• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino in collina

Candy418

Giardinauta Senior
Ho anche Acero ginnala, Callicarpa dichotoma, Acer monspessulanum, Acer davidii.
Tutte piante, comprese quelle citate precedentemente , di due, tre anni, quindi non dei giganti (anche se l'Acero tridente, in piena terra, cresce velocemente)
P.s. Naturalmente ne posso dare anche ad altri forumisti, se interessati, a tiro di macchina;)
Aprirò un thread a questo proposito:)
Mannaggia, non sono a tiro di automobile, ma mi piacerebbe proprio un acero, vorrei piantarlo per fare ombra alle finestre della sala.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
@Daniela5 non c'è che dire...anche con le fogliolone della paulownia riesci a creare delle piccole opere d'arte!! Ora però mi devi spiegare il procedimento :D
@Fedecolmenares ben il procedimento è quello della foto.. :D trovi una base dove lavorare, appoggi la fogliolona (togliendo il gambo non come ho fatto io sennò poi rimane il buchino) prepari del cemento, io di solito compro i sacchi sabbia/cemento e ne preparo un p0'. Tempo di attesa 24 ore.. e poi capovolto ho tolto la foglia.. al secondo tentativo ho aspettato 48 ore per dimenticanza ma la foglia si era appiccicata troppo.. risultato una schifezza. Ora sono al terzo tentativo.. quindi niente gambetto.. attesa 24 ore e quando ho steso il cemento poi ho livellato un po' con una stecchetta di legno..stasera tolgo la foglia vediamo se è venuto meglio.

Ho anche Acero ginnala, Callicarpa dichotoma, Acer monspessulanum, Acer davidii.
Tutte piante, comprese quelle citate precedentemente , di due, tre anni, quindi non dei giganti (anche se l'Acero tridente, in piena terra, cresce velocemente)
P.s. Naturalmente ne posso dare anche ad altri forumisti, se interessati, a tiro di macchina;)
Aprirò un thread a questo proposito:)
@danielep hai già aperto il thread per caso?
 

monikk64

Fiorin Florello
Quale dici @monikk64 ? A pag 19 di Foliage?
La prima sono 3 Aceri, la seconda è un Cornus e la terza è l'acero misterioso (che non è un davidii):cool::cool::cool:
Ma io che sono un po' tonta non avevo capito niente:D
Pensavo che '3aceri' fosse riferito alle 3 foto.... Infatti mi ero indignata con il secondo (seconda foto) che non sembrava neanche un acero... Sfido io, era un Cornus!!!!! :banghead: :banghead: :banghead:
Anche tu però, fai i trabocchetti ai poveri neofiti.... :mazza:
Poi ho visto qualche foto del davidii, che ha una foglia non da Acero, e la confusione è diventata totale! :D
Allora proverò poi a riordinarmi le idee:cautious: :whistle: :) (un giorno o l' altro..) :ciao:
 

danielep

Florello Senior
Ma io che sono un po' tonta non avevo capito niente:D
Pensavo che '3aceri' fosse riferito alle 3 foto.... Infatti mi ero indignata con il secondo (seconda foto) che non sembrava neanche un acero... Sfido io, era un Cornus!!!!! :banghead: :banghead: :banghead:
Anche tu però, fai i trabocchetti ai poveri neofiti.... :mazza:
Poi ho visto qualche foto del davidii, che ha una foglia non da Acero, e la confusione è diventata totale! :D
Allora proverò poi a riordinarmi le idee:cautious: :whistle: :) (un giorno o l' altro..) :ciao:
A indignataaaaa!:p:p:p
Contavo non sfuggisse al tuo occhio attento che, nella prima foto, gli Aceri sono tre anche se il colore del fogliame, per l'occasione, è molto simile;)
Questo è un davidii, ma, @Torakikiii , puoi tranquillizzarti, quello che ho da dar via è una talea radicata di un esemplare che ho ottenuto da seme nel 2013 quindi, prima dei fatidici 12 metri, deve aggiungerne circa 11,50 all' attuale altezza.:LOL:

ACER DAVIDII 2015-11.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissimi!!!

ma sono varietà basse o li hai potati? se li hai potati, come?

io li compero bassi ma poi gli anni successivi sono alti 1.50 mt!!!

mia mamma li usa come fiori recisi, ma io li vorrei per le fioriere, ma non oso potarli....... :oops:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
bellissimi!!!

ma sono varietà basse o li hai potati? se li hai potati, come?

io li compero bassi ma poi gli anni successivi sono alti 1.50 mt!!!

mia mamma li usa come fiori recisi, ma io li vorrei per le fioriere, ma non oso potarli....... :oops:

Ciao,

i crisantemi si potano 3 volte l'anno.

Dopo la fioritura si potano a 15/20 cm dal suolo.
Poi si potano a fine maggio. Bisogna tagliare nuovamente tutto, portando gli steli a circa 15 centimetri dal suolo.
Questa operazione stimola la pianta ad emettere tanti rami laterali.
Ad agosto poi, con il bocciolo centrale formato e circondato da tanti bocciolini, devi decidere cosa fare. Eliminare i boccioli laterali (per avere un fiore grande ma solitario) o eliminare il centrale (per avere molti più fiori ma piccolini)
Dipende se si vogliono fiori da recidere o meno.

Con questo sistema si ottengono o cuscini alti 40/50 cm o fiori "da taglio" alti 70 cm

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

...
Ad agosto poi, con il bocciolo centrale formato e circondato da tanti bocciolini, devi decidere cosa fare. Eliminare i boccioli laterali (per avere un fiore grande ma solitario) o eliminare il centrale (per avere molti più fiori ma piccolini)
Dipende se si vogliono fiori da recidere o meno.

Con questo sistema si ottengono o cuscini alti 40/50 cm o fiori "da taglio" alti 70 cm

Ste

io conoscevo solo questa selezione, da mazzetto o da singolo, però su steli alti oltre 1 m
 

Daniela5

Giardinauta Senior
bellissimi!!!

ma sono varietà basse o li hai potati? se li hai potati, come?

io li compero bassi ma poi gli anni successivi sono alti 1.50 mt!!!

mia mamma li usa come fiori recisi, ma io li vorrei per le fioriere, ma non oso potarli....... :oops:

in verità io li recupero dal cimitero verso dicembre quando la maggior parte della gente li butta. Dopo un po' li poto a 10/15 cm e li metto in terra a primavera.. basta non faccio altre potature.
do un po' di concime quando li metto in terra e poi ogni tanto... il resto fanno loro :love:
quindi anche i colori sono un po' a caso come viene viene.. perchè ho provato anche a segnarmi i colori nei vasi quando li prendo ma poi qualcuno muore.. qualcuno è già tutto secco.. e allora li metto come capita
 
Alto