• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano fenomeno pianta di Limoni

GuidoM.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sono qui a chiedervi consiglio per la mia pianta di Limone (in vaso).
Quest'anno i frutti si sono tutti (o quasi) aperti, infatti li ho dovuti tagliare e buttare.
Si evince sui frutti un grande squarcio orizzontale al centro del frutto.
Indagando bene ho notato su molte foglie la presenza di sostanza simile ad ovatta...immagino tana di qualche animaletto, ma non so se sia di quest'ultimo la responsabilità del raccolto andato a male.

Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Piuttosto che risponderti con quel che ho appreso su questo forum sull'argomento, preferisco riportarti quanto scrisse Alessandro2005 su questo problema
Le spaccature dei frutti si determinano per differente accrescimento degli spicchi rispetto alla buccia, e tale evento a sua volta è dovuto a una concomitanza di cause ma principalmente ad una errata pratica irrigua, concorrono inoltre stress ambientali e nutrizionali. Il fenomeno è più frequente in certe varietà di agrumi dove nei frutti è presente il cosiddetto ombelico (la presenza di un abbozzo di un secondo frutto entro quello più grande) e la buccia è più sottile. In campo (non so se tenevi il vaso a cielo aperto) spesso le spaccature si verificano giusto a fine estate in occorrenza di forti temporali che determinano un elevato apporto irriguo dopo un periodo siccitoso. Viene consigliato di somministrare del nitrato di calcio al 2% (adesso una sola somministrazione; per il futuro una a fine giugno e una seconda dopo un mese).
L'avevo scaricato perché ho mio fratello che ha un limone che ama più di un figlio
che gli da, però, un sacco di problemi e ho dovuto crearmi una "casistica"!
 
Ultima modifica:

GuidoM.

Aspirante Giardinauta
Dove posso reperire il nitrato di calcio al 2%?
Quindi quei parassiti di cui ho trovato traccia posso anche lasciarli stare o devo prendere qualche pesticida particolare?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
non riesci a mettere una foto? potrebbe anche essere cocciniglia e in quel caso sarebbe conveniente debellarla prima che il tuo limone diventi...uno schifo, la cocciniglia fa venire la fumaggine, tutta nera e lo fa deperire.......
oppure è solo il bozzolo di qualcosa di innocuo, ma senza foto è difficile dirlo......
 
Alto