• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su riproduzione Pilea

iOlivia

Aspirante Giardinauta
Buonasera, premetto che non ho hoil pollice verde! Ho questa Pilea che praticamente ha un figlio grande quasi quanto lei, ma sul bordo,e messo in modo strano. Che dite posso toglierlo per trapiantarlo ?
Mentre le altre piantine (figlie piccole ) dite che sono ancora troppo giovani per trapiantarle?
Infine, ho provato a tagliare una foglia sana con 4-5 cm di gambo e l'ho messa in acqua da una settimana, ma non vedo traccia di radici...dove sbaglio?
Metto foto: Screenshot_20191120_215451.jpg Screenshot_20191120_215431.jpg Screenshot_20191120_215516.jpg
 

peppeorchid

Apprendista Florello
non credo che le nuove piantine della tua pilea peperomioides siano troppo piccole, con un coltello puoi "affettare" la piantina e rinvasarla in un vasetto molto piccolo, io quando faccio queste operazioni aiuto le nuove piantine cospargendo le loro radici con stimolatori radicanti o le annaffio con prodotto simili tipo il flortis radicante
DSC04581.JPG pianta madre vaso cm 18
DSC04580.JPG nuova piantina vaso cm 11
 

iOlivia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del tuo consiglio, proverò a staccare le figliolette, anche se con la mia grazia ho una paura matta di tranciare tutte le radici e uccidere anche la madre!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
devi essere un po' chirurgo, comunque x cercare di fare meno danno possibile alla pianta madre, mentre "affondi" la lama tira un pochino la piantina in modo che appena cederà smetterai anche di tagliare
ciao
 

iOlivia

Aspirante Giardinauta
Ci proverò sicuramente.
Invece per quanto riguarda la foglia che ho messo a radicare in acqua, magari metto anche li il radicante liquido, vediamo che succede. Finora non ha dato segni, e ho visto che la parte dove l'ho recisa si sta scurendo..forse sta marcendo :banghead:
 

monikk64

Fiorin Florello
Tento di richiamare l'attenzione di @iOlivia (sarà ancora in giro?) per farmi raccontare l'esito della sua operazione chirurgica, dato che medito di farla anch'io...
IMG_20220122_154909_copy_600x800.jpg
La mia Pilea ha diversi figliolini, qualcuno spuntato dal fusto della pianta, qualcuno invece... divisibile, ma non so bene quanto devo farli crescere, prima di tagliare...
L'unica cosa che so è che le fogliette cominciano a infastidirsi a vicenda...

Come capire quando si può dividere e quando invece è troppo presto????

(Preciso anche che la pianta è coltivata in semi idroponica)

@peppeorchid ..... help!!!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tento di richiamare l'attenzione di @iOlivia (sarà ancora in giro?) per farmi raccontare l'esito della sua operazione chirurgica, dato che medito di farla anch'io...
Vedi l'allegato 690897
La mia Pilea ha diversi figliolini, qualcuno spuntato dal fusto della pianta, qualcuno invece... divisibile, ma non so bene quanto devo farli crescere, prima di tagliare...
L'unica cosa che so è che le fogliette cominciano a infastidirsi a vicenda...

Come capire quando si può dividere e quando invece è troppo presto????

(Preciso anche che la pianta è coltivata in semi idroponica)

@peppeorchid ..... help!!!!!!
Santa pomice! Per i figli che escono beati dalla pomice: Affondi il dito (quello con l'anello) e tac!
Per quella sul fusticino: con un cutter zic e poi appoggi in pomice pura in semi idro e vai!!!!!!!!!!!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Santa pomice! Per i figli che escono beati dalla pomice: Affondi il dito (quello con l'anello) e tac!
Per quella sul fusticino: con un cutter zic e poi appoggi in pomice pura in semi idro e vai!!!!!!!!!!!!!!
:oops::oops:e non si offendono per il "tac", così, di brutto??????

Per il ciuffetto sul gambo ci penso, ero più orientata a fare una cosa diversa, visto che si sta spogliando delle foglie vecchie....
Quasi quasi taglierei sopra il ciuffetto e metterei a radicare quella che ora è la pianta grande..... Sarà fattibile?
Sarà mostruosamente rischioso?
Quanto è permalosa, questa pianta?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
e non si offendono per il "tac", così, di brutto??????
no
Quasi quasi taglierei sopra il ciuffetto e metterei a radicare quella che ora è la pianta grande..... Sarà fattibile?
sì che è fattibile perchè le foglie sono carnose.
Piano con il livello dell'acqua: pomice umida senza ristagni all'inizio.
Indi procedi pure!
Ti piace un cespuglietto di Pilea più che la var "arborescens"...allora lascia pure in pace anche gli altri figli basali e fai la talea della testa della madre.
 
Alto