• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso rinvaso faggio

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Apro il post come da titolo per dimostrare come si esegue un falso rinvaso, in piena estate.
Ho questo faggio sylvatica var. purpurea da un pò di anni ed è sempre stato bene.
appena acquistato, una grossa nevicata invernale tardiva, lo ha troncato sull'apice, e quindi non rimaneva altro che scegliere l'opzione della cascata, sfruttando un ramo basso.
non ho foto vecchie ( a dir la verità non le trovo....:ros::ros:) ma 2 anni fa ho visto che iniziava, nella parte centrale a dare segni di sofferenza, ma non capivo bene, anche se questa cosa mi dava da pensare...

cca 023.jpg

la pianta sempre nel 2010

faggio rosso.jpg

l'ho spinta co nstimolanti ecc ed è arrivata indenne al 2011
non ho foto dello scorso anno, però ha germogliato benissimo, però sempre stentando in 1-2 rami, sempre gli stessi.
stimolanti pure e via che passa un altro anno.
nel 2012 apre le gemme, vegeta bene ma, poco dopo stesso problema, però più accentuato fino a mollare i due rami interessati.
mi sono scassato la fava, ed ho quindi esaminato il tronco, e grattando con un attezzino apposito noto che...........è secco frontalmente!!:sgrunt::sgrunt:

ggg 021.jpg

azzo, azzo, triplo azzo!!!:confuso::confuso::confuso:

qui la pianta vista globale

ggg 022.jpg

dato che incaxxarsi non serve a nulla ( mi dispiace tantissimo in quanto essenza poco diffusa, non semplice e mi sembrava interessante ), penso che possa eserci qualche intruso o parte delle radici andate, quindi opto per un falso rinvaso, in un bel vasone in gres giapponese acquistato appositamente per lui ( da usare però più avanti )

ggg 023.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
estraggo la pianta dal vaso di coltivazione, esamino bene e non trovo nulla...:sgrunt::sgrunt::sgrunt: meglio o peggio non lo so...

comunque lo posiziono nel nuovo vaso legandolo da sotto, e puntando dei bastoncini in legno ( ed un sasso alla base sotto il livello terreno ), per tenerlo ben saldo.
quella ciofeca di legatura al vaso che vedete, è posticcia, perchè la vera legatura non si vede ( è sotto ) ma, dato che la base ha una specie di spacco, mi impauriva il problema di accentuare questo spacco e non ho potuto stringere bene, quindi ho aggiunto il filo esterno ( cosa che odio...,ma non potendo fare altrimenti...)

ggg 025.jpg



ggg 026.jpg


il terriccio usato: pomice 60%, lapillo 20%, torba e umus 15% e 5 % di kanuma ( percentuale pi+ o meno...:rolleyes:)

ggg 027.jpg

riempio bene gli spazi usando un bastoncino di bambu stringendo il filo di fissaggio, per assicurarmi che la pianta sia fermissima ( cosa di vitale importanza per una buona salute post rinvaso)

questo finito

ggg 028.jpg

il problema nella parte frontale

ggg 029.jpg

non ho però capito quale sia stato il problema, anche se mi è stato detto che il faggio lo fa, se subisce stress idrici
penso più ad una vecchia ferita ( non mi sembra innestato ) anche perchè, sotto al pezzo di cordella, c'è una fenditura, che potrebbe aver interrotto delle vene linfatiche in caso di accrescimento.
una passata di stimolante spinto ( supertrive ) ora ombra per qualche giorno, e dopo concime, anche se limitato.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo che, in caso di falsi rinvasi, non si deve toccare il pane radicale, se non eliminare qualche piccolo pezzettino se ha problemi.
quando ho aggiunto il terriccio nuovo però, ho forzato, con il bastoncino, l'apparato radicale vecchio ( di forma del vecchio vaso) per far entrare bene il terriccio nuovo anche far le radici.
ovviamente non in modo barbaro.....ma delicatamente...
 

GORLA

Florello Senior
e oggi .come va questa pianta ,io sapendo che e una pianta difficile ,ne ho prese tre piccole di poco conto per vedere se riesco ,faggi bellissimi .li adoro foglie di colore meraviglioso ,dai dacci notizie ,a dimenticavo io li ho messi in lapillo puro ,speriamo bene
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per ora bene, non ha più mollato della vegetazione.
ora è sotto a 40 cm di neve, vedrò a primavera
 
Alto