• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto scelta vaso

Emma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, posso avere un vostro consiglio sulla scelta del vaso e del periodo adatto per rinvasare?

Ho a disposizione un vaso semicircolare altezza credo giusta ma poco capiente: 35lt, altezza 49, largh 52, prof 27. In alternativa i classici vasi: altezza 38 e largh 50 oppure altezza 44 e largh 60 (credo sui 45 - 55 lt rispettivamente).

Posso procedere prima dell'inverno o aspetto la primavera?

Si tratta di rosa ad arbusto.

Grazie

upload_2019-10-16_14-10-1.png
 

Emma

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'interesse! E' in vaso da due anni ormai sottodimensionato o comunque con terra da cambiare. Si trova su un terrazzo esposto a nord-est ma ultimo piano quindi riceve abbastanza sole.
 

Mameha

Giardinauta
Ciao Emma, essendo una rosa io ti direi, sinceramente, che nessuno dei due vasi va bene. Perché le rose fanno le radici in profondità, quindi ci vorrebbe un vaso ben più alto. Il vaso che ho per le mie rose è quasi il triplo di quelli citati da te.
Messi in quei vasi soravviverebbero comuqnue, questo è certo, ma non sarebbe l'ideale. Il travaso, se non tocchi il pane radicale, puoi farlo quando ti pare. Un rinvaso toccando le radici, aspetta che la rosa entri in riposo
 

Emma

Aspirante Giardinauta
Grazie Mameha, accidenti un vaso del triplo più grande?? 150 lt??? Io però purtroppo ho un terrazzo che non posso neanche sovracaricare con grossi pesi (ovviamente ho anche altre piante). Il minore dei mali tra i vasi quale è? Puntare più all'altezza o alla capienza?
 

Mameha

Giardinauta
Grazie Mameha, accidenti un vaso del triplo più grande?? 150 lt??? Io però purtroppo ho un terrazzo che non posso neanche sovracaricare con grossi pesi (ovviamente ho anche altre piante). Il minore dei mali tra i vasi quale è? Puntare più all'altezza o alla capienza?
La rosa che ho e sta meglio ha un vaso stretto e alto. Puntare più sull'altezza del vaso. Infatti il vaso che ho sembra un porta ombrelli! (e non pesa nemmeno tantissimo)
Ho avuto rose in vasi anche più piccoli, sopravvivono, ma patiscono sicuramente!
 

Emma

Aspirante Giardinauta
Credo che allora la travaserò nel semicilindro, poi si vedrà tra un anno o più cosa fare...
 
T

twifan

Guest
Con un vaso da 45 vai sul sicuro e li la pianta la puoi lasciare anche 10 anni togliendo la terra superfiale e sostituendola con altra, ciao
 
C

Claudio.D87

Guest
In quello semicircolare secondo me starà bene. Ho visto rose molto belle, rampicanti addirittura, in un vaso così
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
L'altezza del vaso è fondamentale, da noi le rose hanno spesso portainnesti che fanno le radici per andare in profondità, quindi è quella che più conta.
 
Alto