• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche consiglio

alevamma

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, volevo aggiungere qualche essenza che facesse una bella fioritura alla mia collezione.
Da seme sono riuscito a far nascere un hibiscus syriacus e un siliquastro (sto cercando di far nascere anche delle magnolie ma se ne parla in primavera);
avete esperienze riguardanti queste essenze e qualche consiglio da darmi?
come si comportano con le potature,hanno una buona ricrescita sui rami e tronchi(hanno un comportamento come aceri o ficus per intenderci) ?
mi preoccupa specialmente il secondo,il siliquastro che non ho la minima idea di come possa crescere o che impostazione dargli :ROFLMAO:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao allora sinceramente vi è una grande differenza tra una coltivazione in vaso e l’arte bonsai.
Secondo me “bonsai” letteralmente tradotto come coltivazione in vaso prevede la capacità artistica di avere piante dall’aspetto vetusto ma di dimensioni ridotte.
Questo a parer mio significa che non solo si cerca un tronco espressivamente importante ma anche una foglia rimpicciolita per dare alla pianta una immagine lillipuziana.
Da qui sempre a parer mio l’impossibilità di ridurre la dimensione delle foglie fa la differenza.
Nessuno vieta di sperimentare la coltivazione in vaso di qualsiasi essenza ma .... non sono bonsai sono piante in vaso
 

alevamma

Aspirante Giardinauta
perdonami, ma non ho capito la tua risposta, per te entrambe le essenze non hanno un tronco che può diventare importante o non riescono a rimpicciolire le foglie o stai parlando di una sola delle due ? hai già provato a farle e me le sconsigli ?
 

avalu81

Giardinauta
magari lo hai già provato......io personalmente, se non si vogliono fare grandissimi esperimenti e andare sul sicuro, mi dedicherei ad un melograno nano. sviluppo velocissimo da seme e in 7-8 anni, se coltivato bene hai un alberello di tutto rispetto e 4-5 mesi di fiori rossi bellissimi.
 
Alto