• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo decespugliatore a scoppio

firefox

Giardinauta
A vedere aspetto e caratteristiche sembra uno sei soliti cloni cinesi dello storico Mitsubishi TL43. L'originale era nel complesso una macchina valida, i cloni a basso prezzo sono altra cosa.
Cosa devi farci col decespugliatore? Un piccolo giardino (quanti metri?) oppure lavori impegnativi? Quanto vuoi spendere?
 

Cicognini

Aspirante Giardinauta
Non volevo spendere più di € 200, diciamo che non ho bisogno di un attrezzo professionale. Ho un pezzo di terreno di più o meno 600 mq dove mi cresce erbaccia da pulire non spessissimo, ma sicuramente più volte nell'arco della stagione. Questo Sbaraglia mi stava incuriosando molto.
 

Alex81ge

Giardinauta
Non ti conviene prendere un taglia erba a trazione Vista la tua metratura?
600 mq imbracciando quell attrezzo...
Poi la disomogeneità del taglio..
 

firefox

Giardinauta
Visto il budget e il lavoro abbastanza limitato, a questo punto andrei su prodotti simili ma di marchi noti e con assistenza diffusa sul territorio, ad esempio Alpina tb420, Castor cb142 che praticamente sono la stessa macchina o quasi, li trovi in negozio entro i 200 euro e online anche a meno. Per 600 mq poche volte l'anno possono andare e se hai qualche problema vai dal concessionario più vicino (o dal venditore se l'hai preso in negozio). Non usare filo troppo grosso, massimo 3mm altrimenti sforza troppo. Cura bene la manutenzione e rimessaggio.
 

Cicognini

Aspirante Giardinauta
Visto il budget e il lavoro abbastanza limitato, a questo punto andrei su prodotti simili ma di marchi noti e con assistenza diffusa sul territorio, ad esempio Alpina tb420, Castor cb142 che praticamente sono la stessa macchina o quasi, li trovi in negozio entro i 200 euro e online anche a meno. Per 600 mq poche volte l'anno possono andare e se hai qualche problema vai dal concessionario più vicino (o dal venditore se l'hai preso in negozio). Non usare filo troppo grosso, massimo 3mm altrimenti sforza troppo. Cura bene la manutenzione e rimessaggio.

Ti ringrazio per i consigli, in tutta sicerità tra l'Alpina e il Castor a parità di prezzo, preferisco lo Sbaraglia per il tipo di prodotto. Per quanto riguarda l'assistenza mi devo sicuramente informare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti ringrazio per i consigli, in tutta sicerità tra l'Alpina e il Castor a parità di prezzo, preferisco lo Sbaraglia per il tipo di prodotto. Per quanto riguarda l'assistenza mi devo sicuramente informare.
:eek: Perché?
Ben strana cosa... giusto per curiosità mia e interessante quanto utile disquisizione per tutti gli utenti che ci leggeranno ....
Come mai preferisci una copia di un vecchio modello "rispolverato" a dei piu odierni aggiornati modelli di marchi ben conosciuti ....e che tra l'altro hanno assistenza postvendita e ricambistica molto più consolidata e presente ??
 

Mania2

Giardinauta
per diretta esperienza 600 mq non sono pochi e se tagliati solo poche volte l'anno si rischia di trovarci piante infestanti con fusto anche superiore al cm seppur verde. Insomma si rischia di dover fare un lavoro un po' faticoso Io mi orienterei verso una macchina non troppo scarsa in potenza, con possibilità di montare anche il disco.
 

Cicognini

Aspirante Giardinauta
:eek: Perché?
Ben strana cosa... giusto per curiosità mia e interessante quanto utile disquisizione per tutti gli utenti che ci leggeranno ....
Come mai preferisci una copia di un vecchio modello "rispolverato" a dei piu odierni aggiornati modelli di marchi ben conosciuti ....e che tra l'altro hanno assistenza postvendita e ricambistica molto più consolidata e presente ??

Ciao marco.enne,
non so se hai mai vsto dal vivo un TB 420, sinceramente a parità di macchine più o meno dello stesso livello preferisco uno Stiga. Se ci fai caso sono tutti un po' copie di prodotti già messi in commercio, effettivamente la differenza la fa l'assistenza pre e post-vendita. Lo Sbaraglia mi incuriosisce perché mi sembra un decespugliatore con una fattura migliore rispetto alla media, poi naturalmente è tutto da provare.
 

Cicognini

Aspirante Giardinauta
per diretta esperienza 600 mq non sono pochi e se tagliati solo poche volte l'anno si rischia di trovarci piante infestanti con fusto anche superiore al cm seppur verde. Insomma si rischia di dover fare un lavoro un po' faticoso Io mi orienterei verso una macchina non troppo scarsa in potenza, con possibilità di montare anche il disco.

Dici che un motore da 43 cc non basta? Oltre la testina, Il disco 3 lame è quasi sempre in dotazione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dici che un motore da 43 cc non basta? Oltre la testina, Il disco 3 lame è quasi sempre in dotazione.
Sugli STIGA come azienda seria niente da dire (o meglio... poco)
Sui CC e cavalleria/potenza concordo con Mania2 ....che poi è quello che più o meno ti diranno tutti....
.. di sicuro la variabile del tuo tetto di spesa risulta molto "invalidante"/determinante. .. altrettanto sicuro che quando avrai finito quei 600mq ....avrai muscoli e schiena perlomeno indolenziti....
Sono tanti io di mio non rischierei ad orientarmi su strade/marche incerte ...proprio perché tanti ...poco importa se li farai solo una o due volte all'anno (non so ma stagionalmente quante volte sarebbero?)...rimangono tanti da fare in sé. ...mi orienterei su marchi conosciuti consolidati, ben ...."recensiti"
serviti e post-assistiti....
A dirla proprio tutta....se pensi che un normale rasaerba non sia adatto per quel tuo terreno ...e ci posso credere....trovare/provare altro ...che so invece che comprare per due volte anno fossero anche tre poco cambia....noleggiare?
Magari una trincia ?
Ma comunque la soluzione migliore non sarebbe proprio proprio un dece..
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Un consiglio: aspetta a comprare!
Metti da parte 100 - 130 euro in più e ti porti a casa un bluebird con motore kawasaki tj 45 e impugnatura a manubrio che per lo sfalcio di erba alta è meglio di un'impugnatura singola.
Nel frattempo prendine uno a noleggio.
 

Cicognini

Aspirante Giardinauta
Sugli STIGA come azienda seria niente da dire (o meglio... poco)
Sui CC e cavalleria/potenza concordo con Mania2 ....che poi è quello che più o meno ti diranno tutti....
.. di sicuro la variabile del tuo tetto di spesa risulta molto "invalidante"/determinante. .. altrettanto sicuro che quando avrai finito quei 600mq ....avrai muscoli e schiena perlomeno indolenziti....
Sono tanti io di mio non rischierei ad orientarmi su strade/marche incerte ...proprio perché tanti ...poco importa se li farai solo una o due volte all'anno (non so ma stagionalmente quante volte sarebbero?)...rimangono tanti da fare in sé. ...mi orienterei su marchi conosciuti consolidati, ben ...."recensiti"
serviti e post-assistiti....
A dirla proprio tutta....se pensi che un normale rasaerba non sia adatto per quel tuo terreno ...e ci posso credere....trovare/provare altro ...che so invece che comprare per due volte anno fossero anche tre poco cambia....noleggiare?
Magari una trincia ?
Ma comunque la soluzione migliore non sarebbe proprio proprio un dece..

Grazie per i consigli,
per quest'anno penso che l'opzione trincia non saraà fattibile, per adesso il mal tempo di mi consente di fare alcun tipo di lavoro... appena il tempo si rimetterà, per il momento, ho a disposizione uno Stiga (per l'appunto) che mi verrà prestato da un amico. A breve avrò anche la possibilità di vedere dal vivo e provare un decespugliatore Sbaraglia, ho conosciuto una persona delle mie parti che ne ha acquistato uno da poco, casomai appena possibile vi farò sapere.
 

Cicognini

Aspirante Giardinauta
Un consiglio: aspetta a comprare!
Metti da parte 100 - 130 euro in più e ti porti a casa un bluebird con motore kawasaki tj 45 e impugnatura a manubrio che per lo sfalcio di erba alta è meglio di un'impugnatura singola.
Nel frattempo prendine uno a noleggio.

Prenderò in considerazione anche questa alternativa, anche se di base non volevo superare la soglia dei € 200
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premettendo che esporrò mie "dubbiosità"/perplessità. .. e una mia personale opinione ...quindi potrai, se vorrai, tenerne conto oppure no....

....Certo che però...
non ti sembra gran strano che vengano descritte :
-- ufficialmente, con enfasi, che il design (e solo quello) è italiano?
-- ...per bene tutte le specifiche tecniche del corpo macchina cilindrata e potenza del motore....MA NON ne venga mai nominata la marca o il progettista/costruttore del motore stesso o che il tal loro dece sia costruito e progettato COMPLETAMENTE totalmente e unicamente in Italia nei loro stabilimenti? (Sbaraglia in gran parte produce compressori)

....che quindi da nessuna parte sia dichiarato il produttore della motorizzazione e/o che anche il motore sia progettato e costruito da loro e/o sia, in alternativa, dichiaratamente di una marca consolidata e/o riconosciuta (ad esempio...honda/kawasaki/ B&Stratton ecc) ??

Tralasciando oggettivamente quanto possa ben funzionare nell'immediato e che a parità di caratteristiche e allestimento ..un qualsiasi altro marchio di dece "semipro o pro" arriva a costare anche il doppio...
...o che in tali più elevati costi possono certamente influire, in parte e sicuramente, un surpluss legato al nome del marchio" in confronto a nomi meno consolidati...ma c'è da notare come è possibile che tal Sbaraglia in ogni caso costi quanto (e/o davvero appena poco di più) di moltissimi prodotti economici cinesi o cinesati (ovvero assemblati con grande uso di componenti cinesi o economici in genere) rimarchiati e/ma ufficilmente considerati "usa e getta"??

E che questo, ritornando
all'inizio del mio post, possa essere ininfluente sul quanto bene possano funzionare ...
MA piuttosto sul quanto possano durar poco e/o legati in ogni caso sul doverli sostituire piuttosto che ripararli per sopperire alle loro frequenti rotture e/o criticità proprio per la loro elevata economicità costruttiva?

Insomma a me sovvengono parecchie domande....
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Più che per la macchina in sé, credo che la differenza vera e propria la noterai quando avrai bisogno di ricambi... con Echo, qualche catalogo online e un'oretta di tempo sono stato in grado più volte in passato di recuperare i codici per macchine di oltre trent'anni ma con ricambi venduti ancora attualmente dalla casa madre presso i rivenditori ufficiali. E soprattutto, rispetto ai concorrenti i ricambi sono più economici. Con lo Sbaraglia non ci provo nemmeno!
 
Alto