• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legatura al vaso

massimo1952

Esperto in bonsai
Polemiche inutili a parte che non mi appartengono io rispondo alle domande senza dietrologie. Detto questo mi permetto di essere perplesso sul tuo Gennaio. A Cuneo ( se non erro ) è, a parer mio ancora troppo presto per iniziare i rinvasi. Ogni pianta ha il suo periodo ma come regola generale puoi cominciare a pensare all’operazione quando vedi le gemme ingrossarsi ed iniziare a schiudersi. Almeno io nella maggioranza dei casi faccio così
 

monikk64

Fiorin Florello
Detto questo mi permetto di essere perplesso sul tuo Gennaio. A Cuneo ( se non erro ) è, a parer mio ancora troppo presto per iniziare i rinvasi. Ogni pianta ha il suo periodo ma come regola generale puoi cominciare a pensare all’operazione quando vedi le gemme ingrossarsi ed iniziare a schiudersi. Almeno io nella maggioranza dei casi faccio così
Una spiegazione si impone: sto rimuginando su un arancio amaro che ho da anni e non posso mettere in terra, in vaso..... è lì, senza particolare senso (per me, per lui sì, immagino...) così era balenata l'idea di impratichirmi un po' e tentare di farne qualcosa di bello da vedere. So che gli agrumi non sono adatti da bonsaizzare, so che ha la foglia troppo grande, so che non è una pianta che valga la pena.... Tutte le obiezioni del mondo le ho già sentite e interiorizzate, ma l'obbiettivo principale è (o sarebbe, non ho ancora deciso definitivamente) fare una pianta bella da vedere anche se non accademicamente accettabile.
Ciò premesso, essendo una sempreverde, essendo riparata in garage luminoso, questa a fine gennaio-prima metà febbraio mette fuori un sacco di vegetazione, per questo motivo ho pensato di rinvasarla PRIMA che inizi questo processo.....
Adesso, ad esempio, nello stesso garage, limone e Lime sono tutti in fiore!!!!! (con foglie bruttarelle)

N. B. Le polemiche inutili sono un irrinunciabile divertissement tra me e Daniele, non c'è da allarmarsi, è tutto regolare.... :LOL: :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Polemiche inutili a parte che non mi appartengono io rispondo alle domande senza dietrologie. Detto questo mi permetto di essere perplesso sul tuo Gennaio. A Cuneo ( se non erro ) è, a parer mio ancora troppo presto per iniziare i rinvasi. Ogni pianta ha il suo periodo ma come regola generale puoi cominciare a pensare all’operazione quando vedi le gemme ingrossarsi ed iniziare a schiudersi. Almeno io nella maggioranza dei casi faccio così

N. B. Le polemiche inutili sono un irrinunciabile divertissement tra me e Daniele, non c'è da allarmarsi, è tutto regolare.

Sì, @massimo1952 , anche se in questo caso non le chiamerei nemmeno polemiche, a volte non so fare a meno di pungolare @monikk64 , che mi risponde da par suo (altrimenti che gusto ci sarebbe?):LOL::LOL::LOL:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Non ricordo di che essenze parlassero.... Ho letto alcuni post in cui veniva consigliato... credo in casi di marciumi radicali...
Infatti mi suonava... rischioso!!!!!
:ciao::ciao::ciao:

sicuramente si parlava di piante provenienti da coltivazione in piena terra , o da raccolta.
lo si fa , di solito, in piante sane, robuste e ben attecchite.
se no si può eliminare, in vari step, la terra da campo .
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
...aggiungo mai su conifere.
io l'ho fatto con qualche acero ed un tasso, perchè. quest'ultimo, aveva problemi di marciume.
la terra puzzava..
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie -o per colpa- delle recenti giornate caldissime, il mio arancio amaro ha iniziato a metter fuori fogliette su fogliette...
(e la forsizia a fiorire! :banghead: )
e io a Capodanno ho l'intera giornata a disposizione per pasticciare....
ricordo che è in garage luminoso con temperatura a dir poco mite....
e ha in atto un'infestazione di cocciniglia che ho già tentato di debellare con scarsi risultati, perciò devo in ogni caso eliminare tutte le foglie colpite (pulirle con alcool e dare olio bianco non è bastato!!!!) prima che l'infestazione si diffonda a tutte le piante ricoverate in garage....

