• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema col tronchetto

loripisola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per
il tronchetto. Ha delle foglie secche e non capisco il motivo. Non ci sono stati cambiamenti nella gestione della pianta.
Grazie
4b28dfb60ef283768723b1f1f53eeed5.jpg
3e924046b60774bbf07dce5f189aa07e.jpg
5cbb887ac87e405d96256d91422c6345.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le punte secche delle foglie indicano una errata gestione delle irrigazioni.
Devi regolarti meglio. Si bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) e poi non si bagna più fino a quando la terra non inizia ad asciugare completamente.
Le macchie sul fusto (se è turgido) sembrano anche a me delle bruciature da esposizione diretta al sole.
La terza foto invece è poco chiara. L'apice è sano?

Ste
 

loripisola

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per il consulto.
La pianta non è esposta ai raggi diretti del sole. Il fusto è turgido. Le nuove foglie (a parte quelle rovinate) sono “sane”. Le irrigazioni sono “al bisogno”, quando vedo che si asciuga annaffio. Ce l’ho da due anni e la gestione è sempre la stessa, ma evidentemente qualche cosa si è modificata.
Focalizzerò l’attenzione sull’irrigazione.
Spero di risolvere.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
E' una pianta difficile, ce l'ho pure io da anni.
Le punte secche sono problemi derivanti dalle innaffiature. Devono essere regolarizzate, trova un ritmo e vedrai che si ridurranno o spariranno del tutto.
 
Alto