• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera

Cinzia63

Aspirante Giardinauta
Due anni fa mi hanno regalato un aloe. Come consigliato l'ho messa fuori ma soffriva l'esposizione al sole allora l'ho portata in casa e il posto assegnatole le è decisamente piaciuto. Si è ripresa ed è anche raddoppiata. La bagno solo quando la terra sembra essere asciutta e il metodo sembra funzionare. Negli ultimi tempi su alcune foglie sono comparse delle striature marroni. La pianta sembra stare bene ma mi chiedevo se la cosa è normale oppure no
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si vede si vede! La pianta è chiaramente sofferente per mancanza di luce, è molto chiara ed aperta, dovrebbe essere più scura e bella turgida con espansione "in verticale".
Le macchie scure non sono normali, se le tocchi come risultano? Molli?
 

Cinzia63

Aspirante Giardinauta
Però fuori patisce le 3/4 ore di sole diretto. E più di un anno fa l'ho messa in casa e sembrava andasse decisamente meglio. Negli ultimi due mesi sono comparse le striature. Se fosse per mancanza di luce non avrebbe dovuto manifestarsi prima?
 

Puntina

Guru Giardinauta
La pianta ha un aspetto sofferente a causa della mancanza di luce, ma non è questa la causa delle macchie. Dove la tieni?
Se le macchie non diventano molli mi limiterei a monitorarle, in caso di marciume o funghi non ci metteranno molto ad afflosciarsi, nel caso capitasse eliminale.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Queste piante devono stare all'aperto, al massimo, se da te le temperature scendono, in inverno deve stare in serra fredda oppure in casa solo in inverno, se non puoi fare diversamente. Per metterla all'esterno ovviamente la devi abituare gradualmente al sole oppure tenerla a mezzombra, il fatto che diventi marrone non è un problema, sicuramente è indice di maggiore salute di quel verdino pallido attuale. Le foglie marroni pare stiano marcendo, ma al momento le puoi lasciare lì, se peggiorano le tagli alla base.
 

Sabrina 07

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Questa è la mia Aloe. Non credo stia bene. Soffre per la mancanza di luce anche la mia???
Posso tenerla fuori con 3 gradi la sera?
 

Allegati

  • 3032640_20191122_221549.png
    3032640_20191122_221549.png
    855,4 KB · Visite: 15

Sabrina 07

Aspirante Giardinauta
Le due cadenti sono turgide e al momento oggi l'ho spostata fuori cercando di farle recuperare luce. Ma sono ancora così. La foto risale a ieri.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non è una buona idea spostarla all'esterno ora, gli sbalzi di temperatura sono molto pericolosi.
Se la vuoi lasciare fuori durante l'inverno devi prendere alcune precauzioni, tra cui farla abituare alle temperature già dalla primavera/estate.
Se pensi riceva poca luce spostala davanti ad una finestra ma lontano da fonti di calore.
 
Alto