alla luce di tutto ciò, rigorosamente dopo avervi fatto vedere delle foto, posso mettermi a pasticciare???
o devo proprio limitarmi a togliere le foglie infestate e aspettare febbraio (in cui le foglie nuove saranno già grandi) per rinvasare??????
grazie a chi avrà voglia di rispondermi :ciao:
Qui c'è qualche foto del mio "carciofo" al quale sono in qualche modo affezionata, non foss'altro per la volontà di sopravvivere che ha mostrato in questi anni (circa 10) in cui l'ho maltrattato (per omissione) oltre ogni dire....
IMG_20191229_161921.jpg IMG_20191229_092057_BURST001_COVER-600x800.jpg
E qui il motivo per cui devo urgentemente defoliarlo
IMG_20191229_092127-600x800.jpg
L'alternativa è curarlo e usarlo in primavera per imparare a innestare....
(era già il portainnesto di un bellissimo mandarino cinese che per ignoranza ho fatto morire sei anni fa...)
Consigliatemi, anche senza pietà, se volete....
 

monikk64

Fiorin Florello
C'è c'è .. fidati una volta di me, ho fotografato la fumaggine post cocciniglia perché era più visibile... Ma c'è! :cry: IMG_20190602_095625_BURST001_COVER-800x600.jpg
La foto è di quest'estate ma è uguale, ora, con l'aggiunta della fumaggine :cry:
IMG_20191229_183359.jpg
Se poi vuoi ti faccio anche una foto aggiornata, ma non credo ci siano dubbi..
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Fai un trattamento con confidor subito...
Tra 10 gg un trattamento con poltiglia bordolese... Tra un mese fai un trattamento con olio bianco e confidor insieme e dopo 10 gg ultimo trattamento con poltiglia bordolese...
Concima da primavera in poi mai con concimi troppo azotati... Meglio organici bilanciati e somministra del ferro una volta al mese..sempre dalla primavera..
 

monikk64

Fiorin Florello
Ed ecco, per concludere in bellezza il 2019, bestie fresche di giornata per @danielep....
Convinto ora, signor San Tommaso???
:):):)
Non sono riuscita a convincere il cell che non erano le mie dita da mettere a fuoco, neanche con funzioni varie. :banghead: :banghead: :banghead:
Se sapeste che disgusto profondo mi suscitano, 'ste schifezze....
IMG_20191230_154813-600x800.jpg IMG_20191230_154827-600x800.jpg
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Cara Sant' Impedita (per la fotografia), siccome San Tommaso ha litigato un tempo con Santa Lucia, da allora ha una visione imperfetta delle cose, specie di quelle che perfette non sono.:rolleyes:
Se applicassi alle fotografie (almeno per quelle dei dettagli) un briciolo di quello splendido raziocinio che dimostri in altri campi, provandoti a vincere il disgusto provocato da "ille schifezze", staccheresti una foglia, la porresti su di un piano con sfondo neutro e omogeneo e, con luce laterale per non fotografare la tua ombra, procederesti allo scatto.
In tal modo il povero sensore del telefonino non impazzirebbe per mettere a fuoco la foglia, il dito e lo sfondo contemporaneamente.:eek:
Detto ciò e premesso che non sono un esperto, ma ce n'è di validissimi sul forum, specie postando in "Parassiti e malattie" potresti ottenere una risposta più precisa.
Che dirti? Né dalla foto estiva (le cocciniglie non rodono e scavano le foglie) né da quella recente mi sono "reso persuaso" trattarsi di cocciniglia.o_O
Nel dubbio persistente, poi, un trattamento come quello suggerito da @aurex spazza ogni dubbio ed ogni parassita.;)
Quanto alla necessità "impellente" di rinvasare dettata principalmente dalla tua disponibilità di tempo per Capodanno e dalla terribile prospettiva di doverti rigirare i pollici, io non la vedo; casomai pulisci con acqua e alcol le foglie ( prima di fare i trattamenti) e dà una cimatina ai rami di modo che le foglie nuove crescano più compatte . E procurati un bel puzzle da fare in compagnia:bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
:p:p:p

e dopo tutto ciò, rinnovo i miei ringraziamenti a sant' Aurex, per l'aiuto concreto e puntuale!!!!!!!!!!!

a porgo i miei migliori auguri a tutti i bonsaisti di un 2020 con pochi parassiti e tanta "conicità" per tutti.....:):):)!!!!!!!
 
Alto