• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo pino

Leopard98

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Vorrei acquistare, in vivaio, una piantina di pino per apprenderne la coltivazione e magari , un giorno, farne un bonsai. Sapendo, però, che è un'essenza non semplicissima, quale varietà mi consigliate?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao leggo che vivi a Cosenza. Climaticamente come è? Le aghifoglie vogliono escursioni termiche giorno e notte e non amano i climi torridi. Forse se vuoi fare bonsai è meglio che coltivi una pianta autoctona. Super sarebbe iscriverti a un club della tua zona.
 

Leopard98

Aspirante Giardinauta
Ho già un bel po' di piante autoctone (olivo, acero, ficus carica, sughera, melo...) e anche un retusa da quasi 10 anni. Il pino mi è sempre piaciuto e volevo provare a coltivarlo...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Lo sospettavo ma tutte le tue piante menzionate sono adatte al tuo clima, dimenticati pentafilla e simili larici e simili tenta con un pino nero ma da pochissimi soldi. Meglio un pino marittimo ma a bonsai ne ho viste pochissime essenze perché penso non si prestino troppo
 

Kevin17

Giardinauta
Altre al nero, che al clima mediterraneo resiste, ma si accresce più lentamente che nei climi montani, potresti provare con il Pinus halepensis, che è quello con gli aghi più piccoli tra i pini mediterranei.
Se ti piacciono le conifere pensa anche ai cipressi mediterranei, alle Tuja orientalis, e al Juniperus oxycedrus.
Queste sono le più adatte, ma con qualche accortezza potresti coltivare un po' di tutto, per esempio evitando di far surriscaldare il vaso di quelle montane.
Se invece vuoi solo divertirti e fare pratica io più che una conifera ti consiglierei una Tamerice, sopporta molti errori di coltivazione (vivono anche con le radici a mollo quindi puoi anche non preoccuparti di causare marciumi) e crescono molto velocemente, così puoi divertirti con potature e tiranti, e in pochi anni ti fai un bel bonsai. Attecchisce molto facilmente per talea, il ne ho fatte 7 a fine estate e in sette hanno radicato, prima gli ho fatto fare qualche radice in acqua e poi le ho passate in terra, senza usare radicanti o altro.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Leopard98

Aspirante Giardinauta
Ho già una tuja, un ginepro lo prenderò sicuramente e la tamerice, con il suo aspetto un po' "salice piangente", mi ispira e non poco. Uno, però, non esclude l'altro; vedrò, dunque, di acquistare un pino nero (economico) e di coltivarlo al meglio.
Ps. Il pino nero corticosa potrebbe andar bene uguale?
 

Kevin17

Giardinauta
Ho già una tuja, un ginepro lo prenderò sicuramente e la tamerice, con il suo aspetto un po' "salice piangente", mi ispira e non poco. Uno, però, non esclude l'altro; vedrò, dunque, di acquistare un pino nero (economico) e di coltivarlo al meglio.
Ps. Il pino nero corticosa potrebbe andar bene uguale?
Ma con "pino nero" che pino intendete? Il nigra o il thunbergii?
Io prima mi sono riferito al nigra, del thunbergii non so niente.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto