• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea foglie ingiallite AIUTO!

mabillon

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,:ciao:
da un paio di settimane la mia azalea Snow sta presentando segni di sofferenza, che man mano diventano sempre più evidenti.:(:(
Come potete vedere dalle foto le foglie sono visibilmente ingiallite, ma la cosa che non mi riesco a spiegare, è il fatto che tutte le altre azalee in mio possesso stanno benissimo (foto) e che le ho trattate tutte nello stesso modo (terriccio per acidofile di altissima qualità, con aggiunta di perlite), quindi ultra drenate, acqua rigorosamente piovana e vaso di terracotta. mi viene da pensare ad un'eccesso di concime...però ripeto che sono state trattate tutte allo stesso modo...:V
se qualcuno può dirmi come procedere per cercare di arginare il problema!
grazie infinite a tutti voi di questo meraviglioso forum :)

IMG_20191114_074018.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Potresti mettere una foto più ravvicinata???
Anche se credo che sia semplicemente ricambio fogliare ...
è una peculiarità di quella specie ...se guardi bene sia il colore sia la forma delle foglie è molto diversa dalle altre ...
io ne ho due di questa specie è fanno uguale ..piano piano si spoglia e resta i rami molto spogli
io per correggere questa cosa ogni 2 anni ,dopo la fioritura ,le poto moltissimo ..e stimolo la formazione di altri rami e diventa più graziosa ....ma per esserne certi ho bisogno di una foto più ravvicinata :ciao::ciao:
 

mabillon

Aspirante Giardinauta
Potresti mettere una foto più ravvicinata???
Anche se credo che sia semplicemente ricambio fogliare ...
è una peculiarità di quella specie ...se guardi bene sia il colore sia la forma delle foglie è molto diversa dalle altre ...
io ne ho due di questa specie è fanno uguale ..piano piano si spoglia e resta i rami molto spogli
io per correggere questa cosa ogni 2 anni ,dopo la fioritura ,le poto moltissimo ..e stimolo la formazione di altri rami e diventa più graziosa ....ma per esserne certi ho bisogno di una foto più ravvicinata :ciao::ciao:

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, appena arrivo a casa provo a fare una foto più ravvicinata :su:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
anche la mia fa così, l'anno scorso avevo pensato di averla persa, avendo fatto metà foglie gialle. Era diventata uno spennacchio. Poi in primavera le ha rifatte. Quest'anno lo stesso, verso l'autunno ha cominciato a fare foglie gialle.
 

Mameha

Giardinauta
un delle mie ha un bel 70% di foglie gialle, ma sta bene. Ha fatto così anche l'anno scorso come quella di Marta. Io comunque le tengo fuori e abito in Piemonte
 
Alto