• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crestata...

pNino

Maestro Giardinauta
Ma che differenza c'è tra monstuosus e crestato?
Nel mostruoso di solito la pianta mantiene molte caratterestiche tipiche della forma canonica avendo pero' delle mutazioni che la differenziano e che a volte ricordano i frattali , nel crestato invece la struttura cambia completamente assumendo una forma che tende a curvare,e resta piu' piatta. Almeno questo e' come l'ho capita io
 

extrasunny

Giardinauta
Nel mostruoso di solito la pianta mantiene molte caratterestiche tipiche della forma canonica avendo pero' delle mutazioni che la differenziano e che a volte ricordano i frattali , nel crestato invece la struttura cambia completamente assumendo una forma che tende a curvare,e resta piu' piatta. Almeno questo e' come l'ho capita io
Grazie!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Tutte le piante che presentano aberrazioni vengono definite teratopiche.
Fasciazioni (o creste), variegature, fiori doppi, assenza di spine, proliferazioni, torsioni a spirale, ecc. , fanno parte di questa categoria.
Le piante "mostruose", come riportato nel libro che vi indico, sono simili alle crestate ma con una perdita di simmetria maggiore e sono prive di un apice lineare dominante. Alla fine, crestata o mostruosa, è solo una nostra distinzione in quanto, botanicamente, non c'è differenza.

51vPX32SR3L._SX351_BO1,204,203,200_.jpg 20191206_075847_HDR.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Tutte le piante che presentano aberrazioni vengono definite teratopiche.
Fasciazioni (o creste), variegature, fiori doppi, assenza di spine, proliferazioni, torsioni a spirale, ecc. , fanno parte di questa categoria.
Le piante "mostruose", come riportato nel libro che vi indico, sono simili alle crestate ma con una perdita di simmetria maggiore e sono prive di un apice lineare dominante. Alla fine, crestata o mostruosa, è solo una nostra distinzione in quanto, botanicamente, non c'è differenza.

Vedi l'allegato 533946 Vedi l'allegato 533950
Grazie, ora e' tutto chiaro pure a me :)
 
Alto