• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Arbusto"(albero nano) di Natale

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Vorrei festeggiare il nuovo giardino e fare una sorpresa ai bambini facendogli trovare un albero di Natale vero da piantare in terra o tenere in vaso tutto l'anno, il problema è che non ho spazio libero in giardino per potermi permettere lo sviluppo di un abete... esistono conifere nane che possano rimanere dell'altezza di un arbusto da siepe ? O alternative ovviamente sempreverdi e dall'aspetto "pinoso" (esempio il mio vicino ha un bellissimo "pinetto" che sarà altezza uomo e che lui mi ha detto essere un tasso... in effetti ha gli aghi morbidi e fa le bacche rosse... ma i tassi che vedo io al parco pubblico sono dei bestioni alti 10 metri...! ... ne esistono di nani?) ??
Grazie del vostro aiuto

Ps abito in zona prealpina e preferirei tenerlo in un vaso anche grosso
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Picea pungens glauca.
8c52f2769a2e8e1a98b326626b507a22.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Grazie ha un colore bellissimo!! Potrei tenerlo in un grosso vaso?
Si, in vivaio mi hanno sempre detto che non hanno problemi particolari,dal vivo è molto più bello e quando i rami si allungano i nuovi aghi sono di un tenue blu meraviglioso.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il "pino argentato" diventa enorme (come un abete qualunque). Io ne ho tolto uno in giardino alto circa 6 metri, con un diametro di oltre 3 metri ed aveva meno di 10 anni.
Molto meglio una Picea glauca, un Cupressus GoldCrest oppure proprio un tasso (lo limiti potandolo)

Ste
 
Alto