• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura delle rose

Mitsushi!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho due rose, sul balcone, ma poca esperienza! Ho notato che ora che è arrivato l'autunno hanno smesso di fare fiori e le foglioline sono più brunite, più secche e cadono... Io le bagno, lascio il tempo giusto al terreno per asciugarsi... posso sapere se questo fa parte del loro ciclo vegetativo?

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mitsushi!

Aspirante Giardinauta
é tutto normale ...ora vanno in riposo
ti consiglio di dare dello stallatico in questi giorni ....serve per ingrassare il terreno
e trovarlo pronto per la ripresa vegetativa :ciao:
Grazie clemetis68, visto che abito al nord e d'inverno fa freddo e nevica di tanto in tanto, le devo anche coprire?

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Beh un attimo, ha le rose in vaso, non tiene il calore come il terreno. Se la temperatura va sotto zero la rosa rischia, specialmente se il vaso è piccolo. @Mitsushi! io ti suggerirei di coprirle col tnt e fasciare il vaso per non rischiare. Io li metto al riparo. Ai miei genitori l'anno scorso alcune sono morte nonostante le avessero messe al riparo, ma ha fatto piuttosto freddo per vari giorni. Evita di annaffiarle troppo d'inverno, basta che sia umido, se sono in vaso il rischio è che di notte geli l'acqua a contatto con le radici.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ai miei genitori l'anno scorso alcune sono morte nonostante le avessero messe al riparo, ma ha fatto piuttosto freddo per vari giorn
Se sono morte ....non è stato sicuramente per il freddo
Io ho 52 rose ....di cui 10 in vaso
mai avuto problemi per il freddo ....l'anno del burian ,avevano già le foglioline tenere nuove ..
seccarano ....ma le piante non subirono nessun danno e fiorirono copiosamente
certo se parliamo di temperature estreme sotto i - 15° allora è diverso
 

Mitsushi!

Aspirante Giardinauta
Beh un attimo, ha le rose in vaso, non tiene il calore come il terreno. Se la temperatura va sotto zero la rosa rischia, specialmente se il vaso è piccolo. @Mitsushi! io ti suggerirei di coprirle col tnt e fasciare il vaso per non rischiare. Io li metto al riparo. Ai miei genitori l'anno scorso alcune sono morte nonostante le avessero messe al riparo, ma ha fatto piuttosto freddo per vari giorni. Evita di annaffiarle troppo d'inverno, basta che sia umido, se sono in vaso il rischio è che di notte geli l'acqua a contatto con le radici.
Grazie molte!!!!

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Se sono morte ....non è stato sicuramente per il freddo
Io ho 52 rose ....di cui 10 in vaso
mai avuto problemi per il freddo ....l'anno del burian ,avevano già le foglioline tenere nuove ..
seccarano ....ma le piante non subirono nessun danno e fiorirono copiosamente
certo se parliamo di temperature estreme sotto i - 15° allora è diverso
Ti è andata bene, anche a me non sono mai morte di freddo ma io sto in città, loro in campagna in collina. Ti assicuro che le rose non sono diverse da altri arbusti se messe in vasi in plastica (non parlo di vasi grandi). Alcune sono bruciate per il freddo dato che andò sotto zero vari giorni. L'anno scorso il gelo ha fatto fuori piante a molta gente, anche in città.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Mi chiedo chi abbia scritto un articolo del genere, che va contro non solo l'esperienza dei vivaisti, dei giardinieri, ma anche della letteratura scientifica (non numerosa purtroppo). Quindi sarebbe inutile scegliere il portainnesto più adatto al clima, avvisiamo David Austin che possono tranquillamente usare l'Indica Major anche nelle loro latitudini.
Il problema degli articoli su web è che al 95% sono scritti in fretta per riempire una pagina, senza verificare, frutto del "sentito dire", è per questo che ci sono bufale antiscientifiche che continuano a circolare indisturbate (tipo l'onnipresente "acidificare il terreno con aghi di pino"). Purtroppo è un problema che riguarda tutti i settori.
 

