• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda da recuperare

Alma64

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Avrei bisogno di un consiglio io ho una Reetusa gigantea che mi è arrivata già con radici malconce che ha perso quasi tutte le altre che erano marce secche le ho tolte io ed è rimasta con due tre radici è lo stesso problema o con una Vanda Avrei bisogno di sapere se c'è un modo di recuperarla per far riprodurre le radici Per adesso è in un vaso con un filo d'acqua Carbone pezzi di coccio e un pochino di sfagno per dare un po' di umidità e ha delle lampade c'è qualche altro modo più efficace?Grazie
 

Allegati

  • 20191208_001745.jpg
    20191208_001745.jpg
    579 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se come dici la pianta ha ancora due-tre radici vitali, puoi coltivarla in coccio: sistemala in un vaso (meglio un'anfora) riempita con poca acqua sul fondo e mettila in posizione luminosa , dovrebbe recuperare...se invece le radici non sono più vitali elimina tutto ciò che é secco e appoggia la pianta in un vaso trasparente con un pochino d'acqua sul fondo (senza che ne sia a contatto direttamente) poi prendi un sacchetto trasparente, sigilla tutto come se fosse una mini serra e attendi speranzoso che nascano nuove radici....:)
 
Alto