• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maturazione peperoncino

kaidan

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi e ragazze,

il mio peperoncino sta facendo finalmente i frutti! Vorrei capire quando è il momento di raccoglierli. Il colore è ancora sul verde e sono piccolini ma vorrei capire se diventeranno rossi e più grandi.
Ho comprato i semi su ebay come "Peperoncino siciliano" quindi l'idea era di peperoncini a forma di cornetto rossi.

 

ilbeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao, aspettando la risposta di qualcuno più preparato, ti posso dare la mia opinione.

Ho guardato la foto in allegato e si vede che la pianta è in buona salute, purtroppo è in ritardo nella produzione dei frutti,
e non credo che riuscirà a portarli a maturazione tutti, ormai siamo in autunno e inizierà a fare freddo.

Prova a posizionare la pianta al riparo dal freddo e soprattutto dove possa godere di tanta luce, e forse potrai vederne alcuni diventare belli rossi e... soprattutto piccanti.

Ciao
 

kaidan

Aspirante Giardinauta
Le minime sono ormai intorno ai 6° ma da qualche settimane ho trovato una serretta naturale dentro casa tra due finestre. Peperoncino e basilico sembrano in buona salute considerando le temperature, ma ho due domande:

  • i peperoncini sono ancora tutti verdi, sembra che ne stiano crescendo di nuovi, ma i più vecchiotti non crescono più. Che fare?
  • Ci sono alcune piccole palline nere vicino le piante. Al tatto sembra terra, ma non riesco a capire di che si tratti. Soprattutto vicino al basilico.
 

danielep

Florello Senior
Al 90 % è un bruco situato sotto qualche foglia al di sopra del punto di caduta delle palline (escrementi).:)
E' quasi sicuramente del colore delle foglie per cui devi aguzzare la vista ed eliminarlo a mano.
In quel vaso avrebbe dovuto starci una pianta di peperoncino non una foresta; conseguentemente al sovraffollamento, la lotta delle piante per conquistare la luce, il ritardo nella fioritura e nella fruttificazione.;)
Il posto dove hai piazzato le piante dovrebbe essere ottimale in questa stagione, il basilico, in particolare, è sensibilissimo al freddo, se si mantiene verde è OK.:su:
 

kaidan

Aspirante Giardinauta
Al 90 % è un bruco situato sotto qualche foglia al di sopra del punto di caduta delle palline (escrementi).:)
E' quasi sicuramente del colore delle foglie per cui devi aguzzare la vista ed eliminarlo a mano.
In quel vaso avrebbe dovuto starci una pianta di peperoncino non una foresta; conseguentemente al sovraffollamento, la lotta delle piante per conquistare la luce, il ritardo nella fioritura e nella fruttificazione.;)
Il posto dove hai piazzato le piante dovrebbe essere ottimale in questa stagione, il basilico, in particolare, è sensibilissimo al freddo, se si mantiene verde è OK.:su:

Grazie mille per la risposta, Daniele!
Avevo già trovato un bruco e rimosso. Oggi vado a ricerca di eventuali parenti o amici :D
Hai ragione per il peperoncino. Sono un novizio e mi servirà d'esperienza. Nelle condizioni in cui sta il peperoncino adesso mi consigli di attendere che i frutti diventino rossi o non ci sono possibilità? In ogni caso, successivamente alla raccolta, mi consigli di potare la pianta ed eventualmente di suddividere le piantine su più vasi?

Grazie ancora!
 

kaidan

Aspirante Giardinauta
Indicativamente quanto tempo sarà necessario per la maturazione?

Potrebbe esserci il caso in cui non maturino? Giusto per comprendere come capirlo e come agire eventualmente.
Considera che in quello spazio la temperatura non è caldo come casa con i termosifoni, ma nemmeno fredda come fuori. Indicativamente la notte ci saranno 15° lì dentro e l'esposizione è a sud con la finestra sempre aperta per garantirgli sole quando è presente.
 

kaidan

Aspirante Giardinauta
Potrebbe. Ma son ottimi anche verdi.

Dato che non sarò qui durante le due settimane di Natale, penso che attenderò la maturazione fino a metà Dicembre per poi potare e dividere le piante. Senza frutti e con il terreno che non diventa secco così facilmente in questo periodo, nel peggiore dei casi avrò delle piante che pronte per la prossima stagione. Che ne pensate come roadmap?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io gli anni scorsi le portavo in casa e raccoglievo peperoncini a natale, quindi non preoccuparti. Magari riesci anche a far svernare le piante per farle ripartire poi in primavera, a volte si riesce a volte meno.
 
Alto