• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attinenze.......6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Delonix

Florello Senior

Ciao @OraLaPianto :ciao::ciao::ciao:
benvenuto ancora e bentrovato nel gioco "attinenze". Non ho ben capito come intagliata si leghi ad italiana quindi magari faccio un sunto delle regole del gioco per chi, come te, si è iscritto da pochissimo.
Attinenze è un gioco dove una parola segue un'altra con una conseguenza logica, ovvero sono legate perché sinonimi o contrari, o hanno una caratteristica comune, o in un modo di dire/proverbio/testo famoso di canzone-poesia ecc. Ovviamente i legami nella lingua italiana sono tantissimi e di conseguenza i motivi per legare una parola ad un'altra sono quasi infiniti. Facciamo degli esempi che è più semplice ed intuitivo.

*verde-prato-vicino-lontano (il verde prato è una tinta, il prato del vicino è sempre più verde, lontano è il contrario di vicino)

*ghiaccio-acqua-vita-spericolata (ghiaccio si scioglie diventa acqua, nell'acqua è cominciata la vita, voglio una vita spericolata canta Vasco Rossi)

*causa-effetto-personale-opinione (il principio di causa-effetto, effetto personale cioè un oggetto di una persona ad es in una valigia, opinione personale)

e così via... Spero di aver chiarito un eventuale dubbio ;) :V

Nel caso ci sia un legame che non colgo io (per mia personale ignoranza) chiedo venia e spiegazione e si continui a giocare da intagliata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto