• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sabryina

Giardinauta Senior
Giuro che oggi ero passata al Lidl per fare solo un po’ di spesa. E invece c’erano loro a soli 4,99€...
7-AEB28-F5-7-AFF-45-C0-A1-F6-3415-D43-AE8-F7.jpg
Ma sai che quasi quasi mi è venuto in mente di piantarli nel "giardino del nonno"? Sempre che il robottino tagliaerba non gli pigli il matto di sfalciare pure quelli :rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

il problema è che, se sta bene, ogni anno da una patata ne nascono una decina. Nel giro di un paio di anni riempiono tutta la zona e colonizzano tutto. Quando ho rifatto il giardino molte patate (scappate dall'aiuola di cui parlavo sopra) sono rimaste mescolate alla terra. Adesso in primavera spuntano fiori ovunque. Ed ogni anno è sempre maggiore il numero di fiori.
Li falcio regolarmente con il rasaerba ma si moltiplicano lo stesso.

Quindi, secondo me, il segnaposto nel giro di un paio di anni perde un po' di precisione.

Ste
Beh, in quel caso sarei disposta a usare un segnaposto diverso e mi "rassegnerei" ad avere un intero, meravigliosissimo, bluissimo prato di muscari.... :D:D:D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ad avere tanti muscari ci sono i pro ed i contro.
La splendida fioritura blu è sicuramente un pro.
I fiori però durano pochino (diciamo un paio di settimane se il tempo è brutto, quasi un mese se è bello) poi lasciano gli steli e le foglie che ingialliscono.
Gli steli vengono via facilmente quando è ora (prima si strappano con fatica) ma le foglie bisogna lasciarle ingiallire e marcire in modo tale che i tuberi acquisiscano energia per la fioritura dell'anno dopo.
Questo fa' si che la zona, che prima era blu, diventi gialla e spesso piena di foglie marciulente.

Quando sono esaurite poi anche loro vengono via facilmente lasciando "terra bruciata" fino alla fine di agosto, quando ricominciano a spuntare le foglie verdi.

Questo è il brutto dei muscari.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Giuro che oggi ero passata al Lidl per fare solo un po’ di spesa. E invece c’erano loro a soli 4,99€...
7-AEB28-F5-7-AFF-45-C0-A1-F6-3415-D43-AE8-F7.jpg

Ciao,

15 patatine a 5 euro? Un furto!
Allora io ho in giardino qualche migliaio di euro senza saperlo.
Tutta la zona che ho evidenziato (in questa foto di qualche anno fa') è piena di muscari. Non c'è nemmeno terra superficiale, si vedono solo patate sotterrate a metà (si vedono anche i muscari che stanno ingiallendo le foglie).

Ste
 

Allegati

  • 20100518 - 01.jpg
    20100518 - 01.jpg
    236,9 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Dodi

Guru Giardinauta
Ciao,

15 patatine a 5 euro? Un furto!
Allora io ho in giardino qualche migliaio di euro senza saperlo.
Tutta la zona che ho evidenziato (in questa foto di qualche anno fa') è piena di muscari. Non c'è nemmeno terra superficiale, si vedono solo patate sotterrate a metà (si vedono anche i muscaro che stanno ingiallendo le foglie).

Ste

Ste

Ciao Stefano. No, le confezioni venivano 4,99€ l’una e contengono 100 bulbi una e 80 bulbi l’altra. 180 bulbi per circa 10€ mi sembra un buon prezzo. Sono solo preoccupata per gli allium perché ho letto che attirano la mosca dei bulbi...
 

Candy418

Giardinauta Senior
Uh, ottima idea. Questo sì che fa al caso mio.
Mi scordo dove metto le cose, di solito, poi ad ondate mi viene voglia di piantare, e mi chiedo dove potrei farlo, o aggiungere senza disturbare.
Nei vasi metto i cartellini da piantagione.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao,

ad avere tanti muscari ci sono i pro ed i contro.
La splendida fioritura blu è sicuramente un pro.
I fiori però durano pochino (diciamo un paio di settimane se il tempo è brutto, quasi un mese se è bello) poi lasciano gli steli e le foglie che ingialliscono.
Gli steli vengono via facilmente quando è ora (prima si strappano con fatica) ma le foglie bisogna lasciarle ingiallire e marcire in modo tale che i tuberi acquisiscano energia per la fioritura dell'anno dopo.
Questo fa' si che la zona, che prima era blu, diventi gialla e spesso piena di foglie marciulente.

Quando sono esaurite poi anche loro vengono via facilmente lasciando "terra bruciata" fino alla fine di agosto, quando ricominciano a spuntare le foglie verdi.

Questo è il brutto dei muscari.

Ste
Ma anche il brutto delle altre bulbose non sempreverdi, no?
Di solito le metto in vaso per questo motivo, e sposto i vasi per non scocciarmi ad avere roba ingiallita a vista.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo tutte le bulbose presentano lo stesso problema.
E non c'è alternativa. Senza questo processo di ingiallimento l'anno successivo la fioritura diventa scarsa se non addirittura nulla.

Ste
 

tartina

Master Florello
visto che nel forum ci sono tanti appassionati vi segnalo che dal 02/12 al Lidl hanno il Cactus di Natale "Schlumbergera" a 1.99 eu

https://www.lidl.it/it/p/piante-composizioni-floreali-e-recisi/cactus-di-natale-schlumbergera/p32224

ciao a tutte/i:ciao:
mi auguro che non siano quelli delle foto... il rosso non è una schlumbergera, mentre il fuxia, che in foto non mostra i fiori aperti, lo sarebbe solo se fosse una schlumbergera russelliana, infatti le foglie potrebbero somigliare, ma non credo perchè l'ho cercata e nn l'ho trovata in vendita da nessuna parte, nemmeno online...
 

renix

Giardinauta
Hai ragione, stamattina le ho viste nel volantino, ma non ho ingrandito la foto. Ho fatto una ricerca su Google e ho visto che da anni mettono sempre le foto sbagliate.
Comunque ne ho già cinque, possono bastare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto