro venivano venduti come esca viva per pescare altri predatori come il luccio e il persico reale. Ma capitava che il pescatore al termine della giornata liberasse le esche in acqua e fra queste anche le larve di siluro.
 
Alto