• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Lyrata, nuove foglie si staccano

carlodottore

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Da tre settimane ho 3 piante di Ficus Lyrata nel mio soggiorno. Fino ad oggi non sono spuntate foglie nuove, a parte 2 che stavano spuntando e che oggi toccandole appena mi sono rimaste in mano. Il resto della pianta sembra in ottima salute. Secondo voi mi devo preoccupare. Allego foto della pianta e di una delle 2 foglie staccate
Il soggiorno prende abbastanza luce e la pianta non subisce shock termici. Innaffio ogni 2 settimane.

Saluti
Carlo

F414F950-C5F3-4426-98E9-9B77FF9B0FB5.jpeg F9DC5B93-AFB8-4039-91C8-6E6EE82FF218.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
le foglie si sono staccate perchè danneggiate da qualcosa: nella foto si vede una zona scura sulla foglia staccata. Non si capisce cosa può essere.
Come tratti le piante è corretto. Io, al momento, non mi preoccuperei: starei attento a vedere quando spuntano altre foglie se fanno la fine delle precedenti.
Attendiamo pareri di gente che ha lo stesso ficus in casa.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
C'è qualcosa che non va. Sono arricciate e clorotiche: non riesco a capire perchè. Prova a contattare sul forum anche con un MP l'esperto fitopatologo Alessandro 2005.
 

carlodottore

Aspirante Giardinauta
thumbnail_image3.jpg buongiorno

A 9 mesi dall'acquisto della pianta ho ancora problemi. le foglie nuove nascono male e alcune cascano. possono essere funghi?
 

carlodottore

Aspirante Giardinauta
Cari giardinauti
Sono 2 anni adesso che ho la pianta e cresce ma ancora non cresce bene. Le foglie sono piccole, secche ai bordi e alcune si staccano dopo un po'. Ho provato a dare concime nel periodo primavera-estate ma non mi sembra sia cambiato molto. Do acqua ogni 3 settimane e la pianta riceve abbastanza luce (mi sembra). Mi sapreste aiutare? 78451063_650550542145362_8764310384476684288_n.jpg 78536177_509489139658636_6175082409415933952_n.jpg 79372435_2330528980593347_4010049512159576064_n.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie con le zone marroni indicano problemi legati alle irrigazioni.
Non si bagna "a tempo" ma quando serve. La frequenza è molto diversa in inverno (con i riscaldamenti accesi e l'aria mediamente più secca) rispetto all'estate.
Si bagna quando la terra inizia ad asciugare ricordando che, se la pianta riceve una annaffiatura in meno non succede nulla. Con una annaffiatura di troppo va in sofferenza.

Si bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso). Bagnare poco crea solo scompensi.

La terra com'è? Non è che il vaso sia pieno e la pianta abbia bisogno di un rinvaso la prossima primavera?

Inoltre, se puoi, metti la pianta fuori quando le minime saranno di nuovo sopra ai 10 gradi. Se la abitui gradualmente puoi anche lasciare la pianta al sole. Vedrai una ripresa rapida e vigorosissima.

Ste
 

carlodottore

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano grazie mille per l'aiuto.

Forse in effetti dovrò dare più acqua perché di recente non ho più dato "fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo del vaso".

Come faccio a capire se occorre terra nuova e se il vaso è pieno? Il vaso ha un diametro di 50cm circa e ci sono dentro 3 piante.

Ho tenuto la pianta fuori tutta l'estate fino a ottobre, ma non ho visto grandi miglioramenti purtroppo :(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

3 piante nello stesso vaso sono troppe. Sarebbe meglio una pianta ogni singolo vaso.
3 apparati radicali completi in un singolo vaso non ci stanno. Le piante finiscono per darsi fastidio e si limitano la crescita l'un l'altra.

Ti consiglio, a primavera, di svasare. Cambiare tutta la terra e dare ad ogni pianta una sua casetta. nell'occasione puoi anche controllare lo stato delle radici, eliminando le brutte, le secche e le marce.

Capisci se il vaso è pieno perché le radici rendono difficile infilarci dentro un dito. Spero però che tu non sia in queste condizioni, altrimenti diventa difficilissimo districare le radici per separare le piante (a meno di usare le forbici).

Il fatto che la pianta all'aperto non sia "stata meglio" rafforza il fatto che ci sia qualche problema. All'aperto la pianta deve essere rigogliosa, con le foglie turgide e mettere nuovi getti in continuo, per tutta la bella stagione.

Ste
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao @carlodottore ho notato che le foto che hai inserito in questo thread sono troppo grandi. Non puoi più modificare le vecchie, ma quelle di oggi sì. Da regolamento non possono essere più grandi di 800x600 pixel.

:ciao:
 

carlodottore

Aspirante Giardinauta
Ciao @Picantina grazie mille per il tuo messaggio. Mi spiace - pensavo che il forum bloccasse in automatico il caricamento di immagini troppo grandi. Non so come modificarle, ho provato.
Non so neanche come modificare la dimensione delle foto che devo inserire (ho inserito le foto dal cellulare e pensavo fossero della dimensione giusta)
Dalla prossima ci starò più attento.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao

Puoi cliccare su modifica, cancellare le foto e reinserire le miniature se non sai come ridurle.
Ah, però forse non puoi più farlo dopo le 24 ore.
Ad ogni modo per le prossime foto se non riesci a ridurle, dopo che le hai caricate inserisci le miniature, oppure scarica un app che riduce le foto. Alcuni di noi usano Photo Resizer e si trovano molto bene io compresa.
Buona serata :ciao:
 
Alto