• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

META

Giardinauta Senior
Ma l'hai sottoposta al procedimento luce/buio?
Perché, a parte casi e condizioni particolari, non sempre è così automatico il viraggio delle brattee al rosso.
La mia rossa, come già scritto, l'ho ritirata in casa e sottoposta al trattamento dal 1° ottobre e già da una settimana si presenta così ( foto presa alla buona col telefonino):

Vedi l'allegato 531788
@danielep , bellissima e ottima prosecuzione direi.
Ben fatto

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eccola qui che mette ancora foglie come se non ci fosse un domani Vedi l'allegato 531791

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
La pianta è perfetta.
E' troppo poco 7 gg per vedere colorarsi le brattee: da quando la sottoponi al ciclo luce-buio a quando diventa rossa devi calcolare il così detto "tempo di reazione" che è intorno alle 4 settimane: è il tempo che passa da quando la pianta, grazie ai suoi fotorecettori, comprende che è arrivato il "giorno corto" a quando si hanno le prime brattee rosse.
Attento che, le ore di buio (più di 12) devono essere CONTINUATIVE (una di seguito all'altra) e SENZA NESSUN BREVE LAMPO DI LUCE IN QUELLE ORE: se disgraziatamente nelle ore di buio indotto, si ha un brevissimo (minimo due secondi) lampo di luce o filtra un barlume di luce naturale o artificiale, tu le foglie rosse te le scordi per sempre.
E' il meccanismo che i floricoltori usano per non far fiorire ora ma più tardi i crisantemi: un paio di brevissime accensioni in serra alle lampade fotoperiodiche (due secondi a accensione) a intervallo di alcune ore.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Circa cent'anni fa, quando non avevo ancora imparato a camminare-ma ero già bravo con le piante- avevo una Stella di Natale e mi divertivo a indurla a fiore iniziando il buio artificiale a ottobre con una scatola di cartone coperta da un panno nero. E' vissuta per più di un decennio e, a fine vita, il tronco aveva raggiunto il diametro invidiabile di 7 cm.
Io la pompavo durante tutta la bella stagione con l'unguento di San Fiacre. Mai concimata nel periodo dell'induzione a fiore in quanto non deve fare nuove foglie, cioè crescere, ma deve FIORIRE.
 

META

Giardinauta Senior
Una curiosità : voi le concimate ancora in questo periodo?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Io non la concimo preferendo farlo nel periodo estivo quando la pianta è in piena attività ed in grado di accantonare riserve senza problemi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
La pianta è perfetta.
E' troppo poco 7 gg per vedere colorarsi le brattee: da quando la sottoponi al ciclo luce-buio a quando diventa rossa devi calcolare il così detto "tempo di reazione" che è intorno alle 4 settimane: è il tempo che passa da quando la pianta, grazie ai suoi fotorecettori, comprende che è arrivato il "giorno corto" a quando si hanno le prime brattee rosse.
Attento che, le ore di buio (più di 12) devono essere CONTINUATIVE (una di seguito all'altra) e SENZA NESSUN BREVE LAMPO DI LUCE IN QUELLE ORE: se disgraziatamente nelle ore di buio indotto, si ha un brevissimo (minimo due secondi) lampo di luce o filtra un barlume di luce naturale o artificiale, tu le foglie rosse te le scordi per sempre.
E' il meccanismo che i floricoltori usano per non far fiorire ora ma più tardi i crisantemi: un paio di brevissime accensioni in serra alle lampade fotoperiodiche (due secondi a accensione) a intervallo di alcune ore.
Concordo sul più possibile nella costanza per migliori risultati che voi avete dimostrato eccellenti, ma non sull'assoluto buio.
Certo la pianta ne giova ed è meno stressata, tuttavia io pur non curandomene (e secoli fa pure mia madre faceva così) le bratte compaiono, magari non eccezionali ma vengono.
Vero è che finché non la porto dentro la tengo in esterno ove segue il ciclo naturale di luce, ma poi sta in casa.
Credo che anche la piccola variazione di temperatura notte-giorno contribuisca.
Il sunto è che, per la mia esperienza ovviamente, se non è proprio sotto la luce artificiale ma in un angolino, non viene bloccata ma semmai limitata.



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
La pianta è perfetta.
E' troppo poco 7 gg per vedere colorarsi le brattee: da quando la sottoponi al ciclo luce-buio a quando diventa rossa devi calcolare il così detto "tempo di reazione" che è intorno alle 4 settimane: è il tempo che passa da quando la pianta, grazie ai suoi fotorecettori, comprende che è arrivato il "giorno corto" a quando si hanno le prime brattee rosse.
Attento che, le ore di buio (più di 12) devono essere CONTINUATIVE (una di seguito all'altra) e SENZA NESSUN BREVE LAMPO DI LUCE IN QUELLE ORE: se disgraziatamente nelle ore di buio indotto, si ha un brevissimo (minimo due secondi) lampo di luce o filtra un barlume di luce naturale o artificiale, tu le foglie rosse te le scordi per sempre.
E' il meccanismo che i floricoltori usano per non far fiorire ora ma più tardi i crisantemi: un paio di brevissime accensioni in serra alle lampade fotoperiodiche (due secondi a accensione) a intervallo di alcune ore.
Concordo sul più possibile nella costanza per migliori risultati che voi avete dimostrato eccellenti, ma non sull'assoluto buio.
Certo la pianta ne giova ed è meno stressata, tuttavia io pur non curandomene (e secoli fa pure mia madre faceva così) le bratte compaiono, magari non eccezionali ma vengono.
Vero è che finché non la porto dentro la tengo in esterno ove segue il ciclo naturale di luce, ma poi sta in casa.
Credo che anche la piccola variazione di temperatura notte-giorno contribuisca.
Il sunto è che, per la mia esperienza ovviamente, se non è proprio sotto la luce artificiale ma in un angolino, non viene bloccata ma semmai limitata.



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Come ti hanno scritto, @Adina# , la pianta è sulla buona strada per arrossare le foglie, abbi solo costanza e pazienza; gode di ottima salute:V:V:V

Concordo con @META, non con @Stefano Sangiorgio , circa l' aiuto che riceve la pianta sottoposta al ciclo luce/buio per conseguire l'arrossamento delle brattee.
Mi sembra invece una "Bufala libresca" quella citata da Stefano " SENZA NESSUN BREVE LAMPO DI LUCE IN QUELLE ORE" , manco la pianta fosse un vampiro:eek::eek::eek:
Io le ritiro in sgabuzzino e, per necessità, ho dovuto accedervi qualche volta durante le ore di buio, accendendo la luce. Forse è perché ho chiesto scusa alle piante, ma non mi sembra ne abbiano risentito:LOL:

Circa cent'anni fa, quando non avevo ancora imparato a camminare-ma ero già bravo con le piante- avevo una Stella di Natale e mi divertivo a indurla a fiore iniziando il buio artificiale a ottobre con una scatola di cartone coperta da un panno nero. E' vissuta per più di un decennio e, a fine vita, il tronco aveva raggiunto il diametro invidiabile di 7 cm.
Io la pompavo durante tutta la bella stagione con l'unguento di San Fiacre. Mai concimata nel periodo dell'induzione a fiore in quanto non deve fare nuove foglie, cioè crescere, ma deve FIORIRE.
Oh, adesso, ti sei messo a fare il Matusalemme anche tu? Vuoi insidiarmi il ruolo. Ogni cosa a suo tempo:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Complimenti per la pianta che sei riuscito a mantenere così a lungo in tenera età:):):)
Anch'io la fertilizzo col Prodigy (prevalenza azoto e puzza) ei mei in cui sta fuori; al più, sul finire di stagione esterna, somministro fertilizzante in polvere sciolto in acqua 10/20/30 (diluizione ridotta).
In casa e in fioritura, solo acqua settimanalmente e sottovaso con pomice umida; ma sulla cadenza delle annaffiature incide il substrato usato (che tu sai essere molto DRENANTE) :LOL::LOL::LOL:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non coltivo l'euphorbia pulcherrima ma mi pongo una domanda. Le piante in natura, quelle che vivono in piena terra, subiranno il variare delle stagioni (e con esso il variare del numero delle ore di luce) ma non saranno mai al buio estremo come ci può essere dentro una scatola o dentro uno scantinato senza finestre.
Eppure ne ho viste con delle fioriture spettacolari.
Credo quindi che, come per i crisantemi, sia fondamentale che le ore di buio siano maggiori delle ore di luce, ma se il buio non è poi così totale, non ci siano comunque problemi evidenti.

Ste
 

Allegati

  • Euphorbia-pulcherrima.jpg
    Euphorbia-pulcherrima.jpg
    112,3 KB · Visite: 5

Kevin17

Giardinauta
Ciao,

io non coltivo l'euphorbia pulcherrima ma mi pongo una domanda. Le piante in natura, quelle che vivono in piena terra, subiranno il variare delle stagioni (e con esso il variare del numero delle ore di luce) ma non saranno mai al buio estremo come ci può essere dentro una scatola o dentro uno scantinato senza finestre.
Eppure ne ho viste con delle fioriture spettacolari.
Credo quindi che, come per i crisantemi, sia fondamentale che le ore di buio siano maggiori delle ore di luce, ma se il buio non è poi così totale, non ci siano comunque problemi evidenti.

Ste
Si certo, non c'è niente di complicato: sono come Kalanchoe, crisantemi, e tantissime altre specie definite brevidiurne, cioè fioriscono quando le ore di buio sono maggiori di quelle di luce. La mia in piena terra fa qualche piccolo fiore nel periodo natalizio se il vento non la rovina totalmente, mentre si riempie di fiori, sempre piccoli però, quando la poto drasticamente. Quindi se coltivare all'esterno o in ambiente con sola luce naturale non c'è alcun bisogno di coprirle con scatole o spostarle al buio, a meno che non si vogliano far fiorire prima. Il problema sussiste in appartamento a causa della luce artificiale che potrebbe "confonderle". Probabilmente una stella di natale fiorirebbe anche in estate se esposta a più ore di buio che di luce.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Adina#

Aspirante Giardinauta
La pianta è perfetta.
E' troppo poco 7 gg per vedere colorarsi le brattee: da quando la sottoponi al ciclo luce-buio a quando diventa rossa devi calcolare il così detto "tempo di reazione" che è intorno alle 4 settimane: è il tempo che passa da quando la pianta, grazie ai suoi fotorecettori, comprende che è arrivato il "giorno corto" a quando si hanno le prime brattee rosse.
Attento che, le ore di buio (più di 12) devono essere CONTINUATIVE (una di seguito all'altra) e SENZA NESSUN BREVE LAMPO DI LUCE IN QUELLE ORE: se disgraziatamente nelle ore di buio indotto, si ha un brevissimo (minimo due secondi) lampo di luce o filtra un barlume di luce naturale o artificiale, tu le foglie rosse te le scordi per sempre.
E' il meccanismo che i floricoltori usano per non far fiorire ora ma più tardi i crisantemi: un paio di brevissime accensioni in serra alle lampade fotoperiodiche (due secondi a accensione) a intervallo di alcune ore.
Aggiornamento pianta: secondo me fa fatica ad arrossare perché è ancora in fase di sviluppo e inoltre sta seccando le foglie più vecchie per fare posto a nuovi germogli (ma è un mostro??) Allego foto dell'aliena.... IMG_20191125_172105.jpg IMG_20191125_171919.jpg

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Porta pazienza, anche se non è d'obbligo che fiorisca tutto gli anni.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Nuova arrivata regalatami, formosa, pompata come tutte e la"vecchia"lupa bistrattata quest'anno da me e parassiti.
Tuttavia quest'ultima mi rende orgoglioso, tenace da anni comincia a farsi il suo bel tronco.
Questa primavera alla ripresa le darò le dovute attenzioni riportandola alla gloria... Spero
A parte le dimensioni i colori delle bratte sono della medesima intensità.
"Preferisco"comunque la padrona di casa che mostra la sua natura nel voler sopravvivere e farsi vedere senza aver ricevuto pompate.
dbd6b07dff362b183b7d1b90dad70811.jpg
2dbf2eb5815347554f69e865adebaf27.jpg
0a2109f86987da6da0897f7b8ef1d3a5.jpg
577417a3a381615184dd6417b01bfedb.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Adina#

Aspirante Giardinauta
Nuova arrivata regalatami, formosa, pompata come tutte e la"vecchia"lupa bistrattata quest'anno da me e parassiti.
Tuttavia quest'ultima mi rende orgoglioso, tenace da anni comincia a farsi il suo bel tronco.
Questa primavera alla ripresa le darò le dovute attenzioni riportandola alla gloria... Spero
A parte le dimensioni i colori delle bratte sono della medesima intensità.
"Preferisco"comunque la padrona di casa che mostra la sua natura nel voler sopravvivere e farsi vedere senza aver ricevuto pompate.
dbd6b07dff362b183b7d1b90dad70811.jpg
2dbf2eb5815347554f69e865adebaf27.jpg
0a2109f86987da6da0897f7b8ef1d3a5.jpg
577417a3a381615184dd6417b01bfedb.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Beato te! Io quest'anno niente rosso, la signorina continua a generare foglie nuove, deve essere impazzita

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto