• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto neofita.

leomix74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho voglia e pazienza di intraprendere questo splendido mondo a cominciare da semi. Nel frattempo però volevo fare un pò di esperienza con qualche piantina, ed ho preso queste "allego foto" mal ridotte piantine. Ora cosa faccio? Da dove comincio? Per favore datemi consigli. Anche le critiche per le mie scelte sono sempre accette :) .
Devo trapiantare o le lascio così per un pò?
Nel frattempo li ho messi nel balcone a prendere un leggero sole.
Grazie in anticipo.
6be419bf7020a903c98616c0d5729820.jpg
e443c76123b9ec6cfa5a9b1d7f627bad.jpg
8bb3555eeba686c6029b9b9971882953.jpg
78e61886d2bc1e271d71be572fa9ec2c.jpg
f58fb7b0af1f171090dc908804dc7076.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

avalu81

Giardinauta
Benvenuto. Allora, innanzitutto le piante che hai scelto sono di norma Alberoni, quindi per trattarli a bonsai dovrai comunque raggiungere una dimensione decisamente importante è da li cominciare ad impostarli. Diversamente non sarebbero credibili. Parliamo, secondo me, di almeno 70-80 cm di altezza della pianta finale.
La prima cosa che farei io, non appena perdono le foglie, è quella di rinvasarli in contenitori più grandi con un misto di perlite e TU almeno 60-40. E poi te li puoi dimenticare per un paio d'anni.
 

leomix74

Aspirante Giardinauta
Ok Grazie mille. Allora li lascio così fino a quando non perdono le foglie, poi li rinvaso. Va bene un vaso da 20/30 o devo metterlo più grande? Nel momento del rinvaso le radici devo ridurle?
Per il clima possono stare tranquillamente fuori adesso o devo prendere delle precauzioni particolari?
Scusate per le tante domande.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

avalu81

Giardinauta
Al momento puoi lasciarli tranquillamente fuori, mi sembrano piante che almeno un paio d'anni li hanno quindi non dovrebbero soffrire. Quando rinvasi prendi un vaso di 5 cm più grande, anche se, in presenza di radici più sviluppate puoi anche abbondare. In questo momento ti direi di non stare a selezionare troppo le radici, solo cerca di arrivare ad avere un pane radicale regolare, riducendo un Po quelle troppo lunghe e togliendo eventuali furgoni troppo sviluppati.
 

leomix74

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i consigli. Nel momento del rinvaso devo togliere il terriccio vecchio e pulire le radici giusto? Nell'attesa comunque comincerò a piantare anche dei semi che ho a disposizione sperando che nasca qualcosa con questi: "Metasequoia - Pino bianco - Cipresso calvo - cipresso macrocarpa - Sakura cherry - Acero palmato"
Magari aprirò un'altro post per dei consigli anche su questi, prima però cerco di reperire qualche informazione qui tra i vari post senza aprirne un'altro...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

leomix74

Aspirante Giardinauta
Giuro...ultima cosa "per il momento" Con le innaffiature come devo comportarmi visto che sono quattro piantine diverse?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Per le innaffiature esiste un solo consiglio, tocca il terreno e quando è asciutto bagna!:)
Ti consiglio comunque una cosa, fatti un giro in qualche garden e prenditi a pochi euro (15-25) una bella zelkova nire già in vaso da bonsai, in modo che nel frattempo che crescono queste ti diverti ad accudire una piantina già fatta, altrimenti ti stanchi subito.
 

leomix74

Aspirante Giardinauta
Grazie, domani provo a vedere se dalle mie parti trovo un zelkova nire. La vedo dura...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

leomix74

Aspirante Giardinauta
Oggi 3° giorno senza acqua visto che il terreno al tatto è ancora umido.
Le piantine però non mi sembrano al top.
Il salice contorto ha perso le foglie ed i rametti sono diventati scuri, l'olmo e l'albero delle lanterne hanno delle foglie gialle, l'unico che sembra mantenere è il ligustro.
Cosa posso fare? Dove sto sbagliando?
Le piantine si trovano in balcone all'aperto (anche di notte) ma non al sole diretto.
L'unica cosa che ho notato è che il terriccio mi sembra abbastanza compatto.
e7d6546761ad51f17dae0c6940696d38.jpg
09b7f2e63f49f8b6da254df220b87b96.jpg
474f10cb20c3ccb0578fb563c8ca7a94.jpg
d39afc28e8bf8a15916aaf73d8623a83.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

avalu81

Giardinauta
io non vedo particolari problemi, considerando che siamo in autunno. il ligustro, di base è una specie sempreverde quindi è normale che soffra di meno.
una volta che perderanno le foglie, dopo un mesetto puoi procedere al rinvaso come già indicato sopra.
se tutto sarà andato per il meglio a primavera ci posti le foto degli alberelli in piena crisi ormonale!!!!
 

leomix74

Aspirante Giardinauta
Mi ero preoccupato di più per il salice contorto... ma adesso mi sono rincuorato.
Fino a quando sono umide continua a non dare acqua. Spero veramente in una forte crisi ormonale in primavera.
Grazie!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo.. per il salice contorto però averei qualche dubbio.
ne ho uno anche io, regalo di una bastone dal quale ho fatto una grossa talea, secca in punta...
essenza questa, non adatta per farci un bonsai
 

leomix74

Aspirante Giardinauta
In effetti il dubbio sul Salice ancora lo avevo. Per il resto le altre piantine continuano a stare bene. A parte il ligustro che è sempre bello verde le altre hanno ancora diverse foglie, non ho quindi ancora effettuato il rinvaso.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
In effetti il dubbio sul Salice ancora lo avevo. Per il resto le altre piantine continuano a stare bene. A parte il ligustro che è sempre bello verde le altre hanno ancora diverse foglie, non ho quindi ancora effettuato il rinvaso.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

..se tu abitassi vicino a me, ti regalo il mio.... è alto 90 cm e grosso alla base 3 cm forse più
 

leomix74

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Dopo circa 18 mesi questo è il ligustro. Adesso però mi serve aiuto. Da dove comincio cosa devo o non devo fare tagliare, rinvasare ecc... insomma tutto
Allego qualche foto.
81fa0998fe454cabe42237f643f19f25.jpg
a08dc979890aa662c293c93a6d3782f4.jpg


Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 
Alto