• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimo taglio in questa stagione?

Domenico271068

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho dato una occhiata in giro ma non ho trovato una risposta esauriente.
La questione è:
dopo un periodo di forti piogge (Toscana) in questi giorni lo scirocco ha asciugato abbastanza il suolo e l'erba. Ho un prato che sicuramente, in altri periodi, avrei tagliato.
Posso farlo ora, oppure faccio danni? Nei mesi a seguire crescerà o rimarrà basso sino in primavera?
Io imposterei una altezza massima sul tagliaerba...
Grazie
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il prato va sempre tagliato se raggiunge le giuste altezza questo a prescindere dal periodo dell'anno.

In autunno/inverno cercare di non tagliare con il prato bagnato.

Solitamente difficilmente si taglia a Dicembre e Gennaio.

bl
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Dipenderà dalle temperature che avremo quest’inverno......per l’altezza è meglio alzarsi un po’ come di solito si fa in estate 50/60mm almeno per microterme
 
Ultima modifica:

denger

Giardinauta
Il prato va sempre tagliato se raggiunge le giuste altezza questo a prescindere dal periodo dell'anno.

In autunno/inverno cercare di non tagliare con il prato bagnato.

bl
Ma come fare ad avere un prato asciutto vista la tanta pioggia? È meglio a questo punto tagliare o lasciare l'erba alta tipo 8cm? Questo per me è un gran dilemma.
Grazie!!
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Ti ho risposto di là.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Di là dove? Scusate se mi intrometto ma vorrei sapere anche io. Oggi dopo settimane di pioggia giornata splendida. L erba probabilmente asciughera un pochino ma il problema è il terreno che è un fango. Vorrei tagliare ma con il tasaerba che "affonda" rischio di fare danni al t.e.? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se il terreno è così molle e rischi di fare solchi ecc, lascia perdere. Taglia in primavera. Metti una foto casomai per vedere la reale situazione.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Se il terreno è così molle e rischi di fare solchi ecc, lascia perdere. Taglia in primavera. Metti una foto casomai per vedere la reale situazione.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie. Controllavo giusto adesso la situazione e nonostante il sole anche l erba è ancora zuppa, per non parlare delle zone che ormai rimangono all ombra. Mi spiace perché aveva proprio bisogno di essere tagliato ...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalla foto non sembra così fradicio il prato da far danni col tagliaerba..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Dalla foto non sembra così fradicio il prato da far danni col tagliaerba..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ti assicuro che è molto bagnato, comunque anche volendo tagliarlo oggi non era possibile, il sole se ne è andato subito x far posto alla nebbia. Secondo te è troppo alto? Posso aspettare la primavera o rischio che marcisce tutto?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ti assicuro che è molto bagnato, comunque anche volendo tagliarlo oggi non era possibile, il sole se ne è andato subito x far posto alla nebbia. Secondo te è troppo alto? Posso aspettare la primavera o rischio che marcisce tutto?

L'attuale altezza non é drammatica....per ora puoi lasciarlo cosí. Se cresce ancora taglia, quando smetterá di piovere vedrai che troverai una giornata in cui le lamine sono asciutte o comunque meno bagnate di ora e il terreno meno impregnato di acqua.

bl
 
Alto