• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soluzione per alzare fioriere su terrazzo

META

Giardinauta Senior
eccole qui ...come queste al link qui sotto....e le vendono anche con corpo in resina o teflon oltre ad essere vendute anche in kit da 4
sia come già scritto con fissaggio a vite sia con fissaggio a collante
come queste
ruote-adesive-a-sfera-pz-4.jpg


oppure a fissaggio con viti
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/...cgJtCih95zSUGrnlC4KxMM5TtysVwlAIrdpmMQMxllj&s

images

è chiaro che se poste/fissate direttamente sul vaso e se tal vaso è una vasca lunga sul lato lungo ne andrebbero poste minimo 3 (una centrale e due laterali in prossimità degli angoli della base del vaso.
le puoi trovare di sicuro nei garden/vivai o anche in ferramenta e/o iper del faidate
Molto interessante, tali"biglie" le ho viste solo per uso interno, non pensavo (per lo più non ho avuto necessità di approfondire) ci fosse la versione per esterno.
Ottimo suggerimento grazie pure da parte mia.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema delle biglie è lo sporco e, nel caso di piastrelle, le fughe delle stesse.
Siccome c'è poco spazio tra la biglia e la capsula che le contiene, rotolando portano lo sporco all'interno della capsula che, dopo poco, si intasa, bloccando il rotolamento. Spesso vanno sbloccate "a mano" cosa che, con un vaso pieno, non è facile.
Inoltre rotolano bene su superfici lisce. In presenza invece di scalini (anche piccoli come le fughe delle piastrelle) si incastrano causando 2 problemi: il mancato rotolamento regolare e la sbeccatura delle piastrelle in corrispondenza delle fughe.

Ste
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,

il problema delle biglie è lo sporco e, nel caso di piastrelle, le fughe delle stesse.
Siccome c'è poco spazio tra la biglia e la capsula che le contiene, rotolando portano lo sporco all'interno della capsula che, dopo poco, si intasa, bloccando il rotolamento. Spesso vanno sbloccate "a mano" cosa che, con un vaso pieno, non è facile.
Inoltre rotolano bene su superfici lisce. In presenza invece di scalini (anche piccoli come le fughe delle piastrelle) si incastrano causando 2 problemi: il mancato rotolamento regolare e la sbeccatura delle piastrelle in corrispondenza delle fughe.

Ste
per la questione piastrelle in effetti già ne avevo fatto cenno, mentre per il bloccarsi o da esterno ho appunto consigliato quelle in capsula in teflon e/o in pvc che non hanno particolari problemi di bloccaggio per lo sporco che eventualmente potrebbe entrare in quanto hanno più gioco tra il guscio e la "biglia/sfera" e a tal merito io avendone adottate su ben 4vasche posso in un qual modo dire che dopo più di 9anni che stanno all'aperto tali problemi non me li hanno mai dati.
MA dopo un 4/5anni un problemino ce l'hanno... il collante cede... ma ho risolto con una leva, un temporaneo blocchetto a spessore, una pulita/sgrassata alla base del vaso e alla base del guscio della sfera, due tubetti di caro buon ATTACK reincollandole ....
e in ultimo quei miei tali vasi con "biglie"sottostanti sono posizionati su un ballatoio in pietra di Prun appena sbozzata e grittata per niente liscia o piana, ma pur con ciò, e con qualche sforzo in più, riesco lo stesso a spostarli senza nessun altro inghippo....
la pietra non si sbecca....ma sulle mattonelle di quelle "domestiche" a basso spessore sinceramente possono dare e fare sbeccature sui bordi a giunzione....

Ad eccezione di quelle con ruotino in rigidissimo teflon e non pivottanti per grandi pesi che però danno gli stessi problemi di quelle a sfera su mattonelle "fragili" tutte le altre pivottanti o fisse con ruota in plastica dura o gomna più o meno rigida si deformano e poi non girano ma strisciano oppure smettono di pivottare e si bloccano sui loro cuscinetti ....e poi si devono fissare con delle viti/bulloni
tra i due tipi mhmm per me vincono ancora le "biglie"...
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Ciao,

il problema delle biglie è lo sporco e, nel caso di piastrelle, le fughe delle stesse.
Siccome c'è poco spazio tra la biglia e la capsula che le contiene, rotolando portano lo sporco all'interno della capsula che, dopo poco, si intasa, bloccando il rotolamento. Spesso vanno sbloccate "a mano" cosa che, con un vaso pieno, non è facile.
Inoltre rotolano bene su superfici lisce. In presenza invece di scalini (anche piccoli come le fughe delle piastrelle) si incastrano causando 2 problemi: il mancato rotolamento regolare e la sbeccatura delle piastrelle in corrispondenza delle fughe.

Ste
Però Stefano ragioniamo sul fatto che i vasi non è che li porti a spasso continuamente. Lo scopo è ogni tanto permette lo spostamento per pulizia, ma ad essere realistici li nuovi una manciata di volte l'anno che non dovrebbero comportare grossi problemi di sporco.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Però Stefano ragioniamo sul fatto che i vasi non è che li porti a spasso continuamente. Lo scopo è ogni tanto permette lo spostamento per pulizia, ma ad essere realistici li nuovi una manciata di volte l'anno che non dovrebbero comportare grossi problemi di sporco.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ciao,

io ho solo indicato i 2 problemi più evidenti che ho riscontrato con le ruote "a biglia".
Dipende poi anche molto dalle piante contenute nelle vasche. Certe piante fanno pochissimo sporco (e le vasche possono stare ferme). Altre invece sporcano moltissimo (caduta di foglie piccole, piccoli aghi etc.) e le vasche "vanno a spasso più spesso".
Secondo me la necessità di spostare le vasche è minima se, al di sotto, si lascia uno spazio sufficiente per far passare uno straccio umido e, con le biglie o le ruote piccole, questo spazio non c'è.
Rimango dell'idea che, la soluzione migliore, sia un rialzo.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto