• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino in collina

Stefano-34666

Guru Master Florello
in verità io li recupero dal cimitero verso dicembre quando la maggior parte della gente li butta. Dopo un po' li poto a 10/15 cm e li metto in terra a primavera.. basta non faccio altre potature.
do un po' di concime quando li metto in terra e poi ogni tanto... il resto fanno loro :love:
quindi anche i colori sono un po' a caso come viene viene.. perchè ho provato anche a segnarmi i colori nei vasi quando li prendo ma poi qualcuno muore.. qualcuno è già tutto secco.. e allora li metto come capita

Ciao,

questo vale per il primo anno. Ma negli anni successivi come fai a non potare mai? I fiori secchi che fine fanno?

Ste
 

Daniela5

Giardinauta Senior
non mi resistono per l'anno prossimo.. quindi a dicembre ne prendo di nuovi e faccio la stessa procedura.

ma comunque credo sarebbe uguale.. a casa mia basta una rasata d'inverno
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Daniela, complimenti per il bel giardino e per il duro lavoro col muretto.
Se ti interessa sapere i nomi delle farfalle sono, in ordine:
Amata (Amata phegea o Amata kruegeri), chiamata anche "prete" o "pretino"
Vanessa del cardo (Vanessa cardui)
Podalirio (Iphiclides podalirius)

Restando in tema, se ti piace osservare le farfalle, spero che tu possa presto vedere una Sfinge del galio (Macroglossum stellatarum). La mia Lavanda è letteralmente invasa, ma queste sì che sono dure da fotografare :rolleyes:

P.S. La pianta che chiami Liquirizia (forse per il suo profumo) è in realtà Elicrisio, ci si fanno buoni infusi e decotti ;)

Il Macroglossum stellatarum è ultra goloso di plumbi (plumbago).
Anzi, a dire la verità, è l'unica farfalla (e anche l'unico insetto in generale) che lo ama :rolleyes:

Non si stanca maaai!
E in tutta la distesa dei miei.... passa continuamente da un capolino all'altro, tutto il giorno e sera!
Deve avere una predilezione per i colori che vanno dall'azzurro al blu-violetto, può essere? :rolleyes: Perché
le uniche volte in cui l'ho vista non sui plumbi era sulla lavanda, mai su fiori gialli, ad esempio :rolleyes:

@Daniela5 il tuo giardino è proprio bello! :tupitupi:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
È ultra golosa di plumbi (plumbago).
Anzi, a dire la verità, è l'unica farfalla (e anche l'unico insetto in generale) che lo ama :rolleyes:

Non si stanca maaai!
E in tutta la distesa dei miei.... passa continuamente da un capolino all'altro, tutto il giorno e sera!
Deve avere una predilezione per i colori che vanno dall'azzurro al blu-violetto, può essere? :rolleyes: Perché
le uniche volte in cui l'ho vista non sui plumbi era sulla lavanda, mai su fiori gialli, ad esempio :rolleyes:

@Daniela5 il tuo giardino è proprio bello! :tupitupi:

ma dai! grazie delle informazioni, si impara sempre qualcosa di nuovo!
e grazie per i complimenti :love:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
non mi resistono per l'anno prossimo.. quindi a dicembre ne prendo di nuovi e faccio la stessa procedura.

ma comunque credo sarebbe uguale.. a casa mia basta una rasata d'inverno

Ciao,

molto strano che non ti resistano per più di un anno. Vuoi dire che tutte queste piante fiorite (che hai messo in foto) muoiono dopo la fioritura o durante l'inverno?
Mi sembra molto strano anche perché sono piante che resistono bene al freddo ed alla neve.
Io li ho da anni e non perdo mai nessuna pianta. In inverno perdono le foglie ma, a primavera, fanno un mucchio di getti partendo dal basso.

Ste
 

Daniela5

Giardinauta Senior
che ti devo dire.. io ho provato a potarli e lasciali in pace.. a primavera diversi morti e se qualcuno sopravvive ha giusto qualche ricaccio
boh, anche la mia vicina idem
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma quando le pianti, in primavera, dividi la zolla a metà rompendola anche un pochino?
E' molto strano che piante così rigogliose e fiorifere fino a novembre, nel giro di pochi mesi muoiano. Può succedere con alcune, ma che questo accada sempre e con tutti gli esemplari è molto strano.
Io, le mie, in inverno non le guardo mai. Le bagna la pioggia. Non le copro e non le concimo. Lascio che secchi praticamente tutta la parte aerea. Poi a primavera nascono sempre molti nuovi getti.

La butto li. Non è che le giudichi morte e le estirpi prima che abbiano il tempo di fare la nuova vegetazione?

Ste
 
Alto