• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 già la neve e le gelate??

Sì, la mia è ancora fiorita ma sta cominciando ad appassire i fiori. Ha anche i grappolini nuovi, ma non so se riusciranno a fiorire. Comunque per ora durante il giorno da me stiamo sui 15/18 gradi e la notte sui 9 gradi
 

monikk64

Fiorin Florello
Accipicchia.... Sono davvero tanti...
Qui ha fatto 15 cm di neve pesantissima sulle piante ancora piene di foglie e ha fatto un macello.... ovunque alberi disastrati a causa dei rami (anche grossi) rotti e cespugli di qualsiasi taglia coricati a terra...
Non escluso il mio giardino...(ma il 50% delle vittime si è già rialzato:))
 
Ultima modifica:

Fedecolmenares

Giardinauta
Bel pasticcio @monikk64! La neve pesante è micidiale!! Non fai un esperimento di sopravvivenza all'inverno per una delle tue sesbania? O non te la senti?
@tartina è stata molto coraggiosa, e sono davvero curioso di vedere come andrà! Io sono ottimista!!! La mia che è in terra il suo primo inverno si è beccata Burian. È vero che era sotto il porticato, ma comunque si tratta di un porticato esterno aperto sul davanti. I limoni al suo fianco hanno patito (poverini) mentre lei è stata lì tranquilla senza problemi
 

danielep

Florello Senior
La mia più grande, in vaso, porta da giorni timidi accenni di boccioli, ma, evidentemente, mancano (per fortuna) quei gradi in più per far sì che sboccino.
Reggono tutte, ma, per ora, il clima qui è "oceanico" , non "della tundra" come da @monikk64 (hai mai pensato di seminare renne???:rolleyes:)
 

monikk64

Fiorin Florello
La mia più grande, in vaso, porta da giorni timidi accenni di boccioli, ma, evidentemente, mancano (per fortuna) quei gradi in più per far sì che sboccino.
Reggono tutte, ma, per ora, il clima qui è "oceanico" , non "della tundra" come da @monikk64 (hai mai pensato di seminare renne???:rolleyes:)
Caspita che bella idea! :)
Potrei diventare una fornitrice di Babbo Natale.... :tupitupi:
Ma vista la mia incredibile abilità con gli Schinus.... (zero nascite... tu?) magari ci penso ancora.... :(:(:(
Non fai un esperimento di sopravvivenza all'inverno per una delle tue sesbania? O non te la senti?
Non ho avuto il coraggio.... sono una fifona.... :( provo il prossimo anno...
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Oggi fa decisamente più fresco anche da me...siamo sui 10 gradi anche adesso che è giorno. Vedremo che ne sarà di questi grappolini. Loro si sono ingranditi, ma non credo che sbocceranno. D'altronde ormai è passata la metà di novembre, dovrebbe anche iniziare a riposarsi la signorina ihihih
 

danielep

Florello Senior
Complimenti @Fedecolmenares :V:V:V
La mia maggiore aveva ancora dei grappolini in formazione, ma (fortunatamente, dico io) non si sono verificate le condizioni termiche necessarie perché sbocciassero .
Sarò anche bastian contrario, "diranno tutti i miei piccoli lettori " -cit.- (senz'altro una lettrice dalla provincia di CN :LOL:), ma sarebbe ora che arrivasse qualcosa di somigliante all'inverno e rimettesse ordine nel calendario delle fioriture;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Da voi a oriente (compreso Fede) non dev'essere così, viste le fioriture, ma da noi sta facendo un autunno da sussidiario delle scuole elementari... A parte la svista della nevicata del mio compleanno, piovoso, grigio, umido, con minime di poco sopra lo zero... Niente gelate, se non due notti dopo la nevicata... da manuale!
Siamo disciplinati, noi, siam sabaudi... :):):)
IMG_20191122_095030-246x192.jpg
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@tartina le Canarie? Magari! Lì si che potrei sbizzarrirmi con le tropicali ihihih :D
Scherzi a parte, per essere novembre il clima è ancora abbastanza mite. C'è un venticello fresco, ma non si può dire di certo che faccia freddo. Il brutto è che poi arrivano le stangate gelide di punto in bianco, e lì sì che si rovinano le piante :( però c'è anche da dire che, almeno qui da me, novembre non è mai gelido. Il peggio arriva a gennaio e febbraio. Spesso proprio quest'ultimo è il mese peggiore!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
@tartina le Canarie? Magari! Lì si che potrei sbizzarrirmi con le tropicali ihihih :D
Scherzi a parte, per essere novembre il clima è ancora abbastanza mite. C'è un venticello fresco, ma non si può dire di certo che faccia freddo. Il brutto è che poi arrivano le stangate gelide di punto in bianco, e lì sì che si rovinano le piante :( però c'è anche da dire che, almeno qui da me, novembre non è mai gelido. Il peggio arriva a gennaio e febbraio. Spesso proprio quest'ultimo è il mese peggiore!
ciao, io abito a 50km da te, precisamente a Fiastra che conoscerai bene, rispetto a Macerata io ho il vantaggio di avere l' aria + secca, la pago un po' con le temperature un po' + basse.
Con le tropicali impazzisco, infatti è difficile decidere quando riporle dal momento che le minime possono cambiare moltissimo da una notte all' altra, ho la serra ma ho visto che li, nonostante la ventilazione che cerco di offrire, le piante comunque soffrono.....si vede che manca loro l'aria e le foglie si danneggiano con facilità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto