• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come posso manutenere la mia aiuola???

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo il prato ho bisogno di consigli sulla manutenzione dell'aiuola, della quale posto alcune foto.
Ho 3 rose, 3 nandine (bambù sacro), 1 cydonia, 1 rosmarino e 1 forsizia.
I problemi sono molteplici:
- sotto la corteccia nascono un sacco di infestanti che ora tento di tenera a bada con il diserbante (c'è un metodo migliore?)
- la cydonia e la forsizia fanno pochissimi fiori, eppure concimo con il resto del prato (il concime per il prato mi è stato detto che era corretto, forse ne serve uno diverso per le piante?)
- quando posso/devo potarle? sia le rose che le altre piante crescono a dismisura e io ogni tanto le taglio sennò sono brutte e mi danno noia quando taglio l'erba.
Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • IMG_6051.JPG
    IMG_6051.JPG
    110,8 KB · Visite: 20
  • IMG_6053.JPG
    IMG_6053.JPG
    176 KB · Visite: 17
  • IMG_6055.JPG
    IMG_6055.JPG
    113,1 KB · Visite: 14
  • IMG_6056.JPG
    IMG_6056.JPG
    107 KB · Visite: 13
  • IMG_6058.JPG
    IMG_6058.JPG
    110,7 KB · Visite: 9

monikk64

Fiorin Florello
Nessuno ti risponde perché nessuno ha voglia di darti brutte notizie!
Le infestanti crescono sempre e comunque a meno di mettere il telo pacciamante almeno doppio, con sopra qualcosa di decorativo... Corteccia, pietre e quant'altro...
La forsizia se non fiorisce è forse perché la poti nel periodo sbagliato?
Sì pota subito dopo la fioritura...
Io le mie non le ho mai concimate e sono enormi e fioriscono molto.
:ciao:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
sotto la corteccia ci vuole un telo pacciamante, questo non risolverà al 100% il problema, i semi di infestanti che arriveranno riusciranno a germinare comunque ma con un po di buona volontà la puoi estirpare manualmente, non hai ettari di aiuola. bello il prato, peccato per l'aiuola,puoi fare di meglio
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dei consigli, ma come posso fare meglio? L'aiuola è ancora sconosciuta, mentre per il prato ho avuto buoni consigli da questo forum.
Non riesco a mantenere bene le piante perchè non ci capisco niente, ho cercato articoli e topic, ma non ho trovato niente di specifico per le mie esigenze.
Ho anche una camelia, bella verde, con i boccioli che non sbocciano mai...le rose un po' meglio ma anche quelle non so come si potano e quando si potano.
Insomma, datemi qualche consiglio che sono a zero
 

monikk64

Fiorin Florello
Allora comincia a raccontarci qual è l'esposizione e cosa ti piacerebbe, per l'aiuola.... Fiori? Bel fogliame? Cespugli alti o bassi?
La Camelia e le rose hanno esigenze quasi opposte..... difficilmente in un'aiuola puoi avere entrambe in buona salute.....

Cercando sul profilo il luogo di provenienza, ho visto che è appena passato il tuo compleanno, auguri!
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli auguri monikk, gentilissima!!
L'esposizione dell'aiuola è Sud, la camelia è abbastanza distante e rimane dietro casa mia, quindi in penombra, come è richiesto dalla tipologia di pianta, vero?
L'aiuola l'ho costruita con rose e nandine, perchè credo siano belle insieme. La cydonia non mi ha dato grandi soddisfazioni, come la forsizia, nel senso che non fioriscono e quindi hanno poco impatto sul giardino.
In un giardino di un paese vicino a casa mia, ho visto la euphorbia marginata (vedi foto), che sarebbe carina, da un tocco di colore, anche se bianco, e anche un po' di volume (la cydonia e la forsizia sono sempre dei rami lunghissimi con poche foglioline verdi).
A me piacerebbe avere un'aiuola colorata e voluminosa, il succo del discorso è questo.
Sono disposto a togliere la forsizia, la cydonia, il rosmarino (che fiorisce veramente pochissimo) e la salvia....datemi qualche consiglio su come proseguire.
 

Allegati

  • euforbia-euforbia-marginata-k8gh79.jpg
    euforbia-euforbia-marginata-k8gh79.jpg
    301 KB · Visite: 5

monikk64

Fiorin Florello
la tua aiuola è rettangolare e lunga, un po' rigida e non ti piace perchè (credo) hai messo le piante in fila come soldatini....
fosse mia farei così: a febbraio porterei la salvia vicino al rosmarino e aggiungerei un cespuglio fiorito che potrebbe essere una Weigelia, ad esempio, a fare gruppo. non le metterei in fila, però ,se no l'effetto sarebbe comunque scarno, ma a "triangolo" con la più alta (la Weigelia o chi per essa)più vicina alla recinzione e la salvia (bassa) al limite del prato...il rosmarino non si sposta 'che si offende...
e vicino alle altre piante pianterei , sempre a gruppetti, non in fila, altre piante che ti piacciano, vista l'esposizione sud scarta le ortensie e tutte le piante da mezz'ombra....
sempre a febbraio poti le rose un po' energicamente così si infoltiscono bene (guarda un video su you tube)
e subito dopo la fioritura anche forsizia e cydonia (sono due piante che ti daranno grandi soddisfazioni!)
e pianti le altre che ti verranno consigliate da altri forumisti, perchè io non ho chissà quale fantasia.....:)
ma prima di tutto ciò, medita (e decidi) a proposito di pacciamatura anti infestanti.....
:ciao:
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Forse le ho messe troppo in fila, hai ragione....la mia mania di perfezione e linearità, stavolta ho sbagliato...brava!!
I consigli che mi hai dato mi sembrano ottimi, quindi sposto le piante come hai detto ed inserisco qualcosa di nuovo.
La pacciamatura ho visto come si esegue su youtube, in pratica tolgo tutta la corteccia metto il telo e rimetto la corteccia sopra. Non è un lavoro impossibile, ce la posso fare ;)!
Mi dici di potare la forsizia e la cydonia dopo la fioritura, per la forsizia ok, perchè vedo quando fiorisce, ma la cydonia non fiorisce praticamente mai...come faccio a capire quando è passata la fioritura? In che periodo accade.
E per quanto riguarda la camelia?? Come mai i boccioli che ci sono non diventano fiori?
 

monikk64

Fiorin Florello
la cydonia fiorisce prestissimo, praticamente alla fine dell'inverno, prima ancora della forsizia, sul legno vecchio spoglio, prima che appaiano le foglie...è una fioritura bellissima anche perchè avviene quando tutto il resto, in giardino, dorme della grossa....
Può essere che la tua pianta sia troppo giovane per fiorire oppure che tu non l'abbia guardata nel periodo di fioritura... (non ce lo si aspetta, che fiorisca così precocemente!) in ogni caso, se quest'anno ai primi di aprile la poti bene, vedrai che la fioritura aumenterà, di anno in anno.....
Più tardi nuova puntata, c'è qualcosa da aggiungere ma ora non ho tempo! :):ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Eccomi!
La Cydonia ha il vantaggio, come si diceva, di fiorire sul legno vecchio.
Questo si traduce nella possibilità di potare anche più volte nella stagione e questo comporta la possibilità di infoltirla per bene in tempi relativamente brevi....
Se ad esempio la fioritura finisce a fine marzo, si possono accorciare i rami lunghi lasciando anche solo due coppie di gemme da cui cresceranno altri lunghi getti che potranno essere cimati ad esempio a fine giugno e produrranno altri multipli getti che volendo si potranno cimare ad esempio a inizio settembre e così via....
Questo permetterà di avere un bel cespuglio "pieno" (i getti più interni bisognerà eliminarli per non avere un.... "ginepraio") che invecchiando darà origine a una fioritura spettacolare!
Un mio vicino di casa invece ha "cucito" i giovani getti lunghi alla rete della recinzione con una bella geometria e quando la pianta è in fiore la recinzione diventa una bellezza! Finita la fioritura arrivano le foglie e fanno siepe....
Quindi non hai che da decidere come la vuoi... Lei è malleabile... Occhio solo alle spine! ( un prezzo da pagare c'è sempre, nella vita... :banghead:) :)
:ciao:
 
Ultima modifica:

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Monikk, per quanto riguarda la camelia? cosa mi puoi dire del fatto che ha molti boccioli, anche ora, ma non sbocciano i fiori? Le foglie sono belle verdi, ma niente.
Immagino che ogni tanto debba essere potata pure lei.
 

monikk64

Fiorin Florello
Non sono molto esperta, di camelie... So che ce ne sono di tante varietà, che fioriscono in momenti dell'anno moooolto diversi...
Ma per le camelie è meglio evocare una vera maga.... @CLEMETIS68!!!!!!
Nel frattempo tu fai qualche bella foto, della pianta nell' insieme e a foglie e boccioli ravvicinata....
Hai ancora il cartellino di quando l'hai comprata???? Sarebbe molto utile....
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ecco qua le foto della camelia.
Forse non ce la fa ad aprire tutti i boccioli e qualcuno va elminato a mano, ma forse è tardi.
@monikk64 è tardi per potare la cydonia e la forsizia?
 

Allegati

  • IMG_6257.JPG
    IMG_6257.JPG
    116 KB · Visite: 4
  • IMG_6258.JPG
    IMG_6258.JPG
    109,9 KB · Visite: 4
  • IMG_6259.JPG
    IMG_6259.JPG
    95 KB · Visite: 5
  • IMG_6260.JPG
    IMG_6260.JPG
    77 KB · Visite: 4
  • IMG_6261.JPG
    IMG_6261.JPG
    90,3 KB · Visite: 4

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 è tardi per potare la cydonia e la forsizia?
sì!!!!!!!!!!!! o meglio, è presto!
se poti ora la forsizia ti giochi la fioritura primaverile, potala subito dopo la fine della fioritura.
potare la cydonia non ti conviene: a fine inverno quando fiorirà (perchè fiorirà:)) guarderai in quali parti fiorisce e le lasci intatte, poti a due-tre gemme i rami che non hanno fiori (cioè quelli più giovani) così fai una potatura "ragionata".

per la camelia (bella, sana, piena di boccioli!) proviamo a evocare un mostro sacro.... @kiwoncello hai tempo ???????
nel frattempo se vai a leggere qualcosa nella sezione "acidofile" "la saga delle camelie"farai una cosa che ti sarà molto utile!
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Qualcosa in giro ho letto e mi pare di capire che i problemi potrebbero essere molteplici:
- troppi boccioli per ogni ramo
- mancanza idrica d'estate (mi sembra strano perchè ho l'impianto d'irrigazione ed è tarato per il prato, quindi 1 volta ogni 3 giorni e 1,5l/mq)
- spostamento da vivaio a giardino di casa
Non ho capito bene perchè ha i boccioli ora, l'ho comprata a Marzo con i boccioli e sembrava dovessero aprirsi a momenti, invece nulla!!!
Ovviamento ho concimato con prodotto per acidofile, nelle quantità indicate nella confezione.
Vabbè se potete spiegatemi per favore.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Alle rose, se vuoi, puoi dare una spuntatina anche ora, per dare loro un aspetto più ordinato, ma la potatura vera, quella che serve, si fa a febbraio...
In questo mese le gemme iniziano a muoversi e devi tagliare immediatamente sopra una gemma rivolta all'esterno della pianta, guardando di lasciarne solo due o tre per ramo... Il prossimo anno se vuoi, puoi tagliare un po' più lungo..., elimini rametti secchi e deboli e dai una manciatina di concime granulare a lenta cessione per rose interrandolo leggermente, fine!
:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Meglio tardi che mai....:cool::cool::smoke: ma non mi era arrivata la notifica :confused:
La camelia sta da dio .....non togliere nulla ,i bocci sono tanti ...ma non così tanti da toglierli
aprirà i bocci a marzo aprile ....ancora c'è tempo ...
quelli dell'anno scorso forse non erano bocci ma semplicemente gemme fogliari ...
che da chiuse per "inesperti " possono sembrare bocci
se hai altre domande sono qui :ciao:
per le
quando posso/devo potarle? sia le rose c
Tutte le piante crescono ....forse dovevi scegliere qualcosa di più compatto
le rose si potano in febbraio ....il resto dell'anno si fanno potature di ripulitura dei fiori
due foglie sotto il fiore sfiorito ....potando di continuo di giochi la fioritura
ora puoi smuovere la terra intorno e dare dello stallatico appena coperto da un po di terra
terrà la rosa al caldo e piano piano nutrirà i terreno
 
Alto