Mameha

Giardinauta
Mi chiedo chi abbia scritto un articolo del genere, che va contro non solo l'esperienza dei vivaisti, dei giardinieri, ma anche della letteratura scientifica (non numerosa purtroppo). Quindi sarebbe inutile scegliere il portainnesto più adatto al clima, avvisiamo David Austin che possono tranquillamente usare l'Indica Major anche nelle loro latitudini.
Il problema degli articoli su web è che al 95% sono scritti in fretta per riempire una pagina, senza verificare, frutto del "sentito dire", è per questo che ci sono bufale antiscientifiche che continuano a circolare indisturbate (tipo l'onnipresente "acidificare il terreno con aghi di pino"). Purtroppo è un problema che riguarda tutti i settori.
È l'articolo di giardinaggio, sempre il sito di questo forum. Che in genere i loro articoli vanno bene, anche se alcuni temi li trattano in maniera un po' superficiale. A grandi linee spiegano le caratteristiche di ogni pianta, io personalmente non ho mai letto castronerie.
Comuqnue io sono d'accordo con @CLEMETIS68, il freddo fa un baffo alle rose. Ti dico solo che ho le roselline nella casa dei miei ad Aosta e da più di 10 anni sono sempre li, nonostante la temperatura scenda anche oltre i - 15 gradi inverno, quindi fai tu... Quelle in piena terra crescono che è una bellezza, non ne parliamo nemmeno!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Spezzo una lancia a favore di chi dice che d'inverno le rose non patiscono... In Valle d'Aosta (quindi clima tipicamente "tropicale" eh!) usano tantissimo le rose e non patiscono affatto.
Le rose canine invece crescono spontanee anche sui 2000-2200 metri, anche lì penso che non faccia quella calura pugliese o calabra. Se patissero così tanto il freddo, non vedresti una marea di rose lungo boschi e giardini valdostani.
 

Mameha

Giardinauta
Spezzo una lancia a favore di chi dice che d'inverno le rose non patiscono... In Valle d'Aosta (quindi clima tipicamente "tropicale" eh!) usano tantissimo le rose e non patiscono affatto.
Le rose canine invece crescono spontanee anche sui 2000-2200 metri, anche lì penso che non faccia quella calura pugliese o calabra. Se patissero così tanto il freddo, non vedresti una marea di rose lungo boschi e giardini valdostani.
Ma basti pensare che le rose sono la tipica pianta da giardino inglese. E lì sicuramente non fa caldo
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta

Cito dal link... :)
Per le piante coltivate in vaso, è difficile che si verifichino episodi di totale congelamento dell’apparato radicale delle Rosa, ma qualora le gelate fossero prolungate per diversi giorni, potrebbe essere di aiuto la protezione del vaso stesso con tessuto isolante o semplice plastica a bolle.

Confermo.
Ho avuto giornate a -10 e le rose anche in vaso non sono morte.
Col freddo vanno in dormienza, si auto-ibernano. :ROFLMAO:
Quest'anno ho messo a dimora una Crepuscule (una noisette), una Laure Davoust (un ibrido di multiflora) ed Louis XIV.
Vediamo come si comportano con le temperature teutoniche.
;)
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Guardate che la resistenza di una rosa dipende dal portainnesto. Quelle commerciali (tranne rare eccezioni come il noto vivaista di Sanremo) usano sempre il portainnesto. Barni vende solo rose innestate (su R. Laxa se non ricordo male). Se secca l'innesto ma non il portainnesto è come dire "secca la rosa", perché immagino ve ne facciate poco della rosa selvatica. Anche ai miei genitori sono rispuntate le rose gelate nel vaso, ma erano le selvatiche.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Guardate che la resistenza di una rosa dipende dal portainnesto. Quelle commerciali (tranne rare eccezioni come il noto vivaista di Sanremo) usano sempre il portainnesto. Barni vende solo rose innestate (su R. Laxa se non ricordo male). Se secca l'innesto ma non il portainnesto è come dire "secca la rosa", perché immagino ve ne facciate poco della rosa selvatica. Anche ai miei genitori sono rispuntate le rose gelate nel vaso, ma erano le selvatiche.
Se ben leggi, non parla delle cure delle Rose Barni bensì delle varie rose.
Se vuoi portare acqua al tuo mulino però almeno leggi le idee della controparte.
 
Alto