• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ho combinato?

Antonio74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Premetto che sono alle prime armi con le piante d'appartamento... E si vede... Circa due anni fa ho acquistato uno spatifillo... Tutto bene fino a quest'anno... Ha iniziato a non fare più foglie, e quelle rimaste sono ingiallite... Che ho combinato? È salvabile? Consigli? Grazie mille!
e2821a7ac401b67e014132f86d5ec5a9.jpg


Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, credo tu abbia dato troppa acqua...ogni quanto lo annaffi? Il terriccio come si presenta?
L'hai rinvasato da quando l'hai comprato?
 

Antonio74

Aspirante Giardinauta
Ciao, credo tu abbia dato troppa acqua...ogni quanto lo annaffi? Il terriccio come si presenta?
L'hai rinvasato da quando l'hai comprato?
Di solito innaffio quando me lo chiede la pianta... Ovvero la vedo un po "moscia", tasto il terreno e innaffio.. Metto l'acqua nel sottovaso, in modo che mantenga un po di umido.... Ho rinvasato a marzo, con vaso in plastica, questa volta... Di diametro un po più grande... Sotto al terriccio ho messo delle palline di argilla espansa...

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

Antonio74

Aspirante Giardinauta
È davanti ad una porta balcone, lontana da termosifoni o altre fintinfi calore... In casa la temperatura varia da 19 a 21 a seconda del riscaldamento acceso... Era nella stessa posizione anche prima del rinvaso, e non ha mai sofferto, anzi..

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Sembrerebbe tutto a posto....
Non è che qualcun altro in casa la annaffia pensando che tu non lo faccia? a me era capitato questo ed era quasi marcita, presa per i capelli..... :(
 

Delonix

Florello Senior
Io, a dispetto di molti, convengo con @CLEMETIS68 che nel fondo del vaso non vada messa l'argilla espansa. Tiene umida la zona radici quando poi in maggiore superficie è già asciutta e si annaffia a sproposito. Meglio solo un pezzettino di coccio (o niente del tutto) per non far uscire della terra.
 

Antonio74

Aspirante Giardinauta
@Puntina non riceve sole diretto. La finestra in questione è esposta a sud, ma in inverno il sole è molto tenue, e la pianta è sempre e comunque dietro alla tenda. Era lì anche l'anno scorso, ed in questo periodo fioriva...

Antonio74
 

Antonio74

Aspirante Giardinauta
Io, a dispetto di molti, convengo con @CLEMETIS68 che nel fondo del vaso non vada messa l'argilla espansa. Tiene umida la zona radici quando poi in maggiore superficie è già asciutta e si annaffia a sproposito. Meglio solo un pezzettino di coccio (o niente del tutto) per non far uscire della terra.
Ecco, su questo avevo anche io dei dubbi... Che magari ho sbagliato qualcosa dopo il rinvaso... Ma domanda...Nel caso, potrei reinvasare ora? O attendere primavera?

Antonio74
 

Delonix

Florello Senior
Ecco, su questo avevo anche io dei dubbi... Che magari ho sbagliato qualcosa dopo il rinvaso... Ma domanda...Nel caso, potrei reinvasare ora? O attendere primavera?

Antonio74
La terra si è già compattata nel vaso? se sì prova a fare un "quasi falso rinvaso" cioè tiri su il pane di terra dal vaso, elimini esclusivamente l'argilla espansa da sotto, metti quel centimetro di terriccio a sostituzione e riappoggi sopra il pane di terra. Altrimenti, se fosse ancora troppo poco compatta attenderei. Però magari un pochino di antifungino per ovviare a possibili patologie da umidità lo userei. Innaffia poco
 

Antonio74

Aspirante Giardinauta
La terra si è già compattata nel vaso? se sì prova a fare un "quasi falso rinvaso" cioè tiri su il pane di terra dal vaso, elimini esclusivamente l'argilla espansa da sotto, metti quel centimetro di terriccio a sostituzione e riappoggi sopra il pane di terra. Altrimenti, se fosse ancora troppo poco compatta attenderei. Però magari un pochino di antifungino per ovviare a possibili patologie da umidità lo userei. Innaffia poco
Domani provo e vediamo.... Non so perché, ma nella mia ignoranza ho pensato la stessa cosa....

Antonio74
 
Alto