• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verità o bugia?

denger

Giardinauta
Estirpandole lasciavi terreno vuoto, che succedeva in quel pezzettino? Ricrescevano altre infestanti? Perché io mi ritrovo anche ad avere 5x5 cm di terra una volta estirpata...
Ecco in foto cosa intendevo in pratica
estirpando le erbacce è rimasto un pezzo di terra che è brutto da vedere a questo punto meglio lasciare le erbacce con la paura che si espandano oppure estirpo?
 

Allegati

  • IMG_20191021_182140-2000x1125.jpg
    IMG_20191021_182140-2000x1125.jpg
    609,8 KB · Visite: 11
  • IMG_20191022_074622-2000x1125.jpg
    IMG_20191022_074622-2000x1125.jpg
    724,4 KB · Visite: 14

Elio85

Giardinauta
è lo so denger ma non c è altrimenti....perche adesso sono grandi ed estirpandole viene vi il prato....è lo so...lo so bene:banghead::banghead::banghead:
l unica magari puo esser passare un diserbante selettivo ma comunque non risolverebbe molto la questione visto che poi se rimseminassi non credo poi nasca come dovebbe nascere....a sto punto lasciale pero credo che sia megli che in primavera ti organizzi in modo che arrivi nei giusti tempi.....
 

denger

Giardinauta
Ciao ragazzi,
oggi ho tagliato l'erba come mi stato suggerito una volta alla settimana, ed secondo il vostro consiglio utilizzando una posizione media del tosaerba circa 5 cm però erbacea a foglia larga è stata semplicemente " sfoltita" lasciatemi passare questo termine,... non è che dovevo scendere con la misura per debellarla meglio? Grazie dei consigli!!
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
per riuscire a debellare la foglia larga tagliando spesso (2 volte a settimana ) ti serve almeno una stagione perchè ora il prato cresce meno quindi senza l'uso di un diserbante selettivo fai poco. Preparati bene per la prossima stagione decidendo i vari passaggi.
Non scendere di altezza perchè, più scendi e più diventa delicata e impegnativa da curare e con l'inverno in arrivo è sempre meglio stare più alti.
 

denger

Giardinauta
per riuscire a debellare la foglia larga tagliando spesso (2 volte a settimana ) ti serve almeno una stagione perchè ora il prato cresce meno quindi senza l'uso di un diserbante selettivo fai poco. Preparati bene per la prossima stagione decidendo i vari passaggi.
Non scendere di altezza perchè, più scendi e più diventa delicata e impegnativa da curare e con l'inverno in arrivo è sempre meglio stare più alti.
purtroppo per questioni lavorative non mi è possibile tagliare due volte la settimana, lo farò solo una volta e seguirò i preziosi consigli alla lettera grazie mille!!

mi incuriosite siete tutti che parlate di "mantenimento" ma in che cosa consiste?
 
Ultima modifica:

denger

Giardinauta
buongiorno ragazzi e buona festa di tutti i santi.
Una domanda al volo fino a quando si dovrebbe tagliare l'erba? Esiste un periodo/mese in cui se si taglia si indebolisce troppo per via delle temperature basse? Ovviamente intendo ottobre-novembre perché immagino che a dicembre non si faccia più nulla fino ad aprile
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Il prato va tagliato finché cresce....l'anno scorso ho fatto l'ultimo taglio il 23 novembre.
buongiorno ragazzi e buona festa di tutti i santi.
Una domanda al volo fino a quando si dovrebbe tagliare l'erba? Esiste un periodo/mese in cui se si taglia si indebolisce troppo per via delle temperature basse? Ovviamente intendo ottobre-novembre perché immagino che a dicembre non si faccia più nulla fino ad aprile
 

Jack1978

Florello
Dipende anche dalle concimazioni e soprattutto quanto N è stato fornito....... mi ricordo il primo anno del mio Royal Blue concimato l’ultima volta i primi di novembre con un lenta cessione 21-0-25 cresceva anche con temperature rigide ho tagliato tra capodanno e la befana poi alle prime gelate di fine gennaio e febbraio si è fermato......chiaramente non serve avere una crescita “spinta” nei periodi di stop vegetativo delle Microterme , buona cosa è arrivarci gradualmente , ultima cosa dipende anche dalla posizione geografica ed esposizione del prato.
 

denger

Giardinauta
quindi da quello che posso capire è in funzione proprio dell'altezza del prato non tanto dal periodo... se vedo che è tipo 7 cm e la porto a 5
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
quindi da quello che posso capire è in funzione proprio dell'altezza del prato non tanto dal periodo... se vedo che è tipo 7 cm e la porto a 5

Esatto, finché cresce taglialo regolarmente, ovviamente i tempi tra un taglio e il successivo andranno sempre piú ad aumentare e difficilmente dovrai tagliare a Dicembre, Gennaio e Febbraio.

bl
 

denger

Giardinauta
Per il taglio più di una volta alla settimana come mi è stato consigliato, pensavo di acquistare un robot taglia erba. Che ne pensate? Sono buoni prodotti?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si sono buoni. Ma consigliabili solo per metrature considerevoli. Altrimenti si ha un eccessivo logoramento del prato per la eccessiva presenza del robot sulle medesime aree.
 

denger

Giardinauta
Ah grazie perché effettivamente l'area è poca 150mq ma un paio di ore tra una cosa e l'altra mi vanno via e se potessi guadagnarle per fare altro mi piacerebbe...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
2 ore per tagliare 150 mq? Mi pare tantissimo.. Cmq si è una zona molto piccola per un robot.. Dovrebbe andare molto poco e non uscire ogni giorno.
 

denger

Giardinauta
Lo farei uscire due volte alla settimana e mi vanno 2 ore perché poi ci sono le erbacce da togliere e mi portano via un sacco di tempo
 

denger

Giardinauta
Buongiorno a tutti!
in questo periodo uggioso dove il prato è sempre umido, come ci si deve comportare dal momento in cui vorrei fare l'ultimo taglio? L'altezza è quella di 8 cm e lo vorrei portare a 5, lo faccio ugualmente?
Grazie dei consigli
 

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti!
in questo periodo uggioso dove il prato è sempre umido, come ci si deve comportare dal momento in cui vorrei fare l'ultimo taglio? L'altezza è quella di 8 cm e lo vorrei portare a 5, lo faccio ugualmente?
Grazie dei consigli
L'ideale sarebbe una giornata soleggiata e ventosa. Se non è troppo bagnato taglia. Ovviamente procedi per step ;)
 
Alto