• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dati per gplight-real-2013

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao, tutto giusto, strani gli zero inoltre sembra che ci sia qualche incompatibilità di date, questo è il risultato che dà a me li stesso comando. Io ho windows 10 probabilmente dipende da quello
649d21a26248cdf323ca23477b5b50d1.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Augurandoti una buona domenica ...rinnovo il grazie di tutto .
Proverò con il portatile con Windows 10


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao, tutto giusto, strani gli zero inoltre sembra che ci sia qualche incompatibilità di date, questo è il risultato che dà a me li stesso comando. Io ho windows 10 probabilmente dipende da quello
649d21a26248cdf323ca23477b5b50d1.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Buongiorno Gianluca ,scaricata altra versione di python ,ed e' tutto ok.
foto6.PNG
grazie
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buona sera desidererei una delucidazione ,nel foglio GP_light and GP light real vi sono i valori Temp ottimale 19,5 ,riga 6 in colonna j,m,p valore 2,5 devono rimanere tali ...cosa significano ?
grazie di una vostra.
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao, te lo allego. Devi creare una cartella dove metti tutti i csv scaricati senza rinominarli e il file con estensione py che ti ho imviato poi lanci il file, una volta lanciato ti cgiede da che giorno deve lavorare i file, inserisci giorno mese e anno e dovrebbe generare un csv bome prova.csv all'interno del quale trovi data e valore di radiazione. Fammi sapere se hai bisogno di aiuto. Saluti Vedi l'allegato 507393

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ciao Gianluca nel file leggi_portici potresti includere la lettura anche della temperatura ,vorrei fare una prova inserendo i dati dall'inizio anno .... a dire il vero ho provato con edit white idle sostituendo nella riga dove legge " dati = [(linea[0],linea[2],linea[5]) for linea in lettore if linea[0]=="ARPACAMPANIA_PR" and linea[2]=="RadSG"]" sostituire RadSG con Temperatura pero' la colonna dove dovevano esserci i dati sono tutti zero ,perche' i dati sono in una colonna successiva a quella rispetto a RadSG ....
avrei fatto due file prova.csv per i dati RadSG,e uno prova1 .csv con i dati della temperatura , tu che sei esperto decidi uno o due csv ..... scusami ho tentato non volevo disturbarti .
Grazie se puoi
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianluca nel file leggi_portici potresti includere la lettura anche della temperatura ,vorrei fare una prova inserendo i dati dall'inizio anno .... a dire il vero ho provato con edit white idle sostituendo nella riga dove legge " dati = [(linea[0],linea[2],linea[5]) for linea in lettore if linea[0]=="ARPACAMPANIA_PR" and linea[2]=="RadSG"]" sostituire RadSG con Temperatura pero' la colonna dove dovevano esserci i dati sono tutti zero ,perche' i dati sono in una colonna successiva a quella rispetto a RadSG ....
avrei fatto due file prova.csv per i dati RadSG,e uno prova1 .csv con i dati della temperatura , tu che sei esperto decidi uno o due csv ..... scusami ho tentato non volevo disturbarti .
Grazie se puoi
Ciao, appena riesco vedo di lavorarci

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Sisi, o almeno ci provo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Modesto .....
Io a tutt'oggi faccio le famose quattro concimazioni annuali
10 g/mq di N (azoto) per anno
1,3 g/mq di P (fosforo) per anno
5 g/mq di K (potassio) per anno
, la prossima sara' ...inizio luglio
pur avendo letto :
https://forum.giardinaggio.it/threa...e-nutrition-cosé-e-a-cosa-serve.246129/page-2
https://forum.giardinaggio.it/threads/spoon-feeding-e-spoon-feeding-liquido-2-0.183611/
ancora non mi sento pronto , ho troppo paura di sbagliare ...
sto facendo un file excel per le dosi ed altro ...credo di iniziare il prossimo anno.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Modesto .....
Io a tutt'oggi faccio le famose quattro concimazioni annuali
10 g/mq di N (azoto) per anno
1,3 g/mq di P (fosforo) per anno
5 g/mq di K (potassio) per anno
, la prossima sara' ...inizio luglio
pur avendo letto :
https://forum.giardinaggio.it/threa...e-nutrition-cosé-e-a-cosa-serve.246129/page-2
https://forum.giardinaggio.it/threads/spoon-feeding-e-spoon-feeding-liquido-2-0.183611/
ancora non mi sento pronto , ho troppo paura di sbagliare ...
sto facendo un file excel per le dosi ed altro ...credo di iniziare il prossimo anno.
Ho un excel in preparazione poi magari lo condivido così lo arricchiamo. L'anno scorso l'estate è stata un disastro per il mio prato, ho conosciuto il forum un pelo in ritardo quest'anno con mlsn e o consigli appresi sta andando meglio anche se il caldo ci sta mettendo molto alla prova. Ovviamente non avrò i risultati dei guru ma mi accontento. Se hai bisogno la mia poca esperienza è a disposizione. Saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ho un excel in preparazione poi magari lo condivido così lo arricchiamo. L'anno scorso l'estate è stata un disastro per il mio prato, ho conosciuto il forum un pelo in ritardo quest'anno con mlsn e o consigli appresi sta andando meglio anche se il caldo ci sta mettendo molto alla prova. Ovviamente non avrò i risultati dei guru ma mi accontento. Se hai bisogno la mia poca esperienza è a disposizione. Saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Ne sono onorato ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao @GianluPi, praticamente puoi estrarre i dati da un sito web qualsiasi?
Ciao Crasmen, mi sono studiato il sito dove vengono pubblicati i dati delle stazioni in campania e ho visto che è semplice filtrare quello che serve. Posso ovviamente provare a dare un'occhiata per altre zone se serve

