• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutoo vorrei iniziare con l'idroponica

Giuseppe2143

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi chiamo Giuseppe e frequento la 3 superiore di un istituto tecnico della mia città sciacca. Siccome lo scorso anno ho realizzato un'incubatrice per uova di gallina utilizzando arduino e mi sono nate 8 belle galline e 1 gallo, quest'anno ho deciso di realizzare una mini serra idroponica per coltivare basilico (o qualsiasi altra coltura). Avevo pensato di fare una serra unica dove far germinare le piante e poi appena saranno abbastanza cresciute le sposterò in automatico magari attraverso dei motori con dei binari in una seconda vasca con i vasi più grandi per far finire la loro crescita. Mi sapreste dire da dove partire perché ora come ora ho le idee un po confuse. Inoltre volevo farvi alcune domande:quando metto i semi nella lana di roccia bagnata precedentemente e la metto nella serra con temperatura e umidità costante, nella serra ci deve essere acqua? Grazie mille in anticipo per la risposta e buona serata a tutti.(ps il tutto sarà fatto con il fai da te e con la scheda arduino da me programmata con i vari sensori di ph, temperatura e le automazioni di eventuali motori)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quindi tu vorresti informazioni di coltivazione che applicheresti ad un sistema semi automatico/automatico di gestione,
autocostruito e programmato con il modulo arduino per produrre.. qualcosa... della categoria ortaggi dalla semina alla tavola

corretto? :)

Mi piace il tuo progetto, cercherò di imparare anche io

:ciao:
 

mendel

Aspirante Giardinauta
Per il momento fai germogliare i tuoi semi. Va benissimo la lana di roccia e la miniserra dove manterrai calore e grande umidità. La lana di roccia deve essere sempre a contatto con un letto d'acqua che fornirà umidità alla serra e assicurerà la germinazione e la prima fase di crescita . Tutto questo finchè le piccole piantine non avranno circa 20 giorni. Poi passerai al trapianto stando attento a creare una serra fredda ed esposta il più possibile alla luce. Ovviamente questo d'inverno , a partire da aprile/maggio puoi fare tutto all'esterno.
 
Alto