• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per questa mini-phal

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io evito il fogliare, non spruzzo mai le phal appositamente, se innaffio a pioggia.. vabeh gli tocca

in ogni caso concimo solo per via radicale

concordo che con l'hydro devi concimare con maggiore frequenza, e dose dimezzata, ma comunque per via radicale
e possibilmente usa acqua leggera, nel caso nella tua zona fosse come da me

nemmeno io ho preferenze con i concimi, non ho ancora ben capito se ci sono differenze

mi trovo piuttosto bene con il concime a base di alghe, che è un generico, che uso più diluito di quanto indicato in etichetta
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi:
la seconda fioritura è completa.
Non durerà molto ma è bella.
Foglie nuove non ne farà mai in quanto gli steli son sorti al centro della pianta stessa.
Dimenticavo: è un anno esatto che la possiedo ed è riuscita a regalarmi non una ma ben 2 fioriture.
 

Allegati

  • DSCN6025.JPG
    DSCN6025.JPG
    33,1 KB · Visite: 9
  • DSCN6026.JPG
    DSCN6026.JPG
    33,3 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dopo le due belle fioriture (la principale a luglio e la secondaria ai primi di settembre) la pianta tenta di preparare una terza fioritura.
Non avendo più il calore di prima (oltre i 24°C)-adesso non arriva più a 24 ma a 23 e mezzo durante il dì- i boccioli non si schiudono ma seccano prima di aprirsi esattamente come capitava in inverno.
Cosa mi consigliate di fare?
Io vorrei eliminare alla base tutti gli steli fiorali (anche se son verdi) per non far sprecare inutili energie alla pianta.
Che ne pensate?
 

Allegati

  • DSCN6111.JPG
    DSCN6111.JPG
    55,4 KB · Visite: 13
  • DSCN6112.JPG
    DSCN6112.JPG
    31,9 KB · Visite: 14

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che non è la temperatura ma la luce, salvo eventuali colpi d’aria, ma visti i precedenti voto per l’abbassamento di luce, peccato, perché la pianta ha voglia di fiorire

Se gli altri steli la appesantiscono li elimina da sola, inoltre essendo una pianta da stelo apicale, quindi con qualche difficoltà in più ad emettere nuove foglie, il mantenere gli steli ti da la matematica certezza che produrrà dei keiki, che saranno estremamente fioriferi, vista la mamma

Se vuoi tagliali, è la stagione dell’induzione a fiore, probabilmente ne farà altri.. nonostante lo spazio limitato... vedi stelo apicale e niente nuove foglie.. per ora

La mia, uguale alla tua, ha fatto un bel keiki 2 anni fa, che ho lasciato crescere fino all’autunno scorso, quando ha finalmente deciso di mettere radici, a primavera ha fiorito ed è ora un bel piantone

La mamma, una volta liberatasi dal keiki, ha fatto una mega fioritura, come quando l'avevo acquistata


Vedi come gli steli si protendono come braccini verso la luce......

Io noto relative carenze di luce nelle piante in serra in base alla posizione, nonostante siano massimo a 30 cm dal policarbonato e senza gronda e tenda fuori....

Studiaci su, che ne hai le basi e anche qualcosa in più....

:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'avevo pensato che è la luce che sta calando anche perchè gli steli non son dritti ma rivolti verso la luce.
Non faccio nulla perchè non ho la possibilità di darle più luce.
Taglio gli steli fino al punto dove nascono tanto alla pianta non servono più.
Nuove fioriture le avrò tra un anno a luglio 2020.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vi aggiorno:
un mese fa ho tagliato tutti gli steli fiorali vecchi e nuovi lasciando solo il primo nodo basale.
Adesso la pianta li sta abbandonando tutti facendoli ingiallire: non ne aveva più bisogno.
Per il resto è bellissima.
No foglie nuove, le radici aeree crescono di qualche mm al dì e due di esse hanno raggiunto l'acqua del sottovaso e le altre 2 passeggiano libere per il tavolo dove è poggiata.
Da qui, alla prossima fioritura!
Spero che stia buona sto inverno senza fare nessuno stelo! Anche perchè non la illuminerò con la lampada.
Buona serata a tutti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi.
Foto con flash perchè, a causa della brutta giornata, è buio pesto.
Tentativo di un nuovo stelo fiorale (che abortirà).
Crescita continua delle radici aeree.
Salute ottima.
Vita tranquilla.
A quasi un anno dalla messa in semi idroponica si è ben ambientata.
Buona domenica a tutti.
Firmato: la phal.
 

Allegati

  • DSCN6492.JPG
    DSCN6492.JPG
    57 KB · Visite: 8
  • DSCN6491.JPG
    DSCN6491.JPG
    93,4 KB · Visite: 16
  • DSCN6493.JPG
    DSCN6493.JPG
    63,6 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Perchè dici che abortirà?
Perchè, nel soggiorno, durante l'inverno la pianta, pur essendo a "soli" 70 cm dalla finestra, riceve poca luce e, inoltre, la T non è alta: siamo sui 21-22°C di giorno e sui 18-19°C di notte.
Per fiorire ora avrebbe bisogno di molta più luce (purtroppo non posso avvicinarla di più alla finestra) e di molto più calore.
Ma fa nulla: la prossima estate mi fiorirà di nuovo, come è successo quest'anno che ha fatto due fioriture: la principale a metà luglio e la seconda, più piccola, ai primi di settembre.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Adesso è il periodo giusto per la fioritura, per quasi tutte le phal
La temp va bene, la luce non è ottimale
Ma la cosa peggiore è il pessimismo!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma la cosa peggiore è il pessimismo!
Pessimismo sincero: se guardi i primi messaggi di questo thread, ti accorgerai che, in inverno, i boccioli non si ingrossavano: seccavano e cadevano dopo aver raggiunto la grandezza di una sfera dei cuscinetti a sfera. Accadrà così anche ora: resterà uno stelo nudo che, in primavera, poterò a 1-2 nodi per farla ripartire con vigore.
Adesso è nella famosa fase nella quale io, da inesperto, dicevo: "continua a sprecare energie": do you remember??
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Chiedo a voi esperti:
la pianta tenta di fiorire ma i bocci seccano e vabbuò sapevo che va così: siamo in inverno.
Le due radici aeree che si protendono sul tavolo da soggiorno posso eliminarle o devo tenerle per forza? Cicatrizzerei i tagli tamponandoci sopra un filo di cannella in polvere.
 

Allegati

  • DSCN6492.JPG
    DSCN6492.JPG
    57 KB · Visite: 8

pNino

Maestro Giardinauta
i produttori di orchidee le tagliano per facilitare stoccaggio e trasporto, quindi non e' che siano necessarie. Io le tengo perche' primo non mi danno fastidio, e secondo in caso di marciumi avrei piu' speranze di recuperare la pianta, ma se le vuoi togliere, con le dovute accortezze non danneggi la pianta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
i produttori di orchidee le tagliano per facilitare stoccaggio e trasporto, quindi non e' che siano necessarie. Io le tengo perche' primo non mi danno fastidio, e secondo in caso di marciumi avrei piu' speranze di recuperare la pianta, ma se le vuoi togliere, con le dovute accortezze non danneggi la pianta.
Perfetto. E' quando spolvero il tavolo che le devo alzare ogni volta: penso di toglierle, tanto son solo 2.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quanto mi fai ..ink.... ogni volta che leggo qui!!!

Sta povera crista si dà da fare in tutti i modi e tu sempre a mortificarla appena puoi!!

Passi per le radici lunghe, ma la sola possibilità di perpetuarsi che ha è fare i keiki, .... se tagli gli steli..... riduci drasticamente il numero delle opzioni disponibili

Ammettilo che stai dando sfogo al tuo sadismo vegetale!!! :mazza:
 
Alto