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao, quella che vedi è assimilabile ad una potenza pertanto per avere l'energia devi moltiplicare per il tempo. Se prendi i dati ogni ora per avere l'energia devi moltiplicare per 1 per questo ti basta sommare i valori. Se sommi i valori ogni 20 minuti puoi tranquillamente farlo solo che poi devi rocordarti che la somma va moltiplicata per 0.33 (1/3 di ora), dovresti avere un valore molto più preciso che potrebbe tenere conto di variabili temporanee quali passaggi nuvolosi o altro.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ciao GianluPi..... una delucidazione se prendessi i dati della radiazione solare dal sito
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=portici
in esso i dati rilevabili ogni 10 minuti
dovrei fare la somma di essi *0,165 e poi * 3,6
ho fatto una prova di una giornata
valori rilevati ogni ora 6080
valori rilevati ogni 10 minuti 6829
grazie di una tua
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao GianluPi..... una delucidazione se prendessi i dati della radiazione solare dal sito
http://www.campanialive.it/dati-meteo.asp?stazione=portici
in esso i dati rilevabili ogni 10 minuti
dovrei fare la somma di essi *0,165 e poi * 3,6
ho fatto una prova di una giornata
valori rilevati ogni ora 6080
valori rilevati ogni 10 minuti 6829
grazie di una tua

Ciao, la parte della somma moltiplicata per 0.167 è ok, il dato è in W/mq, con l'operazione che descrivi otterresti Wh/mq e moltiplicando per 3.6 il dato sarebbe in kJ/mq che se ricordo bene è l'unità di misura da inserire nel foglio quindi direi che il risultato è ok. Il calcolo vale se prendi valori di 10 minuti, con valori orari non devi moltiplicare per 0.167 e si perde un po' di precisione (appiattisci i picchi) ma per i ns scopi può andare bene, considera che la stazione è comunque distante dal prato pertanto non è detto che le condizioni siano le stesse.
Saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao GianluPi ,come puoi vedere dalle foto colonna"D" valore radiazione solare ,in colonna "B"ora di rilevamento ....dalle 07:20 alle 16:29 step piu' o meno ogni 10 minuti , in excel con la formula =SUBTOTALE(109;D4:D127)*0,166*3,6 ottengo il valore .
ps. condivido di non esagerare ...pero' tanto il tutto e fatto in automatico ......se vuoi ti passo il file (questo prelevado i dati da campanialive.it ) se puo' essere utile posso modificarlo ed inserire qualche stazione vicino Caserta....basta poco,inoltre sto facendo(quasi finito) un'altra procedura per prelevare i dati dal sito cemec.arpacampania modo automatico.
posso disturbarti per una delucidazione in merito al programma phyton ?
 

Allegati

  • pag1.JPG
    pag1.JPG
    100,5 KB · Visite: 4
  • pag2.JPG
    pag2.JPG
    107,1 KB · Visite: 3

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao GianluPi ,come puoi vedere dalle foto colonna"D" valore radiazione solare ,in colonna "B"ora di rilevamento ....dalle 07:20 alle 16:29 step piu' o meno ogni 10 minuti , in excel con la formula =SUBTOTALE(109;D4:D127)*0,166*3,6 ottengo il valore .
ps. condivido di non esagerare ...pero' tanto il tutto e fatto in automatico ......se vuoi ti passo il file (questo prelevado i dati da campanialive.it ) se puo' essere utile posso modificarlo ed inserire qualche stazione vicino Caserta....basta poco,inoltre sto facendo(quasi finito) un'altra procedura per prelevare i dati dal sito cemec.arpacampania modo automatico.
posso disturbarti per una delucidazione in merito al programma phyton ?

Assolutamente si, come fai a ricavare i dati da campanialive in automatico? Il download da cemec io lo faccio in automatico con crontab ma da campanialive non ci sono riuscito.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
I
Assolutamente si, come fai a ricavare i dati da campanialive in automatico? Il download da cemec io lo faccio in automatico con crontab ma da campanialive non ci sono riuscito.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
I dati li rilevo con excel con power query , che versione di excel utilizzi ?
Da campanialive,da quale stazione vuoi prelevare ?
Ti invio il file della stazione da cui vuoi prelevare
Io li prelevo da Portici ,e dal osservatorio federico 2 .
 
Alto