• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taleone (e non solo) Ficus Carica

aurex

Esperto di Bonsai
Dovresti scegliere il ramo più alto... Però ti consiglio di incominciare a filare altrimenti dopo diventa difficile.. Dai un indirizzo al ramo apicale e poi lascialo crescere libero fin quando non si raccorda bene al tronco principale
 

Niknik

Giardinauta
Ciao amici è da una settimana che ho notato che l'acqua fa fatica a schendere giu nel vaso allora smuovendo un po lo sfagno ho trovato tante radici in superficie , questo credo sia dovuto al vaso già pieno di radici...
 

Niknik

Giardinauta
lo sfagno lo misi per mantenere un po più di umidità in estate , dici che è per lo sfagno che salgono su le radici?
 

Niknik

Giardinauta
Per la prossima ripresa ho deciso di rinvasarla in una cassetta in legno bella larga assemblata da me, poiché oltre alle radici prodotte sullo sfagno, ha riempito gia il vaso di radici . Quindi nuova sistemazione a ripresa in cassa da 50 x 40 x 15 cm 20191204_161424_800x450 (1).jpg
20191204_161520_800x450 (1).jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io no. Finito il suo compito lo brucio. Per renderlo durevole nel tempo occorre usare la chimica e sinceramente non mi fido a metterlo a contatto con la pianta per anni.
 

Niknik

Giardinauta
aggiornamento : ho potato i rami che non rientravano nella mia immagine ho lasciato solo quelli che rientravano nel mio disegno
20200106_134904_800x450.jpg 20200106_134821_800x450.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
aggiornamento : ho potato i rami che non rientravano nella mia immagine ho lasciato solo quelli che rientravano nel mio disegno
Vedi l'allegato 536996 Vedi l'allegato 536997
Qui la conicità va a farsi benedire ammenochè, visto che è inverno, selezioni un solo ramo come apice che poi cimi per indurlo a ramificare (farà tanti rametti laterali che devi tenere corti) e il grosso tronco lo lavori con frese e sgorbie per simulare che sia stato centrato da un fulmine salvando la corteccia che, dalle radici alimenta il ramo scelto.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Qui ci vorrà tempo per raccordare il nuovo apice...il ramo alto dovrà crescere ancora tanto per conferire comicità.. Però alla fine sarà gradevole... Per la ramificazioni poi se ne riparla... Questa è l'essenza più tosta da far ramificare e non fa ramificazioni sottile... Ma procedi per gradi:su:
 
Alto