• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono questi?

tarcisio

Aspirante Giardinauta
cosa sono questi? cocciniglie o pidocchi? o altro? grazie
 

Allegati

  • IMG_20191206_140624.jpg
    IMG_20191206_140624.jpg
    184,5 KB · Visite: 11

tarcisio

Aspirante Giardinauta
Grazie per la diagnosi.
Essendo le piante (2 limoni e 1 arancio) estremamente infestate (tutte le foglie sono come quella fotografata), mi sembra di capire che non ci sia soluzione praticabile: tagliare le parti infestate non serve a niente, perché l'infestazione tornerà alla ripresa vegetativa; le piante erano state in pratica capitozzate l'anno scorso, in seguito alla gelata di febbraio. Trattamenti chimici efficaci sono praticabili solo da imprese specializzate; lotta organica con predatori ... all'aperto e per 3 piante neanche vicine tra loro, neanche a pensare.
Le abbandonerò al loro destino: da sperare solo in una buona gelata che sterminerà gli insetti ... ma probabilmente anche le piante. Tipo "muoia Sansone con tutti i Filistei!"
 

AndreaAn

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha mai provato ad utilizzare delle Delphastus catalinae? Queste coccinelle mi hanno detto che si cibano di questi maledetti parassiti.. anche io ho un limone e nespolo messi maluccio.. volevo provare questa soluzione in primavera..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

tarcisio

Aspirante Giardinauta
Non dubito dell'efficacia della lotta con predatori; la trovo solo poco praticabile nel giardinaggio hobbistico: piante sparse all'aperto, non hai uno spazio delimitato e chiuso; quante coccinelle sono necessarie per 3 piante con un volume fogliare di circa 2 mc ciascuna, considerato anche l'elevata velocità riproduttiva; dove trovi a comprarle? al supermercato o te le devi far spedire dalla Cina? quanto costano ...per raccogliere 50 limoni?!? Non vorrei aver sbagliato forum, pensando di associarmi ad una discussione tra giardinieri per hobby. Ciò non toglie minimamente alla serietà ed affidabilità delle soluzioni proposte; da valutare poi la praticabilità nei singoli casi. Facci sapere poi come ti é andata e, specialmente, come ti sei organizzato nella pratica.
 

AndreaAn

Aspirante Giardinauta
Sicuramente vi farò sapere, io per ora ho individuato dove comprarle (è un venditore italiano del centro/nord Italia) ma mi è stato suggerito di attendere marzo. Ormai di insetticidi e tecniche varie di pulizia ne ho provati un bel po' senza risultati apprezzabili, questa era l'ultima spiaggia diciamo..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io la lotta con insetti predatori l'ho applicata al mio balcone con buoni risultati, non per questo parassita però quindi non mi pronuncio a riguardo, ma penso che si possa provare almeno una volta per vedere come va. Unica accortezza scegliere un periodo senza piogge, almeno i giorni successivi al rilascio.
 
Alto