• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Marce foglie turgide

Regina Bianca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi presento con questo post per chiedervi aiuto. Cercherò di sintetizzare il più possibile, ma la storia è un pochino lunga... Da circa un anno e mezzo ho "ereditato" da mia madre, che è venuta a mancare, le sue amatissime orchidee phalaenopsis. Me ne sono presa cura come fossero figlie, cercando di approfondire la mia scarsa conoscenza.All'inizio di ottobre, presso un vivaio della mia zona, è stato organizzato un pomeriggio tra appassionati di orchidee. Si è parlato del lapillo e di sistemarlo tra il sottovaso e il vaso in un dito d'acqua, facendo attenzione che le radici non toccassero l'acqua. Questo avrebbe assicurato la giusta umidità e innaffiature sporadiche. Ho nove phalaenopsis ed una cattleya. Le piante hanno tutte radici verdissime, a mio giudizio stanno benone, foglie turgide e verde brillante con nuovi steli in crescita.Ho pensato, quindi, che fosse davvero un toccasana per loro. Premetto che il substrato è composto da terriccio per orchidee, quello in pratica che non si dovrebbe usare. Le ho rinvasate tutte l'anno scorso, hanno emesso steli e tantissimi fiori in primavera scorsa, innaffiavo regolarmente tutte le domeniche con acqua minerale naturale. Qualche giorno fa ho notato che le radici di una phalaenopsis stavano marcendo ma la pianta in generale sta bene. Il panico assoluto perchè si tratta proprio dell'orchidea a cui mia madre era particolarmente affezionata. Ho guardato e letto di tutto ed in tutte le lingue, ho tagliato il marcio, ho lasciato la pianta ad asciugare un paio di giorni e ieri l'ho rinvasata nella corteccia che ho pulito dalla polvere, dalla torba e da tutto ciò che non fosse solamente corteccia. Domani mi reco presso un vivaio che ha l'orchiata, per acquistare la pezzatura da 12-18 mm...Cos'altro posso fare? Voi cosa fareste? Vi ringrazio e auguro una buona giornata a tutti.
 

Allegati

  • OTTOBRE 2019 (6) F.jpg
    OTTOBRE 2019 (6) F.jpg
    142,8 KB · Visite: 13
  • REGINA 16.11.2019 (2)F.jpg
    REGINA 16.11.2019 (2)F.jpg
    89,6 KB · Visite: 14
  • REGINA 16.11.2019FF.jpg
    REGINA 16.11.2019FF.jpg
    94,8 KB · Visite: 9
  • APRILE 2019 (6)F.jpg
    APRILE 2019 (6)F.jpg
    89 KB · Visite: 13

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

se hai già tagliato e rinvasato non resta che attendere che la pianta si riprenda, dalle foto non si capisce quale sia la pianta con problemi, e se è la sola ripresa da vicino.. nemmeno così si capisco come stanno le radici

il punto è capire quante radici sono rimaste e fare attenzione ad annaffiare adeguatamente la pianta, visto che con corteccia nuova, che trattiene poca acqua, e radici ridimensionate, la pianta avrà più difficoltà ad idratarsi, quindi andrà bagnata con maggiore frequenza ma per poco tempo, per evitare che marcisca o che secchi.. la ripresa dopo taglio e rinvaso è sempre un momento piuttosto delicato

io i recuperi li faccio o con sfagno o con bark misto a sfagno

:ciao:
 

Regina Bianca

Aspirante Giardinauta
ciao,

se hai già tagliato e rinvasato non resta che attendere che la pianta si riprenda, dalle foto non si capisce quale sia la pianta con problemi, e se è la sola ripresa da vicino.. nemmeno così si capisco come stanno le radici

io i recuperi li faccio o con sfagno o con bark misto a sfagno

:ciao:

Innanzitutto grazie per avermi risposto, la pianta con problemi è quella ripresa da vicino. Vorrei postare le foto delle radici e del tronchetto inferiore ma ho paura di stressarla ulteriormente. Sto leggendo i vari post sull'argomento,ce ne sono tanti dai quali prendere spunto. Magari mettendo le foto delle radici in questione, con i vostri consigli, la recupero... Grazie ancora! :)
 
Alto