• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AVVICINAMENTO A "SF LIQUIDO": DUBBI E PERPLESSITA'

bebo83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come molti di voi hanno già fatto, anche io mi sto dedicando allo studio della concimazione fogliare dal prato per la prossima stagione.
Dopo essermi attrezzato di botticella per diserbo da traino da 100 l (prato di circa 1500 mq), sto cercando di capire quali concimi prendere per la preparazione del famoso "PAPPONE".
Mi è quasi abbastanza chiaro l'uso "GPrL" ed ho già trovato la centralina più vicina a casa mia dal quale attingere i dati (anche se non sono sicuro dell'unità di misura dell'irraggiamento solare da usare se in Jmq o MJmq?, ma dalle prove penso MJmq), l unica casa dove ho ancora dubbi sono quali singoli elementi acquistare:

- AZOTO : la fonte azotata la darò attraverso UREA, SOLFATO AMMONICO, NITRATO AMMONICO, NITRATO DI CALCIO in base al periodo e alle temperature dell'aria;

- FOSFORO : dubbi : FOSFORITE o PERFOSFATO TRIPLO? Differenze? Solubilità? Distribuzione mesi Marzo, Aprile, Settembre, consigli?;

- POTASSIO : SOLFATO DI POTASSIO o OSSIDO DI POTASSIO? Differenze? Solubilità? Distribuzione mesi da Marzo a Ottobre, consigli? Il SOLFITO DI POTASSIO centra qualcosa o è a se stante?;

- FERRO : SOLFATO DI FERRO tutto l'anno in base alla temperatura dell'aria;
 

Jack1978

Florello
Tanto per cominciare buona fortuna :su: vedo che sei abbastanza organizzato per iniziare questa nuova avventura , ok per le forme di N : non ho mai usato il nitrato di calcio ( utilizzo il Ca nelle pappe settimanali ) marzo inizio aprile ho sempre utilizzato nitrato Ammonico , da metà aprile fino a fine maggio solfato Ammonico , nei periodi caldi giugno , luglio e agosto solamente Ureico , da settembre in poi solfato Ammonico , K utilizzo solfato di potassio marca “ Solupotasse” ottima solubilità 50 % ossido di potassio , P ho utilizzato prima la Fosforite ora ho il perfostato triplo ( 2 somministrazioni marzo - settembre ) granulare miscelato con sabbia , discorso Fe settimanalmente basso dosaggio ( 0,20/0,25 gr/mq ) nei periodi freddi dicembre , gennaio , febbraio anche 2/3 gr/mq mese
Per qualsiasi cosa siamo qui ;) vedrai che risposta ti darà il tuo tappeto erboso...... certo 1500 mq non sono una passeggiata ma se hai la giusta attrezzatura si può fare , caratteristiche generali : mix , esposizione , caratteristiche del terreno , impianto di irrigazione ecc ecc magari anche qualche foto , ti saluto.
Salve a tutti, come molti di voi hanno già fatto, anche io mi sto dedicando allo studio della concimazione fogliare dal prato per la prossima stagione.
Dopo essermi attrezzato di botticella per diserbo da traino da 100 l (prato di circa 1500 mq), sto cercando di capire quali concimi prendere per la preparazione del famoso "PAPPONE".
Mi è quasi abbastanza chiaro l'uso "GPrL" ed ho già trovato la centralina più vicina a casa mia dal quale attingere i dati (anche se non sono sicuro dell'unità di misura dell'irraggiamento solare da usare se in Jmq o MJmq?, ma dalle prove penso MJmq), l unica casa dove ho ancora dubbi sono quali singoli elementi acquistare:

- AZOTO : la fonte azotata la darò attraverso UREA, SOLFATO AMMONICO, NITRATO AMMONICO, NITRATO DI CALCIO in base al periodo e alle temperature dell'aria;

- FOSFORO : dubbi : FOSFORITE o PERFOSFATO TRIPLO? Differenze? Solubilità? Distribuzione mesi Marzo, Aprile, Settembre, consigli?;

- POTASSIO : SOLFATO DI POTASSIO o OSSIDO DI POTASSIO? Differenze? Solubilità? Distribuzione mesi da Marzo a Ottobre, consigli? Il SOLFITO DI POTASSIO centra qualcosa o è a se stante?;

- FERRO : SOLFATO DI FERRO tutto l'anno in base alla temperatura dell'aria;
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
"marzo inizio aprile ho sempre utilizzato nitrato Ammonico , da metà aprile fino a fine maggio solfato Ammonico , nei periodi caldi giugno , luglio e agosto solamente Ureico , da settembre in poi solfato Ammonico"
intendi dire che dai tutto l azoto necessario solamente con un solo prodotto senza mescolarli tra di loro? quindi marzo inizio aprile SOLO nitrato ammonico, metà aprile fine maggio SOLO solfato ammonico e cosi via? Da quello che ho letto tu esegui SF settimanalmente giusto?



"non ho mai usato il nitrato di calcio ( utilizzo il Ca nelle pappe settimanali"
quindi OSSIDO DI CALCIO?


K utilizzo solfato di potassio marca “ Solupotasse” ottima solubilità 50 % ossido di potassio
scusa non ho capito ma è la stessa cosa?


