• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia con foglie piegate

Tam

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ho da due anni questa alocasia. In estate è fuori all ombra ma già da ottobre la porto in casa. Il problema è che ogni tanto mi trovo le foglie piegate e a volte non riesco a non farle spezzare. Premetto che sono grandi e pesano. La annaffio quando la terra è asciutta e ho rinvasato prima di metterle in casa quindi escludo qualsiasi animale.qualcusa sa come rimediare? Grazie
60bbae93afd890bceb378ad983fb34a2.jpg
f176f2184cb36077e8682e729e980fd2.jpg


Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma la tua pianta è così gialla oppure è la foto che rende poco?
In ogni caso le foglie grandi, con gli steli così piccoli, hanno spesso bisogno di un tutore.

Ste
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Ciao si sono così gialle e non capisco il perché. Grazie x la risposta

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il colore non è bellissimo. Anche se potrebbe esserci una varietà di questa tonalità (ma non la conosco) il colore non denota una pianta sana.
Anche le foglie nuove sono chiare?
In due anni hai mai dato concime? Anche cambiando terra non hai notato miglioramenti al colore delle foglie?
Non è che bagni con acqua molto calcarea?

Ste
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Ciao
No le foglie nuove sono verdi quelle vecchie sono stiate di giallo ma non tutte. X quanto riguarda l acqua non saprei dirti xche' tutte le piante che ho sono verdi. Il concime? In effetti non lo uso da molto. Posso metterlo ora?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Il problema si è rivelato adesso. La terra l ho cambiata due mesi fa.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un ingiallimento così può essere dovuto o a problemi radicali (le radici non riescono ad assorbire acqua e nutrienti) oppure a errate irrigazioni.

Leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/alocasia/

Trovi tante informazioni interessanti su come dovrebbe essere curata la pianta.

Vedi cosa fai tu di diverso e regolati di conseguenza.

Per quanto riguarda il concime, con la terra nuova non dovrebbe essere fondamentale, in quanto contiene già tutto quello che serve alla pianta. Io propenderei più che altro a problemi legati alla somministrazione di acqua ed al suo assorbimento da parte delle radici.

Ste
 
Alto