P ho utilizzato prima la Fosforite ora ho il perfostato triplo ( 2 somministrazioni marzo - settembre ) granulare miscelato con sabbia
quindi uno vale l'altro cmq sempre via granulare

Ok per il ferro.
Per quanto riguarda il FOSFITO DI POTASSIO?


https://forum.giardinaggio.it/threads/nuova-semina-e-tipi-di-concime.265838/
https://forum.giardinaggio.it/threads/passata-l’estate-quasi-indenne-ringraziamenti-per-tutti-i-consigli-che-date.281612/
 
Ultima modifica:

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Il fosfito di potassio a fine anno non sarà più considerato un fertilizzante e probabilmente sarà classificato come in molti paesi europei fitofarmaco.
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Quindi non va inteso come fertilizzante ma come fitofarmaco di conseguenza non va conteggiato come P F somministrato, giusto?
Ma si può dare assieme alla dose settimanale/bisettimanale di SF?
Pollicino tu che sei di Padova dove ti rifornisci?
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Quindi non va inteso come fertilizzante ma come fitofarmaco di conseguenza non va conteggiato come P F somministrato, giusto?
Ma si può dare assieme alla dose settimanale/bisettimanale di SF?
Pollicino tu che sei di Padova dove ti rifornisci?

Sinceramente non mi sono mai interessato al sf come sistema di concimazione perché sono sostanzialmente contrario ad alimentare una pianta via "flebo", quindi ti risponderà chi lo fa abitualmente.
Il mio appunto era sul fatto che probabilmente dall'anno prossimo quel prodotto è considerato un fungicida, e andrà comperato col patentino.
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Ok grazie del consiglio, vedrò di fare scorte prima del cambio di classificazione......nel caso contrario il web ci viene incontro!!!!
 

Jack1978

Florello
Ciao @biscia.luppoli , per quanto riguarda Urea , Solf. Ammonico e Solf.di Ferro in qualsiasi agraria ben fornita li trovi ( sacchi da 5 Kg ) per tutti gli altri in rete trovi tutto sempre riferito a formati da 5 Kg sufficienti per metrature di 100/200 mq , Agraria Gioiese è il più fornito , Altea come marca ha molti prodotti , forse il più difficile da trovare è il P inizialmente utilizzavo la fosforite ora sto usando sempre Altea il Super P ( anidride fosforica solubile in acqua 18 % ) altre marche possono essere : Gobbi per il Mg e Pavoni per il Ca , per quanto riguarda il K due anni fa ho acquistato il Solupotasse ( 25 Kg ) si scioglie benissimo mi durerà una decina di anni come minimo.......
Per qualsiasi cosa sono qui ;) anche tu ti stai orientando verso la nutrizione fogliare..... fai bene io sto andando al contrario invece :LOL: ti saluto.

5A3FA1E3-ECB5-4008-9A30-149581ADFAA9.jpeg
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie @Jack1978 , si mi sto documentando visto che in inverno c'é poco da fare sul prato….

Una domanda sui vari tipi di N. Perché ne usi tipi differenti ? Dipende dalla velocitá di assorbimento ?

E' strettamente necessario usarne di diversi tipi o c'é un compromesso accettabile per usarne un solo tipo e se si quale ?

Grazie,
bl
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
In base alla temperatura dell’aria si usa una fonte azotata differente, temp basse fonti azotate a rapido assorbimento come nitrato e solfato amminico, più sale la temp meglio usare una fonte più lenta cioè urea;

tutto per non rischiare bruciature fogliari.

Penso che volendo usare una sola fonte si possa utilizzare solamente urea, si avrà pero una risposta più lenta del prato a differenza delle altre sue fonti
 

Jack1978

Florello
Grazie @Jack1978 , si mi sto documentando visto che in inverno c'é poco da fare sul prato….

Una domanda sui vari tipi di N. Perché ne usi tipi differenti ? Dipende dalla velocitá di assorbimento ?

E' strettamente necessario usarne di diversi tipi o c'é un compromesso accettabile per usarne un solo tipo e se si quale ?

Grazie,
bl
Già ho capito a marzo parti con la pompa a spalla....... discorso N utilizzo le 3 forme ( no nitrato di calcio ) ho avuto problemi sciogliendolo con il Solf.di Ferro e comunque preferisco fornire Ca mediante prodotto singolo ( ossido di calcio ) concimando settimanalmente ti direi di utilizzare sempre il Solf.Ammonico anche nei periodi più caldi con le giuste accortezze si può fare oppure Urea in estate ( zero rischi ) e nei periodi con temperature sotto i 20 gradi puoi tranquillamente andare con le altre forme.
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho capito potrebbe andare bene, ma sei comunque vincolato alle percentuali di cui è composto. Con i singoli elementi invece sei libero di gestirti in base alle esigenze del prato mese per mese.
Altra cosa è la presenza di fonti azotate più spinte che magari in periodi caldi può risultare “pericoloso”.
 

Jack1978

Florello
Buon prodotto nella fase di ripresa vegetativa , dalle nostre parti inizio marzo - fine aprile - settembre, nei restanti mesi non lo vedo molto adatto per diversi fattori ( tipologia di N , P nei periodi caldi , in estate preferisco > un pochino il K , fidati che avere e gestire i singoli concimi è tutta un’altra storia.....;)
Ciao Ragazzi,
secondo voi é plausibile utilizzare questo concime:
https://www.agrariagioiese.it/conte...ER_40_CONCIME_FER_FERTIRRIGAZIONE_KG._25.html

per lo spoon feeding ? é giá miscelato piú o meno al giusto rapporto NPK 20:5:10 e mi eviterebbe di acquistare e miscelare i prodotti separatamente.

bl
 
Alto